f(n)|2^n-2 con f(.) in Z[x]

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

f(n)|2^n-2 con f(.) in Z[x]

Messaggio da jordan »

Trovare tutti i polinomi f a coefficienti interi tali che $f(n)\mid 2^n-2$ per ogni intero positivo n.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
ant.py
Messaggi: 140
Iscritto il: 18 set 2011, 11:36

Re: f(n)|2^n-2 con f(.) in Z[x]

Messaggio da ant.py »

Nn mi è chiara una cosa;

Inizio osservando che $ f(1)|0 => f(1)=0, f(n)=(n-1)g(n) $. Da qui posso concludere che anche g(n) ha coefficienti interi? Perchè se si si avrebbe $ f( 4)=3g(4)|14 $, e dato che 3 non divide 14, dovrei concludere che g(4)=0; ma ragionamenti analoghi posso farlo per 5,6,7,8.. Insomma, c'è qualcosa che non va..
Anti-intellectualism has been a constant thread winding its way through our political and cultural life. Nurtured by the false notion that democracy means that "My ignorance is just as good as your knowledge. "
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Re: f(n)|2^n-2 con f(.) in Z[x]

Messaggio da matty96 »

Forse perche dicendo che $f(1)=0$ stai dicendo $0\mid 0$ . Come dici tu f(1) può essere un valore generico diverso da 0, perchè tutti i numeri lo dividono
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
ant.py
Messaggi: 140
Iscritto il: 18 set 2011, 11:36

Re: f(n)|2^n-2 con f(.) in Z[x]

Messaggio da ant.py »

matty96 ha scritto:Forse perche dicendo che $f(1)=0$ stai dicendo $0\mid 0$ . Come dici tu f(1) può essere un valore generico diverso da 0, perchè tutti i numeri lo dividono
Aaah.. E già che idiota :lol:
Anti-intellectualism has been a constant thread winding its way through our political and cultural life. Nurtured by the false notion that democracy means that "My ignorance is just as good as your knowledge. "
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Re: f(n)|2^n-2 con f(.) in Z[x]

Messaggio da julio14 »

ant.py ha scritto:Da qui posso concludere che anche g(n) ha coefficienti interi?
Al di là del fatto che, come ti è stato già fatto notare, c'è un errore a monte, $g$ sarebbe effettivamente stato a coefficienti interi, grazie al lemma di Gauss.
Rispondi