EGMO Camp 2023

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 110
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

EGMO Camp 2023

Messaggio da ArnoldCat »

Carissime ragazze,

Le colline boscose si stanno finalmente tingendo di rosso (e no, non è la siccità ora), le temperature si abbassano (ma no, i riscaldamenti non si accendono!) e le prime zucche intagliate cominciano a comparire... Sarà forse ora di mettersi a sfornare dolcetti glassati o pianificare demoniaci scherzetti?

Ovviamente no (o non solo!): questa è la stagione dell'attesissimo EGMO Camp, come sempre lo stage che promette di essere l'evento dell'anno!
Lucidate i righelli e affilate le matite dunque, perché stanno per essere svelate le date di quest'anno!

Se non avete mai sentito parlare di EGMO Camp (ma come mai potrebbe essere possibile?!) ecco a voi una breve descrizione: lo stage è pensato sia come una possibilità per molte ragazze, nuove al mondo delle Olimpiadi, di approcciarsi a questi problemi aiutandole a sviluppare gli strumenti teorici di base, sia - per le più esperte - come allenamento in vista delle EGMO che si terranno ad aprile, oltre che favorire la creazione di una comunità di ragazze che possano continuare a collaborare anche una volta a casa, allenandosi insieme per aiutarsi a migliorare. Tipicamente risulta essere una bella occasione in cui divertirsi a risolvere un sacco di problemi in un ambiente stimolante.
Ci teniamo a sottolineare che questo evento non deve essere inteso come alternativo al percorso olimpico tradizionale, ma vuole essere un'occasione aggiuntiva rispetto agli stage misti, che ampli le possibilità per il settore femminile, ma non sostituisca in alcun modo i traguardi riservati alle competizioni miste.

GIORNI
Attualmente le probabili date sono dal 18 al 21 novembre 2022, tuttavia verranno confermate in seguito. Potreste chiedervi perché lo stage si chiami EGMO Camp 2023... Beh, ce lo chiediamo anche noi, possiamo dirvi che non abbiamo nessuna intenzione a rimandarlo al prossimo anno ;) ma per ulteriori delucidazioni venite a scoprirle a Pisa!

STRUTTURA
Come ormai da tradizione, lo stage si comporrà di 4 sessioni di lezioni e/o esercizi, una per materia, e si concluderà con un test finale, il cui risultato contribuirà alla scelta della squadra EGMO 2023.
Esisteranno delle lezioni di livello "basic", per cui non è richiesta nessuna conoscenza pregressa (ma la materia grigia, quella sì!), e a seconda dei desideri delle partecipanti, dei lumi degli organizzatori, e delle predizioni di qualche calendario azteco potrebbero esistere delle lezioni advanced.

AMMISSIONE
Per essere ammesse allo stage sarà necessario partecipare ad un test di ammissione.
Per non privarvi del delizioso passatempo di sfornare i sopranominati dolcetti, il test si svolgerà per via telematica DOMENICA 30 OTTOBRE, in orario ancora da decidere. (Naturalmente gli organizzatori saranno quasi tutti incorruttibili dalle offerte di dolcetti -- a voi trovare chi sia il punto debole).
Tornando alle questioni serie, la struttura prevede alcuni quesiti "rapidi" (da 3 punti l'uno) e alcuni dimostrativi (7 punti l'uno) da risolvere in 4 ore e 30 minuti di tempo; se desiderate avere un'idea più raffinata di cosa potrebbe capitarvi davanti agli occhi date un'occhiata qui, e se volete prepararvi potete guardare almeno le prime consegne delle passate edizioni degli allenamenti EGMO 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021.

SPESATURE
Allo stage sarà possibile partecipare da "spesate" oppure da "volontarie". Dal punto di vista olimpico nulla cambia tra questi due profili: entrambe le categorie avranno accesso alle lezioni e ai test, e questi ultimi verranno valutati allo stesso modo.
La differenza risiede unicamente sul piano economico: le spesate saranno coperte sul costo del viaggio, del vitto e dell'alloggio, mentre per le volontarie tutte le spese saranno a loro carico.

