Consiglio!!

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
kakkarone93
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 feb 2011, 19:32
Località: Monterotondo (RM)

Consiglio!!

Messaggio da kakkarone93 »

Innanzi tutto ciao a tutti!!! ho bisogno di un vostro consiglio...
Quest'anno avrò la maturità ( :shock: ) e sto combattendo con la tesina...avevo intenzione di portare qualcosa di matematico (tipo 4° dimensione...frattali...o simili) come centro della tesina, ma i collegamenti scarseggiano... avete qualche suggerimento?
grazie grazie in anticipo!! :mrgreen: :mrgreen:

edit: faccio lo scientifico!!
$ e^{\pi i } + 1 = 0 $ ... the absolute perfection
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Consiglio!!

Messaggio da Drago96 »

A me manca molto prima dell'esame, però un argomento che mi affascina (e ha un po' più collegamenti di una tesina puramente matematica) è la Storia della Matematica... :wink:
Ok, sarà pure banale, ma fa vedere l'enorme sviluppo del cervello umano, che partendo da contare "uno, due, molti" è arrivato a concetti e formule come quelle della tua firma... :D
Se fai filosofia, e magari ne avete un po' parlato, potresti discutere slla domanda "La Matematica è scoperta o invenzione?", per non dire tutti i collegamenti con Storia (ma dai? :mrgreen: )
Magari parlando di alcuni scienziati "a tutto tondo" puoi collegarti a fisica o scienze... E ci starebbe anche Latino con la frase più odiata dai Matematici Hanc marginis exiguitas non caperet xD

Poi non so che indirizzo tu faccia, quindi probabilmente ho cannato tutte le materie... :roll:
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
kakkarone93
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 feb 2011, 19:32
Località: Monterotondo (RM)

Re: Consiglio!!

Messaggio da kakkarone93 »

faccio il pni, quindi hai preso in pieno le materie XD. devo dire che la tua proposta è alquanto intrigante!!!
ci penserò su! grazie mille
P.S. non sapevo che Fermat avesse scritto in latino...ottimo spunto!
$ e^{\pi i } + 1 = 0 $ ... the absolute perfection
Mike
Messaggi: 113
Iscritto il: 02 mag 2010, 19:31

Re: Consiglio!!

Messaggio da Mike »

Potresti anche fare la crisi dei fondamenti della matematica e parlare un poco di Godel, Russell, Frege... (tutti matematici/filosofi)
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Consiglio!!

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Mike ha scritto:Potresti anche fare la crisi dei fondamenti della matematica e parlare un poco di Godel, Russell, Frege... (tutti matematici/filosofi)
Non erano logici?
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
kakkarone93
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 feb 2011, 19:32
Località: Monterotondo (RM)

Re: Consiglio!!

Messaggio da kakkarone93 »

si, anche!! ma per materie come inglese,italiano o storia? se volessi fare un discorso sulle dimensioni sia inferiori (frattali) sia superiori, ad esempio...
$ e^{\pi i } + 1 = 0 $ ... the absolute perfection
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Consiglio!!

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Sulle dimensioni la prima cosa che mi viene in mente è il libro inglese "Flatland" (in italiano flatlandia) di Edwin A.Abbott
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: Consiglio!!

Messaggio da ndp15 »

Ma sei obbligato a collegarti ad altre materie? Lo vuoi fare tu?
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Consiglio!!

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Una tesina normale deve collegarsi ad altre materie...
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
kakkarone93
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 feb 2011, 19:32
Località: Monterotondo (RM)

Re: Consiglio!!

Messaggio da kakkarone93 »

Beh nella tesina piu materie metti, meno domande in piu ti fanno!!
Per quanto riguarda flatlandia gia ordinato!!!! :D te l'hai gia letto?
$ e^{\pi i } + 1 = 0 $ ... the absolute perfection
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Consiglio!!

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Si, è molto bello: se on hai letto la trama, parla di un mondo bidimensionale in cui un individuo viene a conoscenza della 3° dimensione e poi rinnegato dai suoi coetanei.
Quello che mi piace di flatlandia è che l'ambientazione e la storia di questo mondo sono strutturati e ben espressi, non "sopravvalutati" come in molti altri libri
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Consiglio!!

Messaggio da Kopernik »

karlosson_sul_tetto ha scritto:Una tesina normale deve collegarsi ad altre materie...
Questa è una cosa di cui sono fermamente convinti molti insegnanti e molti studenti, ma non è vero. La norma dice soltanto che "l'orale inizia con un argomento a scelta del candidato, eventualmente presentato in forma scritta o multimediale... ". Gli insegnanti sono convinti, dato che mediamente questa è la prassi, che sia necessario fare collegamenti, ma l'argomento potrebbe essere qualsiasi cosa anche al di fuori di qualsiasi disciplina scolastica. Ad esempio nel 2010 un mio studente ha fatto un figurone con una tesina su Stanley Kubrick.
Gli studenti pensano invece che toccare quante più materie possibile implica che poi non li interrogheranno in quelle materie, ma anche questo non è vero. La norma parla chiaro, infatti: l'orale deve comprendere domande su TUTTE le discipline.
Personalmente suggerisco di scegliere un argomento di interesse personale, possibilmente originale, evitando di fare collegamenti tirati per i capelli.
Quest'anno uno degli studenti che saranno con me a Cesenatico porterà una tesina sul'origami :D
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
kakkarone93
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 feb 2011, 19:32
Località: Monterotondo (RM)

Re: Consiglio!!

Messaggio da kakkarone93 »

karlosson_sul_tetto ha scritto:Si, è molto bello: se on hai letto la trama, parla di un mondo bidimensionale in cui un individuo viene a conoscenza della 3° dimensione e poi rinnegato dai suoi coetanei.
Quello che mi piace di flatlandia è che l'ambientazione e la storia di questo mondo sono strutturati e ben espressi, non "sopravvalutati" come in molti altri libri
mmmm sembra essere davvero interessante!!! Non vedo l'ora che arrivi :D
$ e^{\pi i } + 1 = 0 $ ... the absolute perfection
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Consiglio!!

Messaggio da amatrix92 »

Io ho portato una tesina in cui ho parlayto solo di matematica e filosofia della scienza ed è stata amplimente apprezzata da tutta la commissione tant'è che me l'hanno fatta ripetere per 40 minuti, sono poi seguiti 50 minuti di interrogazioni a teppeto delle quali solo una domanda di filosfia era collegata alla tesina, per il resto nada...
Se pensate che se citate qualcosa in tesina poi vi chiederanno solo quella cosa siete degli illusi o avete professori decisamente troppo buoni,
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Consiglio!!

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Quello che volevo dire io e tutt'altra cosa: se fai collegamenti con altre materie, parti con un 6(per dire) in caso contrario devi faticare di più alle domande...
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Rispondi