Presentazione ed Info sul Forum

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Rispondi
Maxiteris
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 dic 2021, 14:55

Presentazione ed Info sul Forum

Messaggio da Maxiteris »

Ciao a tutti,
sono un ingegnere laureato nel lontano 2005... con una discreta passione le matematica e le scienze in generale. Lavoro in ambito informatico ed in passato ho anche dato ripetizioni di matematica partendo dal principio che le cose le capisco io le possono capire tutti... :D .
Detto questo prima di procedere ho letto che "questo forum è dedicato alle Olimpiadi Italiane della Matematica e a gare/manifestazioni/stages logicamente collegati ad esse. Serve ai partecipanti, agli organizzatori e ai responsabili provinciali per tenersi in contatto, discutere delle gare, proporre e risolvere esercizi di allenamento, risolvere dubbi."
ma io non intendo partecipare alle olimpiadi bensi quello che sto cercando è un luogo di condivisione per esercitarsi con problemi di matematica al fine di allenare la mente.
A vostro avviso questo forum può essere il luogo che sto cercando?

Grazie
Massimo
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Presentazione ed Info sul Forum

Messaggio da fph »

Benvenuto innanzitutto!

Per la tua domanda, la risposta è "dipende". Il nostro scopo principale è fornire un luogo accogliente e problemi interessanti per i concorrenti delle olimpiadi. Se proponi problemi alla loro portata, interessanti e di stile olimpico, se posti soluzioni, discuti e correggi quelle altrui, sei il benvenuto; ci fa piacere avere persone di tutte le fasce di età e di tutti i background: concorrenti, insegnanti, ex-concorrenti e semplici appassionati.

Occasionalmente però arrivano su questo sito anhce persone che vogliono fare principalmente i loro interessi, magari chiedendo aiuto per problemi scolastici e poco creativi dei loro corsi universitari, o discutendo animosamente su questioni completamente fuori topic rispetto alle olimpiadi: per esempio problemi aperti di matematica generale, scienza e filosofia. Qusesto secondo tipo di avventori solitamente sono poco costruttivi e probabilmente sono nel posto sbagliato. :)

Con questo non voglio scoraggiarti ma semplicemente chiarire il 'target' di questo sito. Se fai un giro tra le varie sezioni e i nuovi post ti fai sicuramente un'idea ancora più chiara di che tipo di messaggi e problemi ci sono qui. Io spero che un sito come il nostro ti interessi, e che questo tuo primo messaggio sia l'inizio di una lunga frequentazione positiva per tutti. Benvenuto di nuovo quindi!
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi