Indovina la successione

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Gi8
Messaggi: 42
Iscritto il: 17 ago 2012, 12:04

Indovina la successione

Messaggio da Gi8 »

Di che successione di tratta? $\displaystyle \begin{cases}a_1= 1 \\ a_2= 2 \\ a_3= 6 \\ a_4= 6\\ a_5=3 \\ a_n = 9 & \text{ if } n\geq 6 \end{cases} $
Triarii
Messaggi: 464
Iscritto il: 18 nov 2010, 21:14

Re: Indovina la successione

Messaggio da Triarii »

Probabilmente è sbagliata, comunque la posto.
$a_n=1+3\mid \sin \left (\frac {\pi } {2} \frac {(n-1)(n-2)(n-3)(n-4)(n-5)} {2^{v_2\left [(n-1)(n-2)(n-3)(n-4)(n-5)\right ]}}\right )+3\mid \sin \left (\frac {\pi } {2} \frac {(n-1)(n-2)(n-5)} {2^{v_2\left [(n-1)(n-2)(n-5)\right ]}}\right )\mid +\mid \sin \left (\frac {\pi } {2} \frac {(n-1)(n-2)} {2^{v_2\left [(n-1)(n-2)\right ]}}\right )\mid +\mid \sin \left (\frac {\pi } {2} \frac {(n-1)} {2^{v_2(n-1)}}\right )\mid $
Chiaramente per evitare casini, $v_2(0)$ si pone o pari a 1, oppure si accetta un' oggetto nella forma $\frac {0} {\infty}$ come pari a 0
"We' Inge!"
LTE4LYF
Gi8
Messaggi: 42
Iscritto il: 17 ago 2012, 12:04

Messaggio da Gi8 »

No, è qualcosa di molto più semplice... ma complimenti comunque :-)
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Indovina la successione

Messaggio da <enigma> »

Mi duole informarti che questa è da Matematica ricreativa, perché con l'Algebra ha poco da spartire. Domanda: che successione è $a_1= 1\,, a_2= 2\, , a_3= 6\,, a_4= 6\,, a_5=3\,, a_n = 9\,( n\geq 6 ) $? Risposta matematica: la successione che a $1$ associa $1$, a $2$ associa $2$, a $3$ associa $6$, a $4$ associa $6$, a $5$ associa $3$, a $n$ associa $9$ per $n \geq 6$. Ci sono infiniti modi di esibire qualche regola o formula che produca tale successione, e nessuno è quello "giusto".
Testo nascosto:
Risposta da Settimana Enigmistica: $s(n!) \pmod 9$, con $9$ invece di $0$.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Gi8
Messaggi: 42
Iscritto il: 17 ago 2012, 12:04

Messaggio da Gi8 »

<enigma> ha scritto:Mi duole informarti che questa è da Matematica ricreativa, perché con l'Algebra ha poco da spartire.
Hai ragione.
<enigma> ha scritto: Domanda: che successione è $a_1= 1\,, a_2= 2\, , a_3= 6\,, a_4= 6\,, a_5=3\,, a_n = 9\,( n\geq 6 ) $? Risposta matematica: la successione che a $1$ associa $1$, a $2$ associa $2$, a $3$ associa $6$, a $4$ associa $6$, a $5$ associa $3$, a $n$ associa $9$ per $n \geq 6$. Ci sono infiniti modi di esibire qualche regola o formula che produca tale successione, e nessuno è quello "giusto".
Volevo scriverlo, ma davo per scontato che si capisse quale fosse la richiesta: $a_n$ si può scrivere in forma chiusa in modo "molto semplice". Credo che in un forum come questo si possano dare certe cose per scontato, altrimenti potrei chiederti cosa intendi con la funzione $s(x)$.

Quanto alla tua risposta... sì, può andare. Anche se si può scrivere meglio in maniera equivalente.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re:

Messaggio da <enigma> »

Gi8 ha scritto:si può scrivere meglio
Visto che sembri non realizzare che quella che hai dato è già una forma chiusa molto semplice, e la frase citata mostra che in fondo non t'importa di quello che ho scritto (altrimenti eviteresti espressioni come "scrivere meglio"), ti aiuto a trovare l'unica formulazione matematicamente rigorosa che penso si possa dare-o perlomeno che mi sia venuta in mente: qual è la complessità di Kolmogorov della stringa che codifica la successione $a_n$? (Con un opportuno linguaggio.)
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Gi8
Messaggi: 42
Iscritto il: 17 ago 2012, 12:04

Messaggio da Gi8 »

