Insiemi e sottoinsiemi

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Insiemi e sottoinsiemi

Messaggio da Hawk »

Siano dati tre insiemi $ A $, $ B $, e $ C $ con $ |A|=|B|=100 $, sia $ n(S) $ il numero dei sottoinsiemi dell'insieme $ S $, compreso l'insieme vuoto ed $ S $ stesso, trovare il minimo di $ |A\cap B \cap C| $ sapendo che:

$ n(A)+n(B)+n(C)=n(A \cup B \cup C) $
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Albertobucci95
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 gen 2013, 15:00

Re: Insiemi e sottoinsiemi

Messaggio da Albertobucci95 »

Allora $ n(M)=2^M $ quindi abbiamo che i due insiemi $ n(A) $ e $ n(B) $ hanno entrambi
$ 2^100 $ sottoinsiemi.
Adesso per far si che $ n(A)+n(B)+n(c) $ sia una potenza di due (visto che deve essere uguale a $ n(A \cup B \cup C) $) bisogna che $ n(C)=2^101 $ deve quindi avere $ 101 $ elementi.
A questo punto sappiamo che $ |C|=101 $ e che $ |A \cup B \cup C|=102 $.
Quindi il $ min(A \cap B \cap C)= $
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Insiemi e sottoinsiemi

Messaggio da Hawk »

Non leggo il risultato, qual è il minimo?
Questo è il punto in cui mi blocco.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Insiemi e sottoinsiemi

Messaggio da Drago96 »

Direi che non c'è scritto... :)
Io seguirei questa strada:
Testo nascosto:
Per inclusione/esclusione $|A\cup B\cup C|=|A|+|B|+|C|-|A\cap B|-|B\cap C|-|C\cap A|+|A\cap B\cap C|$ e quindi...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Albertobucci95
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 gen 2013, 15:00

Re: Insiemi e sottoinsiemi

Messaggio da Albertobucci95 »

Si scusate all'inizio volevo scrivere la soluzione ma poi per la fretta ho messo solo metà, anche perchè così qualcuno che non aveva le giuste basi teoriche poteva comunque affrontare la seconda parte, comunque proseguiamo sfruttando l'aiuto di Drago:
Se gli insiemi $ A $ e $ B $ hanno meno di $ 98 $ elementi in comune vi sarebbero almeno $ 104 $ elementi nell'unione dei $ 3 $ insiemi, contrariamente a quanto già dimostrato.
Quindi $ A \cap B $ ha cardinalità compresa tra $ 98 $ e $ 100 $.
I casi $ A \cap C $ e $ B \cap C $ sono simmetrici e per lo stesso ragionamento di prima devono avere cardinalità compresa tra $ 99 $ e $ 100 $.
Adesso bisogna vedere i vari casi e capire per quali si ha $ A \cap B \cap C $ minimo:
$ 1) $ se $ |A \cap C|=100 $ allora l'insieme $ B $ deve avere per forza un elemento diverso sia da $ A $ che da $ C $ e gli altri o tutti uguali ad $ A $ o tutti uguali ad $ A $ tranne uno, per questi casi quello con $ |A \cap B \cap C| $ minimo è il secondo che vale $ 98 $
$ 2) $ se $ |A \cap C|=99 $ allora l'insieme $ B $ deve avere per forza tutti gli elementi appartenenti anche ad $ A $ o $ C $ e qui si aprono tre sottocasi a secoda di quanto vale $ |A \cap B| $ se vale $ 100 $ è $ 99 $, se vale $ 99 $ è $ 98 $ ed infine se vale $ 98 $ è $ 97 $.
Si ha quindi che il $ min(|A \cap B \cap C|)=97 $
Rispondi