Hint problema Cesenatico

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
flutist001

Hint problema Cesenatico

Messaggio da flutist001 »

E' da un bel po' di tempo che tento di risolvere questo problema, ma invano D: , sapreste darmi giusto un hint?
La traccia è questa: dire se esiste un numero n di 2000 cifre tale che tutte le cifre di n siano uguali ed n sia la somma dei quadrati di tre numeri dispari consecutivi.
Ora, io ho indicato la somma dei quadrati di tre numeri dispari consecutivi con $ (2x+1)^2+(2x+3)^2+(2x+5)^2=12x^2+36x+35 $ , e $ n=111...111a $ con duemila 1 ovviamente, dunque ho eguagliato ad n l'equazione precedente, ne ho calcolato il delta, che è uguale a $ 133...332a-96 $ , e a questo punto dovrei dire se tale numero è un quadrato perfetto o no, ma mi sono bloccato! Forse è la strada sbagliata?
Grazie mille per eventuali risposte :D
Lasker

Re: Hint problema Cesenatico

Messaggio da Lasker »

Prova a vedere con i moduli nell'equazione iniziale, in particolare, se non vado errato:
Testo nascosto:
modulo $8$ e modulo $3$
dovrebbero portarti ad un assurdo
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
angelo3

Re: Hint problema Cesenatico

Messaggio da angelo3 »

E
Testo nascosto:
chiamare $ d $il dispari anziché $ 2n+1 $
potrebbe facilitarti le cose quando fai i conti :D
Angelo
Rispondi