Moltiplicazione senza sapere le cifre

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
robertom
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 nov 2021, 09:09

Moltiplicazione senza sapere le cifre

Messaggio da robertom »

Buongiorno, ho un esercizio in cui mi sono un po' bloccato.
Indicando con [math] le cifre da 1 a 9 tranne il 2, devo assegnarle una sola volta nella seguente moltiplicazione:

[math][math][math][math] [math] [math] = [math][math][math]2

Sono riuscito solo a capire che i primi due numeri a sinistra devono essere entrambi pari o uno pari e uno dispari.
Ho cominciato ponendo [math] = 8 e [math] = 4 ma poi non riesco ad andare avanti.

Mi potete dare un suggerimento o almeno la teoria più utile per continuare ?
Grazie molte
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Moltiplicazione senza sapere le cifre

Messaggio da fph »

Io partirei dal fatto che se il risultato ha solo 4 cifre allora uno tra $a_1$ e $a_5$ dev'essere 1 (altrimenti sulle migliaia viene almeno $3\times 4$).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
robertom
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 nov 2021, 09:09

Re: Moltiplicazione senza sapere le cifre

Messaggio da robertom »

fph ha scritto: 28 feb 2022, 11:56 Io partirei dal fatto che se il risultato ha solo 4 cifre allora uno tra $a_1$ e $a_5$ dev'essere 1 (altrimenti sulle migliaia viene almeno $3\times 4$).
Direi allora che [math] = 1, in quanto non può certamente essere [math] = 1 per ovvi motivi.
robertom
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 nov 2021, 09:09

Re: Moltiplicazione senza sapere le cifre

Messaggio da robertom »

Sono riuscito a trovare 6952.

Ma devo ammettere che per avere la [math] sono andato per esclusione. Ovvero 4*[math] + 3 = [math] (o meglio la sua ultima cifra) che funziona con 3 e 5, rispettivamente.

Avete un metodo migliore?
Rispondi