<enigma> ha scritto: la frase citata mostra che in fondo non t'importa di quello che ho scritto (altrimenti eviteresti espressioni come "scrivere meglio")
Assolutamente sì. Non me ne frega niente del tuo inutile formalismo (inutile in un esercizio come questo). Se vuoi continuare a fare il pignolo, fai pure.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re:

Messaggio da <enigma> »

Gi8 ha scritto: inutile formalismo
Può darsi, ma è tutt'altro che inutile. Ad esempio evita di trovarsi in una situazione come la tua, dove stai chiedendo di sentirti ripetere una regola partorita dalla tua immaginazione, altrettanto plausibile delle infinite possibili, quando te ne sono già state dette due del tutto corrette. E con questo direi che posso lasciar perdere.
P.S. http://spikedmath.com/524.html
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Chuck Schuldiner
Messaggi: 308
Iscritto il: 11 feb 2012, 14:37
Località: Hangar 18

Re: Indovina la successione

Messaggio da Chuck Schuldiner »

Wooo la situazione si scalda, vado a prendermi dei pop corn!
https://www.youtube.com/watch?v=35bqkTIcljs

Mare Adriatico: fatto
tetto del Di Stefano: fatto
finestra del Verdi: fatto
lavandino del Cecile: fatto
Arno: fatto
Mar Tirreno: fatto
Mar Ionio: fatto
tetto del Carducci: fatto
mura di Pisa: fatto

ho fatto più allo scritto in normale che alla maturità \m/

non aprire questo link

un pentacolo fatto col mio sangue
Testo nascosto:
Immagine
maurizio43
Messaggi: 181
Iscritto il: 05 lug 2013, 10:27

Re: Indovina la successione

Messaggio da maurizio43 »

Non vorrei urtare la suscettibilità di nessuno, ma direi (se può interessare il parere di uno dei più umili peones frequentatori del corso) che ,
nella sezione Matematica ricreativa , non mi sembra una particolare stonatura il quesito << chi mi trova una formulazione particolarmente sintetica e ‘semplice’ della sequenza $ A_1=1 ; $ $ A_2=1 ; $$ A_3=6 ; $ $ A_4=6 ; $ $ A_5=3 $; $ A_n=9 $ if $ n \geq 6 $, formulazione che sia diversa da quella usata nell’ enunciato >> ?
D’ accordo che non si propone un paradosso matematico o un quiz matematico intrigante, ma la domanda (in qualcuno in cerca di un passatempo) potrebbe far sorgere la voglia di trovare la risposta a questo processo a ritroso da soluzione a domanda.
Un puro passatempo, come l' antico passatempo del gareggiare, per gioco, a programmare in FORTRAN, nel minor numero possibile di istruzioni, la soluzione di un
esercizio. ( E il risultato lo si misurava dall' altezza del blocchetto di schede perforate ... non sto parlando di ieri ...)
NicolasRossi
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 mar 2013, 22:33
Località: Senise (PZ)

Re: Indovina la successione

Messaggio da NicolasRossi »

Si, ma questa non è la sezione Matematica Ricreativa, quindi...
"Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica, l'amore." [cit.]
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

Re: Indovina la successione

Messaggio da patatone »

e questo? :mrgreen:
$\displaystyle\frac 9 2 (\frac{n-\frac{11}2}{|n-\frac{11}2|}+1)+\frac 1 2 (1-\frac{n-\frac{11}2}{|n-\frac{11}2|})[\frac {(n-2)(n-3)(n-4)(n-5)}{24}-\frac {(n-1)(n-3)(n-4)(n-5)}{3}+\frac {3(n-1)(n-2)(n-4)(n-5)}{2}-$
$\displaystyle (n-1)(n-2)(n-3)(n-5)+\frac {(n-1)(n-2)(n-3)(n-4)}{8}]$
Triarii
Messaggi: 464
Iscritto il: 18 nov 2010, 21:14

Re: Indovina la successione

Messaggio da Triarii »

Per curiosità, come ti è venuto in mente? :P
E' vero che anche il mio non è sicuramente il più semplice, però il fatto che fosse da un certo punto in poi fosse sempre uguale mi ha fatto pensare a una funzione periodica che si annulla in certi valori, poi me la sono giostrata un po' per fare in modo che l'argomento del seno fosse sempre un multiplo dispari di $\frac {\pi }{2}$. Poi è chiaro, sono un idiota perchè il fattoriale modulo qualcosa è sempre quello da un certo punto in poi... ad averci pensato...
"We' Inge!"
LTE4LYF
Rispondi