Archimede 2013

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Archimede 2013

Messaggio da Drago96 »

Sono d'accordo con la griglia :)
Purtroppo quest'anno ne ho mancata una (mannaggia a Sophie-Germain! :oops: ) e quindi niente en plein, ma vabbè xD
In generale concordo anch'io che erano davvero più tecnici degli anni scorsi (e quindi molto difficili per la maggior parte del pubblico a cui è rivolto Archimede); purtroppo mi rendo conto che è difficile creare una gara ben equilibrata, però penso che con problemi molto difficili in realtà si avvantaggino di più quelli che vanno "a caso"...
Il problema che forse mi è piaciuto di più è forse il 20... :)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Archimede 2013

Messaggio da simone256 »

Io son contento che li abbiano messi un po tostini perchè comunque si premiano di più i bravi! L'errore di distrazione influisce meno sulla classifica (a parer mio).
In ogni caso concordo sul fatto che il 20 fosse molto bello ma il mio preferito è stato il 2 hahahahahaha!!!
Eeeh caro Drago l'anno scorso io 95 e tu 100 quest'anno ci si scambia :)
Anche se fare paragoni tra me e te mi sembra un po insensato :lol:
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Chuck Schuldiner
Messaggi: 308
Iscritto il: 11 feb 2012, 14:37
Località: Hangar 18

Re: Archimede 2013

Messaggio da Chuck Schuldiner »

EvaristeG ha scritto:sacrificate vergini
oggigiorno è un po' difficile...
https://www.youtube.com/watch?v=35bqkTIcljs

Mare Adriatico: fatto
tetto del Di Stefano: fatto
finestra del Verdi: fatto
lavandino del Cecile: fatto
Arno: fatto
Mar Tirreno: fatto
Mar Ionio: fatto
tetto del Carducci: fatto
mura di Pisa: fatto

ho fatto più allo scritto in normale che alla maturità \m/

non aprire questo link

un pentacolo fatto col mio sangue
Testo nascosto:
Immagine
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Archimede 2013

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Chuck Schuldiner ha scritto:
EvaristeG ha scritto:sacrificate vergini
oggigiorno è un po' difficile...
Nessuno ha detto che devono essere di un sesso preciso.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Sir Yussen
Messaggi: 134
Iscritto il: 23 feb 2010, 16:28

Re: Archimede 2013

Messaggio da Sir Yussen »

Gara molto più tecnica del solito; molti dicono che dovrebbe essere più "semplice" ma in questo modo si premia chi si è minimamente interessato alla gara con serietà, preparandosi quel minimo necessario a fare buona parte dei quesiti.

Dunque complimenti per la preparazione della gara. :)
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: Archimede 2013

Messaggio da Francutio »

Sir Yussen ha scritto:Gara molto più tecnica del solito; molti dicono che dovrebbe essere più "semplice" ma in questo modo si premia chi si è minimamente interessato alla gara con serietà, preparandosi quel minimo necessario a fare buona parte dei quesiti.

Dunque complimenti per la preparazione della gara. :)
Ma i giochi di Archimede sono pensati per essere la gara per premiare chi si è preparato bene o come quella per avvicinare nuovi ragazzi alla matematica e ai giochi matematici? :wink:

Da parte mia devo ancora conoscere una persona preparata per bene a cui interessi più di tanto fare bene ad Archimede, inoltre non si può neanche dire che con una gara più tecnica si eviti di perdere ragazzi preparati a questo livello, visto che con qualsiasi tipo di quesiti, se non riesci a qualificarti per Febbraio...bè, evidentemente NON sei preparato. :wink:
snake
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 giu 2011, 23:34
Località: Bologna

Re: Archimede 2013

Messaggio da snake »

Se posso permettermi, ho trovato la soluzione ufficiale all'esercizio 9 poco esaustiva... Credo sarebbe meglio indicare un procedimento per mostrare che effettivamente quello indicato è l'unico modo possibile (o, almeno, il "migliore") di ottenere 2014 come somma di potenze di 2 (per esempio, raccogliendo ogni volta un 2 o un 4 e ragionando nuovamente sulla parità).
Ditemi pure se ho frainteso.
[niente, ho letto male]
Ultima modifica di snake il 01 dic 2013, 10:14, modificato 1 volta in totale.
"Classes will dull your mind, destroy the potential for authentic creativity." (J. F. Nash)
NoAnni
Messaggi: 219
Iscritto il: 12 feb 2011, 14:32

Re: Archimede 2013

Messaggio da NoAnni »

snake ha scritto:Se posso permettermi, ho trovato la soluzione ufficiale all'esercizio 9 poco esaustiva... Credo sarebbe meglio indicare un procedimento per mostrare che effettivamente quello indicato è l'unico modo possibile (o, almeno, il "migliore") di ottenere 2014 come somma di potenze di 2 (per esempio, raccogliendo ogni volta un 2 o un 4 e ragionando nuovamente sulla parità).
Ditemi pure se ho frainteso.
Cioè in realtà è semplicemente scriverlo in binario quello che fai, quindi è unico.
Però in effetti potrebbe essere spiegato meglio, ma è più semplice di come dici tu (puoi partire dalle potenze alte)
"Problem solving can be learned only by solving problems"
snake
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 giu 2011, 23:34
Località: Bologna

Re: Archimede 2013

Messaggio da snake »

NoAnni ha scritto:Cioè in realtà è semplicemente scriverlo in binario quello che fai, quindi è unico.
Però in effetti potrebbe essere spiegato meglio, ma è più semplice di come dici tu (puoi partire dalle potenze alte)
Non ci avevo pensato :wink:
Comunque rettifico, avevo pure letto male la soluzione ufficiale :mrgreen: mi rimangio tutto :roll:
"Classes will dull your mind, destroy the potential for authentic creativity." (J. F. Nash)
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Archimede 2013

Messaggio da jordan »

simone256 ha scritto:...ma il mio preferito è stato il 2 hahahahahaha!!!
Modestamente :P
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi