Tangenze a circonferenze

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Tangenze a circonferenze

Messaggio da jordan »

Dato un triangolo acutangolo $ABC$, definiamo $M$ il punto medio di $AB$, e $P$ e $Q$ i piedi delle altezze da $A$ e $BC$ e da $B$ a $AC$ rispettivamente. Mostrare che se la retta $AC$ è tangente alla circonferenza circoscritta a $BMP$ allora la retta $BC$ è tangente alla circonferenza circoscritta a $AMQ$.
(Samuele Mongodi)
The only goal of science is the honor of the human spirit.
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Re: Tangenze a circonferenze

Messaggio da spugna »

Se la retta $AC$ e la circonferenza $BMP$ sono tangenti, allora lo sono anche le loro inverse rispetto a una circonferenza qualsiasi: se prendiamo quella avente come diametro $AB$, notiamo che quest'ultima passa per $P$ e $Q$, per cui manda la retta $AC$ nella circonferenza $AMQ$ e la circonferenza $BMP$ nella retta $BC$. Da ciò segue immediatamente la tesi
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
Rispondi