Ci sono due modi per essere spesate a questo stage. Il primo è aver ottenuto risultati notevoli in manifestazioni precedenti, e a breve comparirà l'elenco di costoro.
In alternativa, verranno assegnate diverse borse sulla base del risultato del test d'ammissione. In particolare la filosofia di questo stage è duplice: da un lato si vogliono coinvolgere ragazze nuove nelle manifestazioni olimpiche, e dar loro un occasione di esplorare questo mondo, mentre dall'altro si vuole preparare la futura squadra EGMO a sostenere una manifestazione internazionale; parte delle borse saranno quindi dedicate al primo filone, parte ali secondo. Di conseguenza armatevi di coraggio e ingegno, ci sono possibilità per tutte voi!

COSTI
Pisa è una città dai costi modici. Oltre ai biglietti di viaggio le spese si aggirano sui 40 euro a notte per l'hotel, 4 euro per il pranzo e 8 euro per la cena. (Cifre precedenti all'attuale inflazione, ma speriamo di poter contrattare prezzi simili anche per le volontarie di quest'anno).
Per le volontarie tendenzialmente non è necessario organizzarsi in modo autonomo per l'albergo: verranno prenotate alcune camere aggiuntive in quello delle spesate, dove, se vorrete, potrete sistemarvi.

TEST FINALE
A conclusione dello stage si terrà un test finale, la cui valutazione determinerà l'accesso al GST (Girls' Selection Test, il test che seleziona la squadra ufficiale che rappresenterà l'Italia alle EGMO 2023).
Il format di gara sarà quello canonico, 4 ore e 30 minuti di tempo per alcuni esercizi rapidi e alcuni dimostrativi, indirizzati all'uso delle conoscenze acquisite durante lo stage, ma senza farsi mancare una buona dose di fantasia.

CONTATTI
Se siete interessate e vorreste rimanere aggiornate sugli ulteriori sviluppi (o sentite che la vostra casella di posta elettronica è troppo vuota e volete ricevere periodicamente qualche quesito di matematica) lasciate i vostri dati su questo form entro le 23:59 del 27 ottobre per essere ricontattate!

Buon inizio d'anno olimpico a tutte quante e a presto!

Il Team degli Allenamenti EGMO
Ultima modifica di ArnoldCat il 17 ott 2022, 14:59, modificato 1 volta in totale.
alecaggese
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 ott 2022, 08:27

Re: EGMO Camp 2023

Messaggio da alecaggese »

Ciao, è possibile sapere già se il test si svolgerà il 30 mattina o pomeriggio?
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 110
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: EGMO Camp 2023

Messaggio da ArnoldCat »

Ciao @alecaggese!

Gli scorsi anni il test si è svolto di mattina, dalle 8:30/9 alle 13/13:30 circa. È probabile che anche quest'anno gli orari siano simili, ma vi verrà confermato più a ridosso della prova per necessità organizzative (esiste la possibilità che il test si svolga di pomeriggio insomma).
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 110
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: EGMO Camp 2023

Messaggio da ArnoldCat »

Care ragazze,

ecco a voi una nuova dose di informazioni.
Per cominciare, vorremmo comunicarvi che l'orario di inizio del test è stato fissato per le 8:30 di domenica 30 ottobre. Avrete in totale 4h30m di tempo per completare la prova, che sarà composta da 4 esercizi "rapidi" (da 3 punti l'uno) e da 4 problemi più lunghi (da 7 punti l'uno).
Il materiale consentito spazia da fogli bianchi, squadre, righelli, matite, gomme, penne di tutti i colori dell'Arlecchino e bizzarri oggetti di cancelleria portafortuna, ma niente goniometro, calcolatrice od oggetti elettronici (se non il pc attraverso cui verrete sorvegliate). All'inizio della gara il sorvegliante ispezionerà rapidamente il vostro banco di lavoro.
Infine, è bene sapere che per necessità tecniche non sarà possibile consegnare o abbandonare la gara prima delle 9:30, dunque tenete conto che, se anche finiste la prova in 20 minuti, sarete impegnate per almeno un'ora.

