Teoria dei giochi

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Bulko
Messaggi: 14
Iscritto il: 02 mag 2021, 14:02

Teoria dei giochi

Messaggio da Bulko »

Salve, mi sto preparando per la gara di febbraio e ho notato (facendo alcune delle gare degli anni scorsi) che spesso ho difficoltà con problemi in cui ci sono giochi, per esempio in cui ci sono lampadine spente da accendere con determinate mosse, o colorazioni, o giochi tra due (o più) persone in cui bisogna individuare la strategia vincente. Sarà perché non sono abituato a fare questi tipi di problemi, ma nell'ultima prova di febbraio che ho provato a fare (forse quella del 2020?) Sono riuscito senza troppi problemi a fare la seconda e la terza dimostrazione, ma non mi è venuto in mente come risolvere la prima, di un semplice solitario con lampadine da accendere. (Quando ho guardato le soluzioni per avere un hint, ho visto che era facilissima).

Mi chiedevo quindi se ci fosse qualche risorsa utile o almeno qualche problema del genere per esercitarmi, così da poter fare l'eventuale dimostrazione a febbraio.

Grazie [emoji che andrebbe bene in questa situazione]
rudolf
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 ago 2016, 19:49

Re: Teoria dei giochi

Messaggio da rudolf »

C'è un capitolo dell' Engel sui giochi
Bulko
Messaggi: 14
Iscritto il: 02 mag 2021, 14:02

Re: Teoria dei giochi

Messaggio da Bulko »

Grazie! Non avevo mai sentito parlare di quel libro.
Rispondi