$50$ segmenti su una retta

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

$50$ segmenti su una retta

Messaggio da Mist »

Sono dati $50$ segmenti su una retta. Dimostrare che otto di questi segmenti hanno un punto in comune o otto sono a due a due disgiunti
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
maurizio43
Messaggi: 181
Iscritto il: 05 lug 2013, 10:27

Re: $50$ segmenti su una retta

Messaggio da maurizio43 »

Intendi dire che o non meno di 8 segmenti hanno un punto in comune o non meno di 8 sono disgiunti a 2 a 2 ?
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: $50$ segmenti su una retta

Messaggio da Mist »

maurizio43 ha scritto:Intendi dire che o non meno di 8 segmenti hanno un punto in comune o non meno di 8 sono disgiunti a 2 a 2 ?
Sì. Insomma, o otto si accavallano su un punto o otto non hanno niente in comune tra di loro...
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Gottinger95
Messaggi: 486
Iscritto il: 01 lug 2011, 22:52

Re: $50$ segmenti su una retta

Messaggio da Gottinger95 »

Dimostriamo in generale che dati \(n^2+1\) segmenti, allora se non esistono \(n+1\) segmenti che hanno un punto in comune esistono \(n+1\) segmenti disgiunti a 2 a 2. Visto che non esistono \(n+1\) segmenti che hanno un punto in comune, ogni \(n+1\) segmenti consecutivi (relativamente al vertice,che so, a sinistra) il primo e l'ultimo sono disigunti. Ma allora i segmenti disgiunti a 2 a 2 sono \(1, n+1, 2n+1, \ldots, n^2+1\), che sono in tutto \(n+1\).
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: $50$ segmenti su una retta

Messaggio da Drago96 »

Gottinger95 ha scritto:Visto che non esistono \(n+1\) segmenti che hanno un punto in comune, ogni \(n+1\) segmenti consecutivi (relativamente al vertice,che so, a sinistra) il primo e l'ultimo sono disigunti.
Questo mi pare falso: prendi tipo il primo segmento ENORME, poi $n-1$ segmenti i tutti contenuti in questo ma che arrivano a $\epsilon$ dalla fine e poi fai iniziare un nuovo segmento a $\epsilon/2$ dalla fine: rispetta la tua premessa ma falsifica la tua conclusione... ;)

@Mist:
Testo nascosto:
La prima cosa che avevo provato era stata associare ad ogni segmento un numero in modo da applicare il "lemma ab+1" sulla sequenza dei numeri associati: secondo te è possibile fare una cosa del genere?
Poi in realtà mi sono accorto che basta rifare la dimostrazione con sequenze di segmenti disgiunti al posto di sequenze decrescenti... xD
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
maurizio43
Messaggi: 181
Iscritto il: 05 lug 2013, 10:27

Re: $50$ segmenti su una retta

Messaggio da maurizio43 »

Forse commetto qualche errore nell’ interpretare l’ enunciato :
-Per 8 segmenti con un punto in comune intendo che uno stesso trattino di segmento
(o al limite un estremo) appartenga a ciascuno degli 8 segmenti
-Per 8 segmenti a due a due disgiunti intendo 8 segmenti per i quali ognuna delle 28 coppie
che possono essere considerata sia disgiunta

Per semplicità di esposizione usiamo allora per un generico segmento $ A_iA_j $ un metodo di notazione per cui gli indici indichino anche
il valore della ascissa degli estremi stessi .
Consideriamo i segmenti : $ A_1A_2, A_1A_3, \ldots, A_1A_8 $
Sono evidentemente 7 segmenti inanellati fra loro, con $ A_1A_2 $ in comune, cioè con punto in comune.
Consideriamo altri 6 gruppi analoghi
$ A_{11}A_{12}, A_{11}A_{13}, \ldots, A_{11}A_{18} $
$ \ldots $
$ A_{61}A_{62}, A_{61}A_{63}, \ldots, A_{61}A_{68} $
Così abbiamo 7 gruppi separati, ciascuno con 7 segmenti con un punto in comune.
Per avere n segmenti disgiunti a due a due devo limitarmi a prenderne 1 per ogni gruppo ( 2 dello stesso gruppo non sarebbero disgiunti )
7 x 7 = 49
Basta considerare, internamente a un gruppo, un segmentino situato “centralmente” rispetto al segmento più grande per raggiungere così
i 50 segmenti senza rispettare i 2 limiti della tesi .
E naturalmente si potrebbe andare ben oltre i 50 segmenti .
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: $50$ segmenti su una retta

Messaggio da xXStephXx »

Da quel che ho capito il metodo di gottinger può essere sistemato. Cioè prendendo $n+1$ segmenti consecutivi l'ultimo segmento è disgiunto da almeno uno dei segmenti alla sua sinistra (che però non è necessariamente il primo). Infatti se così non fosse si avrebbe che ognuno degli $n$ segmenti alla sua sinistra si accavalla per un certo intervallo con l'$n+1-esimo$ ottenendo però un punto in comune tra $n+1$ segmenti.
Adesso però va sistemata anche la seconda parte.
Chiamo $D$ l'insieme che conterrà $n+1$ segmenti disgiunti.
Applicando questo procedimento ai primi $n+1$ segmenti ne ottengo 2 disgiunti di cui uno è l'$n+1-esimo$ e aggiungo entrambi i segmenti in $D$. Ora spostandomi dall' $n+1-esimo$ al $2n+1-esimo$ ottengo che il $2n+1-esimo$ è disgiunto da un altro segmento alla sua sinistra che chiamo $x$. Se $x$ è l'$n+1-esimo$ allora aggiungo il $2n+1-esimo$ a $D$ e vado avanti all'intervallo successivo. Se $x$ non coincide con l'$n+1-esimo$ allora sicuramente sta alla destra dell'$n+1-esimo$. Quindi tolgo l'$n+1-esimo$ segmento da $D$, e aggiungo a $D$ il segmento $x$ e il $2n+1-esimo$. Dopodichè continuo così spostandomi a destra di $n$ segmenti e ripetendo le operazioni fino alla fine.

Poi non ho controllato che funzioni davvero in casi non troppo comodi :D :D
maurizio43
Messaggi: 181
Iscritto il: 05 lug 2013, 10:27

Re: $50$ segmenti su una retta

Messaggio da maurizio43 »

P. S. : Naturalmente il mio dubbio varrebbe anche per un generico numero di segmenti n . n + 1 .
Basta considerare n gruppi (ciascuno di n segmenti inanellati ) e inserirne 1 segmento al centro di un gruppo
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: $50$ segmenti su una retta

Messaggio da Drago96 »

@maurizio: definisci bene "al centro" e vedi che la tesi è rispettata! ;)
@steph: sì forse funziona, però lascio l'onore e l'onere di controllare bene a Mist... :P
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
maurizio43
Messaggi: 181
Iscritto il: 05 lug 2013, 10:27

Re: $50$ segmenti su una retta

Messaggio da maurizio43 »

Se, per esempio, come 50° segmento prendessimo $ A_4A_5 $ (che è "quasi al centro" del primo gruppo di segmenti) i segmenti tutti con uno stesso tratto in comune resterebbero 7 ( come prima dell' inserimento del 50° ) , perchè $ A_4A_5 $ non ha punti in comune con $ A_1A_2 $ ( e nemmeno con $ A_1A_3 $ ) .
Cioè nel primo gruppo ci sarebbero una 7-pla e una 6-pla di segmenti con un punto in comune e nessuna 8-pla .
E questo smentirebbe l' enunciato ( sempre se nell' ipotesi che io lo abbia letto bene )
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: $50$ segmenti su una retta

Messaggio da Drago96 »

maurizio43 ha scritto:$ A_4A_5 $ non ha punti in comune con $ A_1A_2 $ ( e nemmeno con $ A_1A_3 $ )
)
Appunto! :D
E quindi tu trovi due segmenti disgiunti nel primo gruppo! ;)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
maurizio43
Messaggi: 181
Iscritto il: 05 lug 2013, 10:27

Re: $50$ segmenti su una retta

Messaggio da maurizio43 »

GIUSTO, CAVOLO !!! Per una volta che mi sono dedicato ad usare e curare il LaTeX mi sono dimenticato di lasciare acceso il cervello ....
Ultima modifica di maurizio43 il 26 ago 2013, 15:53, modificato 1 volta in totale.
Gottinger95
Messaggi: 486
Iscritto il: 01 lug 2011, 22:52

Re: $50$ segmenti su una retta

Messaggio da Gottinger95 »

@xxStephxx: hai ragione! Così funziona :) Mi sono lasciato prendere dalla pigrizia xD
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
Rispondi