Cambiando argomento, ecco a voi la tanto attesa lista delle spesate:

ARDUINI Alessandra
BOGGIATTO Judith
FILIPPI Angela
GHILARDI Elena
IANNACCONE Matilde
MARASCA Arianna


Complimenti a loro dunque, anche se -- ricordiamo -- non potranno risparmiarsi la materia grigia da impiegare domenica prossima :)
Vi ricordiamo che, in ogni caso, ci saranno alcune borse aggiuntive che verranno assegnate ad altre ragazze particolarmente meritevoli, sulla base dei risultati del test di ammissione.

Venerdì o sabato, dopo la chiusura delle registrazioni, le iscritte riceveranno via mail il link per collegarsi all'aula virtuale dove si svolgerà il compito.
Vi consigliamo di tenere il cellulare sul banco durante la prova (ma in un posto in cui il sorvegliante possa vederlo), in modo da poter essere contattate se si verificassero problemi di connessione.
In bocca al lupo a tutte quante dunque, e a presto,

Il team degli Allenamenti EGMO
eeleonoraa
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 ott 2022, 16:41

Re: EGMO Camp 2023

Messaggio da eeleonoraa »

Ciao, scusate, la teoria richiesta per il test di ammissione è simile a quella richiesta per l'ammissione al senior?
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 110
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: EGMO Camp 2023

Messaggio da ArnoldCat »

Ciao @eeleonoraa!

Per questo stage non c'é un vero e proprio syllabus di teoria da sapere per passare la prova, i problemi possono essere quasi tutti affrontati senza alcuna conoscenza pregressa, ci saranno poi le lezioni per insegnarvi la teoria.
Sicuramente aver già visto alcuni problemi e aver presente un po' di tecniche di base aiuta notevolmente, almeno a risolvere i quesiti più velocemente, ma nessun tipo di teoria è "richiesta" nel senso che senza sapere qualche fatto specifico la gara è impossibile.

Dunque, se quello che intendevi è "se non so la teoria per il Senior posso riuscire a fare comunque la gara?" allora la risposta è sì :wink: mentre se intendevi "se voglio studiare della teoria per il test, è utile guardare i prerequisiti per il Senior?", la risposta è ancora sì, altroché!

A presto,
Il team degli Allenamenti EGMO
Mattysal
Messaggi: 254
Iscritto il: 06 feb 2018, 14:54
Località: Torino
Contatta:

Re: EGMO Camp 2023

Messaggio da Mattysal »

ArnoldCat ha scritto: 10 ott 2022, 23:07 Pisa è una città dai costi modici.
Gli sgabei sono aumentati :(
Ancora Niente
Messaggi: 78
Iscritto il: 09 ott 2019, 09:09
Località: Ancora Niente

Re: EGMO Camp 2023

Messaggio da Ancora Niente »

Se n’immondo esistesse l’elenco...
Ancora Niente
Andy30
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 nov 2021, 18:20

Re: EGMO Camp 2023

Messaggio da Andy30 »

Sarà forse ora di mettersi a sfornare dolcetti glassati per avere elenco…
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 110
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: EGMO Camp 2023

Messaggio da ArnoldCat »

Carissime ragazze,

nonostante siano pochi i dolcetti glassati che hanno sostentato i correttori nelle lunghe notti di correzione, siamo finalmente in grado di annunciare le ammesse di quest'anno! Ecco a voi l'elenco che in tante attendete:

Alvarez Laurino Rosa
Angeli Alessia
Arduini Alessandra
Boggiatto Judith
Carbone Maria Bruna
Catino Barbara
Chippendale Tabitha
Ciferri Martina
Comini Giulia
Corucci Matilde
Cusinato Valeria
Damiani Sofia
Demoro Benedetta
Drera Alice
Dursi Alessia
Faro Maria
Fassoli Stella
Filippi Angela
Fiorino Maria Sole
Forastieri Agnese
Fuselli Gaia
Gambirasio Noemi
Ghilardi Elena
Ghirardelli Giulia
Giordano Annalena Jolanda
Guerzoni Camilla
Iannaccone Matilde
Li Feixiang
Maffioli Francesca
Marasca Arianna
Mayo Sofia
Oliverio Sofia
Pacco Elena
Perlotto Vittoria
Pregliasco Francesca
Renzulli Eleonora
Sigolo Sara
Spadaro Alice
Suuronen Ginevra
Tornaghi Lavinia

Complimenti vivissime a tutte loro, anche se ci auguriamo che la gara sia stata divertente per tutte!
Inoltre, come preannunciato, abbiamo deciso di assegnare altre borse per la partecipazione allo stage a ragazze che si sono distinte nel test di ammissione. Siamo felici di annunciare che la crème de la crème di quest'anno è composta da:

Demoro Benedetta
Drera Alice
Catino Barbara
Li Feixiang
Mayo Sofia
Sigolo Sara

A brevissimo (aka, sperabilmente oggi), tutte le ragazze che hanno partecipato al test riceveranno la classifica e alcuni commenti sulla gara.
Le ragazze ammesse verranno tempestivamente contattate via mail per confermare la partecipazione e fornire eventuali altri dati personali necessari; tutte le ragazze spesate verranno contattate dalla segreteria UMI per una proposta di piani di viaggio.

Per tutte le volontarie sono state prenotate camere nello stesso hotel delle spesate, dove alloggeranno anche le accompagnatrici; se avete intenzione di provvedere autonomamente all'alloggio invece, siete pregate di comunicarcelo il prima possibile.
Per il viaggio infine, le volontarie devono provvedere autonomamente: per partecipare alle attività dovete arrivare a Pisa entro le 12:30 di venerdì 18 novembre, mentre potrete ripartire dopo le 14:30 di lunedì 21 novembre.

Arrivederci a Pisa!
Il team degli Allenamenti EGMO
Avatar utente
dariapas07
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 ago 2019, 10:47
Località: Pisa

Re: EGMO Camp 2023

Messaggio da dariapas07 »

Lo stage é finito, com'é andata? :D
Non vedo post di commenti quindi inizio io. Speravate che finissero nel dimenticatoio e invece...

Ma é per la rima o per davvero?
A noi piace la matematica
siam venute qui per quello
ed ora proprio sul più bello
ci han messo a scrivere questa canzoncina
preferiremmo piuttosto fare algebrina.


Nuove conoscenze
Abbiamo fatto una foto
con uno in moto
per il tesoro
ed era moro.


Nell'aula
Nell'aula, per capire la
matematica insieme
quest'anno persino le sedie
della nostra "conoscenza".


La sfida
Noi prescelte ai limiti della conoscenza
a Pisa per sfidare se stesse e le altre
tra emozioni che solo la matematica
può regalare.


Il rovo
La matematica é un rovo
per prendere le more
ne sfidi le spine.


Consiglio utile
Sul tuo cammino incontrerai
funzionali esotiche...
Non attaccarle mai con Cauchy!


I piccioni
Dai piccioni di Milano lontano devi stare
se desideri felicemente matematicare.
I piccioni di Pisa ti saranno sempre utili,
perché rinchiusi nelle scatole non saranno mai futili.


L'infinito Camp
Sempre caro mi fu quest'EGMO Camp,
e questa torre, che da tanta parte
dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e risolvendo interminati
esercizi di là da quella, e sovrumane
dimostrazioni, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo...


Il divino Camp
Nel bel mezzo del cammin di nostra adolescenza
ci ritrovammo tutte insieme a Pisa
a esercitar la nostra conoscenza.
Tra funzioni, sgabei e tante risa
porteremo sempre nel cuore questa esperienza condivisa.


E nel dubbio, per quanto riguarda la classifica, ancora niente.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: EGMO Camp 2023

Messaggio da Xamog »

Ma gli accenti dalla parte giusta no, eh :wink:
Glory is like a circle in the water,
Which never ceaseth to enlarge itself,
Till by broad spreading it disperses to naught.
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 110
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: EGMO Camp 2023

Messaggio da ArnoldCat »

Carissime!

Se qualcuna di voi se lo fosse perso, abbiamo pubblicato nel thread del Winter Camp la data del GST.
Diversamente dall'abituale tradizione, il test si terrà a stage concluso, lunedì 6 febbraio.

Le ragazze che parteciperanno allo stage si fermeranno a Pisa una notte in più, mentre coloro che raggiungono la città solo per il test arriveranno domenica sera.
A presto, e in bocca al lupo per l'ammissione!
Rispondi