Divisori di un fattoriale

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
D.S.R.
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ott 2015, 01:49
Località: MI

Divisori di un fattoriale

Messaggio da D.S.R. »

Esercizio a2006t8

[math]

Più in generale
Quanti divisori positivi ha $n!$?
Ci sono anche divisori negativi? Se sì, quanti sono? Sono in numero uguale ai positivi? Se sì, sempre? Perché?
Come lavorare su questo genere di problemi?
[math]
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Divisori di un fattoriale

Messaggio da Gerald Lambeau »

$6!=2^4 \cdot 3^2 \cdot 5$, cinque modi di scegliere l'esponente del $2$ (0, 1, 2, 3 o 4), tre modi per quello del $3$ e due per quello del $5$, in totale $5 \cdot 3 \cdot 2=30$ divisori positivi.
Ovviamente $d$ è un divisore positivo se e solo se $-d$ è un divisore negativo, quindi sì, i divisori negativi sono in numero uguale ai positivi.
Per quanto riguarda $n!$ bisognerebbe, per ogni primo $p \le n$, usare la formula per determinare il $\max a$ tale che $p^a \mid n!$ che è $\displaystyle \sum_{i=1}^{\infty} \left\lfloor\frac{n}{p^i}\right\rfloor$.
Generalizzando ulteriormente, se $n=p_1^{a_1}\cdot p_2^{a_2} \cdot \dots \cdot p_n^{a_n}$, allora il numero di divisori positivi di $n$ sono $(a_1+1)(a_2+1)\dots(a_n+1)$.
Unica eccezione $0$ che, ovviamente, è diviso da ogni intero non nullo.
Per quanto riguarda come lavorare su questo genere di problemi non ti so dire, non ne ho affrontati tanti, quello che ho scritto ora sono proprio le basi di questa tipologia di problemi.

EDIT: corretta la formula
EDIT 2-3: minuzie estetiche
Ultima modifica di Gerald Lambeau il 21 dic 2015, 18:02, modificato 3 volte in totale.
"If only I could be so grossly incandescent!"
GimmyTomas
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 giu 2013, 15:28
Località: Benevento — Pisa

Re: Divisori di un fattoriale

Messaggio da GimmyTomas »

Ho letto molto velocemente il problema e il messaggio di Gerald Lambeau: forse potrebbe essere carina da sapere, per questo genere di problemi, la formuletta (che non è neanche difficile da dimostrare) $ \displaystyle v_p(n!)=\frac{n-(n_0+\ldots+n_k)}{p-1} $, dove $ n_0,\ldots,n_k $ sono le cifre di $n$ in base $p$. :)
Avatar utente
D.S.R.
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ott 2015, 01:49
Località: MI

Re: Divisori di un fattoriale

Messaggio da D.S.R. »

Ha un nome specifico quella formula?
[math]
GimmyTomas
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 giu 2013, 15:28
Località: Benevento — Pisa

Re: Divisori di un fattoriale

Messaggio da GimmyTomas »

Mi sembra sia dovuta a Legendre (quindi "formula di Legendre"?), ma non ci giurerei.
Avatar utente
D.S.R.
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ott 2015, 01:49
Località: MI

Re: Divisori di un fattoriale

Messaggio da D.S.R. »

Ho capito. Beh, c'è anche da dire che scegliendo a caso tra: Fibonacci, Fermat, Gauss, Eulero, Legendre, Riemann, Dirichlet; hai una ottima possibilità di prenderci ;)
[math]
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Divisori di un fattoriale

Messaggio da Talete »

A quanto sapevo io era Legendre-De Polignac il nome ;)

E comunque vi siete dimenticati almeno Cauchy ed Erdős, anche loro ne hanno ben tanti di teoremi :D
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
D.S.R.
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ott 2015, 01:49
Località: MI

Re: Divisori di un fattoriale

Messaggio da D.S.R. »

Chiedo venia, sono nuovo del settore, ma mi sta piacendo parecchio!
[math]
Gottinger95
Messaggi: 486
Iscritto il: 01 lug 2011, 22:52

Re: Divisori di un fattoriale

Messaggio da Gottinger95 »

@Gerald Lambeau: Attenzione, la formula per la valutazione $p$-adica dei fattoriali è
$$ \sum_{k \ge 1} \left \lfloor \frac{n}{p^k} \right \rfloor $$
Non c'è $n!$ al numeratore! E infatti vale solo per il fattoriale, per un numero qualsiasi non c'è una formula 'analitica' che dipenda solo da quanto è grande $n$. Questo intuitivamente lo puoi vedere così: non è detto che due numeri molto vicini abbiano valutazione pi-adica vicina (ad esempio $v_p(p^n) = n, v_p(p^n+1) = 0$).
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Divisori di un fattoriale

Messaggio da Gerald Lambeau »

Grazie della correzione, non me ne ero proprio accorto :oops:
Correggo subito :wink:
"If only I could be so grossly incandescent!"
Rispondi