Divisibilità dagli usamo

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Divisibilità dagli usamo

Messaggio da jordan »

Mostrare che per ogni intero $n\ge 2$ esiste un insieme $S$ tale che $|S|=n$ e $(a-b)^2 \mid ab$ per ogni $a \in S, b \in S$ tali che $a \neq b$.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
toti96
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 nov 2012, 20:17

Re: Divisibilità dagli usamo

Messaggio da toti96 »

scusa per le domande stupide jordan ma chiedo due cose: $ |S|=n $ indica la cardinalità di $ S $ giusto??e non mi è chiaro ma possiamo costruire l'insieme anche con alcuni elementi $ a \in S, b \in S $ tali che $ a=b $ per cui la divisibilità non è valida oppure devono essere tutti $ a\neq b $??perchè se possiamo supporre $ a=b $ appartenenti all'insieme possiamo sempre costruirlo come un $ S $ con $ n-1 $ elementi tutti uguali ad $ a-1 $ ed un solo elemento $ a $. così la proprietà si trasforma in $ (a-a+1)^2\mid a(a-1) $ sempre vero.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Divisibilità dagli usamo

Messaggio da jordan »

toti96 ha scritto:$ |S|=n $ indica la cardinalità di $ S $ giusto??
Giusto
toti96 ha scritto:e non mi è chiaro ma possiamo costruire l'insieme anche con alcuni elementi $ a \in S, b \in S $ tali che $ a=b $ per cui la divisibilità non è valida oppure devono essere tutti $ a\neq b $??
La relazione deve essere valida per ogni $a\neq b$ (altrimenti il problema non sarebbe definito, $0\mid ab$ per qualche $a,b >0$ non ha senso)..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
Troleito br00tal
Messaggi: 683
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:25

Re: Divisibilità dagli usamo

Messaggio da Troleito br00tal »

Mi pare che nella definizione di insieme sia detto tipo:

"Un elemento può appartenere al più una volta ad un determinato insieme."

Credo.

Spero.
toti96
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 nov 2012, 20:17

Re: Divisibilità dagli usamo

Messaggio da toti96 »

Troleito br00tal ha scritto:Mi pare che nella definizione di insieme sia detto tipo:

"Un elemento può appartenere al più una volta ad un determinato insieme."

Credo.

Spero.
ok scusate sono un idiota ..me ne torno nel mio angolino a piangere per la demenza e la vergogna XD
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Divisibilità dagli usamo

Messaggio da jordan »

Troleito br00tal ha scritto:"Un elemento può appartenere al più una volta ad un determinato insieme."
Ma, la domanda avrebbe avuto senso, se non ci fosse stato $a\neq b$ alla fine: comunque, ci ho perso tutta la mattinata prima di risolverlo, chi ci prova?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
Troleito br00tal
Messaggi: 683
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:25

Re: Divisibilità dagli usamo

Messaggio da Troleito br00tal »

toti96 ha scritto:
ok scusate sono un idiota ..me ne torno nel mio angolino a piangere per la demenza e la vergogna XD
Tranquillo, io ho fatto il figo leggendo Wikipedia.
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Divisibilità dagli usamo

Messaggio da scambret »

jordan ha scritto:
Troleito br00tal ha scritto:"Un elemento può appartenere al più una volta ad un determinato insieme."
Ma, la domanda avrebbe avuto senso, se non ci fosse stato $a\neq b$ alla fine: comunque, ci ho perso tutta la mattinata prima di risolverlo, chi ci prova?
Se avessi tolto quel "ci ho perso tutta la mattinata prima di risolverlo", avevo intenzione di farlo domani a scuola.. Ma leggendo quella frase :evil: :twisted: :roll: :P :lol: :lol: 8)
Triarii
Messaggi: 464
Iscritto il: 18 nov 2010, 21:14

Re: Divisibilità dagli usamo

Messaggio da Triarii »

scambret ha scritto:
jordan ha scritto:
Troleito br00tal ha scritto:"Un elemento può appartenere al più una volta ad un determinato insieme."
Ma, la domanda avrebbe avuto senso, se non ci fosse stato $a\neq b$ alla fine: comunque, ci ho perso tutta la mattinata prima di risolverlo, chi ci prova?
Se avessi tolto quel "ci ho perso tutta la mattinata prima di risolverlo", avevo intenzione di farlo domani a scuola.. Ma leggendo quella frase :evil: :twisted: :roll: :P :lol: :lol: 8)
Ahah ti giuro siamo stati in due a pensarlo :lol:
"We' Inge!"
LTE4LYF
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Re: Divisibilità dagli usamo

Messaggio da spugna »

Triarii ha scritto: Ahah ti giuro siamo stati in due a pensarlo :lol:
Non c'è due senza tre :P
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
Ido Bovski
Messaggi: 232
Iscritto il: 07 mag 2012, 11:51

Re: Divisibilità dagli usamo

Messaggio da Ido Bovski »

Beh, per induzione non mi sembra difficilissimo...
Testo nascosto:
Chiamo $S_n$ l'insieme con cardinalità $n$. Voglio costruire $S_{n+1}=\{x+m: x\in S_n\}\cup \{0\}$. Come scelgo $m$?
mat94
Messaggi: 198
Iscritto il: 20 ago 2012, 10:29

Re: Divisibilità dagli usamo

Messaggio da mat94 »

$m=lcm( (a-b)^2,ab)$ ???
Ido Bovski
Messaggi: 232
Iscritto il: 07 mag 2012, 11:51

Re: Divisibilità dagli usamo

Messaggio da Ido Bovski »

mat94 ha scritto:$m=lcm( (a-b)^2,ab)$ ???
sì, con $a, b$ che variano in $S_n$ :wink:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Divisibilità dagli usamo

Messaggio da jordan »

Ido Bovski ha scritto:Beh, per induzione non mi sembra difficilissimo...
E' stata la prima cosa che ho pensato, e non ci ho cavato niente (probabile errori miei di conto): ho provato anche a moltiplicare tutti gli elementi di $S_n$ per un costante $k$ e cercare un intero $0<x<\min\{kS_n\}$ tale che $S_{n+1} =kS_n \cup x$, idem, nada :roll:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi