Sostituzione con gcd e lcm

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Sostituzione con gcd e lcm

Messaggio da jordan »

Fissiamo un po' di interi positivi $a_1,a_2,\ldots,a_n$ non necessariamente distinti. Una mossa consiste nello scegliere due di essi e sostituirli con il loro massimo comun divisore e il loro minimo comune multiplo. Mostrare che da un certo punto in poi non potremmo piu' cambiare alcun numero.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: Sostituzione con gcd e lcm

Messaggio da auron95 »

Chiamo A l'insieme delle coppie $\{a_i,a_j\}$ tali che uno degli elementi divide l'altro. Se una coppia appartiene ad A, allora non posso sostituirli: il più piccolo è gcd e il più grande è il lcm. Se dimostro che a ogni sostituzione il numero di coppie $\in A$ aumenta, dopo un numero finito di sostituzioni tutte le $\binom n2$ apparterrano ad A e si verificherà la tesi.

Sostituiamo la coppia $\{a_x,a_y\}$ non appartenente ad A con il lcm e il gcd. Tutte le coppie che non includono $a_x$ o $a_y$ ovviamente non cambiano, quindi non modificano la cardinalità di A. Ovviamente, poiche $\gcd \mid lcm$ allora $\{a_x,a_y\}$, allora questa coppia adesso appartiene ad A, quindi se altre coppie non escono dall'insieme allora la cardinalità aumenterà.
Dobbiamo controllare cosa succede alle coppie del tipo $\{a_i,a_x\}$ o $\{a_i,a_y\}$.
Se nessuna delle due coppie apparteneva ad A, allora la cardinalità al peggio resta uguale.
Se una sola apparteneva ad A (wlog $\{a_i,a_x\}\in A$)allora sicuramente è stata sostituita da $\{a_i,lcm(a_x,a_y)\}$, in quanto $a_i \mid a_x \mid lcm(a_x,a_y)$.
Se entrambe appartenevano ad A allora sono state sostituite da $\{a_i,\gcd(a_x,a_y)\}$ e $\{a_i, lcm(a_x,a_y)\}$, poichè se un numero ne divide altri due, allora ne divide il massimo comun divisore e quindi anche il minimo comune multiplo.
Ma allora ho finito, perchè la cardinalità di A aumenta sempre: infatti aggiungo sempre ad A la coppia sostituita e le altre coppie che sono coinvolte nella sostituzione vengono almeno rimpiazzate da altrettante coppie.
This is it. This is your story. It all begins here.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Sostituzione con gcd e lcm

Messaggio da jordan »

auron95 ha scritto:Sostituiamo la coppia $\{a_x,a_y\}$ non appartenente ad A con il lcm e il gcd.[/tex]
Dovresti specificare che $1\le x < y \le n$
auron95 ha scritto:Dobbiamo controllare cosa succede alle coppie del tipo $\{a_i,a_x\}$ o $\{a_i,a_y\}$.
Con $i \in \{1,\ldots,n\} \setminus \{x,y\}$
auron95 ha scritto:Se nessuna delle due coppie apparteneva ad A, allora la cardinalità al peggio resta uguale.
Giusto
auron95 ha scritto:Se una sola apparteneva ad A (wlog $\{a_i,a_x\}\in A$)allora sicuramente è stata sostituita da $\{a_i,lcm(a_x,a_y)\}$, in quanto $a_i \mid a_x \mid lcm(a_x,a_y)$.
Non è completo: se wlog $\{a_i,a_x\} \in A$ allora non è vero necessariamente che $a_i \mid a_x$..
auron95 ha scritto:Se entrambe appartenevano ad A allora sono state sostituite da $\{a_i,\gcd(a_x,a_y)\}$ e $\{a_i, lcm(a_x,a_y)\}$, poichè se un numero ne divide altri due, allora ne divide il massimo comun divisore e quindi anche il minimo comune multiplo.
Anche qui, non è completo: se $\{a_i, a_x\} \in A$ e $\{a_i,a_y \} \in A$, allora potrebbe anche essere che $a_x \mid a_i \mid a_y$..

Ps. La mia soluzione è del tutto diversa..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: Sostituzione con gcd e lcm

Messaggio da auron95 »

Eh sì, ho scritto un po' frettolosamente.
jordan ha scritto:
auron95 ha scritto: Se una sola apparteneva ad A (wlog $\{a_i,a_x\}\in A$)allora sicuramente è stata sostituita da $\{ai,lcm(a_x,a_y)\}$, in quanto $a_i\mid a_x\mid lcm(a_x,a_y)$.
Non è completo: se wlog $\{a_i,a_x\}∈A$ allora non è vero necessariamente che $a_i\mid a_x$.
Devo dividere due casi:
$a_i\mid a_x \mid lcm(a_x,a_y)$ quindi $\{a_i,lcm(a_x,a_y)\} \in A$
oppure
$a_x\mid a_i$ ma $\gcd(a_x,a_y) \mid a_x$ quindi $\{\gcd(a_x,a_y),a_i\}\in A$
jordan ha scritto:
auron95 ha scritto: Se entrambe appartenevano ad A allora sono state sostituite da {ai,gcd(ax,ay)} e {ai,lcm(ax,ay)}, poichè se un numero ne divide altri due, allora ne divide il massimo comun divisore e quindi anche il minimo comune multiplo.
Anche qui, non è completo: se {ai,ax}∈A e {ai,ay}∈A, allora potrebbe anche essere che ax∣ai∣ay..
Si presentano tre casi
  • $a_x\mid a_i \mid a_y$ (o viceversa, scambiando x e y) contraddice le ipostesi perchè $a_x\nmid a_y$.
    $a_i \mid a_x,\ a_i \mid a_y \Rightarrow a_i \mid \gcd(a_x,a_y) \mid lcm (a_x,a_y)$
    $a_x \mid a_i, \ a_y\mid a_i \Rightarrow \gcd(a_x,a_y)\mid lcm(a_x,a_y)\mid a_i$
In tutti i casi le due nuove coppie che coinvolgono $a_i$ sono sostituite da altre in $A$

Con queste aggiunte dovrebbe funzionzare meglio.
Se vuoi postare la tua soluzione (o mandarmela via mp) sono curioso di vedere un altro metodo (spero di riuscire a capirla, da buon novellino, perchè quando cominciano a esserci funzioni generatrici o altre cose mi perdo :mrgreen:)
This is it. This is your story. It all begins here.
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Sostituzione con gcd e lcm

Messaggio da xXStephXx »

Io avevo pensato ad un'induzione che non so quanto sia corretta...
Passo base: se ci sono solo due numeri ci si blocca dopo la prima mossa.
Ipotesi induttiva: ci si blocca con $n$ numeri.
Tesi induttiva: ci si blocca con $n+1$ numeri.
Dimostrazione:
Metto da parte un numero $a_{n+1}$. Ora se opero solo con i primi $n$ numeri mi blocco per ipotesi induttiva, quindi prima o poi devo coinvolgere anche $a_{n+1}$. Affinchè questa mossa abbia senso, devo applicarla tra $a_{n+1}$ ed un altro numero $a_x$ che non divide $a_{n+1}$ e a sua volta non viene diviso da $a_{n+1}$. Il risultato sarà che compare un nuovo numero che vale $mcm(a_{n+1}, a_{x})$ che sarà il "nuovo $a_{n+1}$ " ovvero l'elemento che sostituisce quello che prima era $a_{n+1}$. Questo nuovo numero contiene sicuramente qualche fattore in più rispetto al "vecchio" $a_{n+1}$. Dopodichè ripeto il "ciclo". Se opero solo con i primi $n$ numeri mi blocco di nuovo e prima o poi dovrò coinvolgere di nuovo l'ultimo elemento. Quest'ultimo elemento guadagnerà sempre qualche fattore che prima non aveva e il massimo a cui può arrivare dopo diversi cicli sarà $mcm(a_1,a_2,...,a_{n+1})$ in quanto operando con la mossa consentita i fattori presenti all'inizio si "conservano" e non possono comparire fattori che prima non erano presenti in alcun numero. Ma una volta che $a_{n+1}$ acquisisce tutti i fattori presenti tra i vari numeri, non è più possibile operare con $a_{n+1}$ poichè è divisibile per tutti gli altri numeri e quindi la mossa non ha più senso. Da questo momento in poi sarà necessario usare solo i primi $n$ numeri bloccandosi prima o poi per ipotesi induttiva.
Simo_the_wolf
Moderatore
Messaggi: 1053
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pescara

Re: Sostituzione con gcd e lcm

Messaggio da Simo_the_wolf »

Salve, mi permetto di rispondere anch'io perché secondo me c'è una soluzione più "generale". Innanzitutto osservo che, dati due naturali $a \leq b$, detti $c=gcd(a,b)$ e $d=lcm(a,b)$, si ha che $ab=cd$. Inoltre si ha anche $c \leq a \leq b \leq d$; A questo punto è semplice vedere che $a+b \leq c+d$ infatti si ha $a+b-c-d=-(d-b)(d-a)/d \leq 0$ con uguaglianza se e solo se $d=b$, che implica anche $c=a$.

Ora sappiamo che, nel nostro gioco i numeri non eccederanno mai $lcm(a_1, \ldots , a_n)$; consideriamo ora la somma dei numeri. Essa cresce, per quanto osservato prima, ma è limitata da $nlcm(a_1, \ldots , a_n)$. Quindi vuol dire che da un certo punto in poi la somma è costante e quindi, sempre per quanto detto prima, se sto facendo mosse, esse non cambiano nulla.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Sostituzione con gcd e lcm

Messaggio da jordan »

La mia soluzione si basa sull'idea di Simo, sopra:

Just for definition we start we integers $a_1,a_2,\ldots,a_n$ and at $m$-th step (with $m \in \mathbb{N}\setminus \{0\}$) we have integers $a_{m,1},a_{m,2},\ldots,a_{m,n}$. Notice that if we have integers $a_{m,1} \le a_{m,2} \le \ldots \le a_{m,n}$ at some step $m$ such that $a_{m,i} \mid a_{m,i+1}$ for all $i=1,2,\ldots,n-1$, then noone integer will be changed. We can also show that this is the unique way to end this algorithm. It's clear that $\text{gcd}(a_i,a_j)\text{lcm}(a_i,a_j)=a_ia_j$ for some $1\le i<j\le n$, so that $$\prod_{1\le i\le n}{a_i}=\prod_{1\le i \le n}{a_{m,i}}\text{ for all }m \in \mathbb{N}\setminus \{0\}.$$ In particular, since the product is constant then there exists a positive integer $M$ such that $\sum_{1\le i\le n}{a_{m,i}} \le M$, indipendently from the value of $m$. Define $M_0:=\sum_{1\le i\le n}{a_i}$, and $M_m:=\sum_{1\le i\le n}{a_{m,i}}$. We claim finally that there exist $1\le i<j\le n$ and $m \in \mathbb{N}\setminus \{0\}$ such that $a_{m,i} \le a_{m,j}$ and $a_{m,i}\nmid a_{m,j}$ then $M_{m+1}>M_m$, i.e. we have to show that $$M_{m+1}-M_m=\text{gcd}(a_{m,i},a_{m,j})+\text{lcm}(a_{m,i},a_{m,j})-a_{m,i}-a_{m,j}$$
is strictly positive. Define $x:=a_{m,i}$, $y:=a_{m,j}$, $g:=\text{gcd}(a_{m,i},a_{m,j})$ and $P:=a_{m,i}a_{m,j}$. Then we have to show that $$\left(g+\frac{P}{g}\right)-\left(x+\frac{P}{x}\right)>0$$ under the assumption that $0<g<x<\sqrt{P}<y<\frac{P}{g}<P$. But the function $f(x)=x+Px^{-1}$ is strictly decreasing in $[0,\sqrt{P})$, and that's enough to conclude. Assuming that the algorithm will never stop, we created a strictly increasing sequence of positive integers $M_0<M_1<M_2<\ldots$ such that $M_m \le M$ for all $m \in \mathbb{N} \setminus \{0\}$, and that's a contradiction.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Sostituzione con gcd e lcm

Messaggio da jordan »

Bien, funzionano sia quella di auron che quella di Steph!
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi