Problema senior

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
batmangiallo
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 mar 2023, 18:50

Problema senior

Messaggio da batmangiallo »

Ciao, tra i problemi del senior in pillole online non riuscivo a risolvere:

Scomporre su R il polinomio
1+x+x^2+x^3+x^4+x^5+x^6+...+x^1013

Ho notato subito che -1 è soluzione e quindi fatta la divisione polinomiale, ma poi qualcuno saprebbe aiutarmi su come andare avanti?
emmeci
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 ago 2020, 10:21

Re: Problema senior

Messaggio da emmeci »

Indicando con [math] il polinomio in esame, comincio a fare la scomposizione indicata.

[math]
[math]

Moltiplico per[math]

[math]

Considero la prima frazione
[math]
[math]
[math]
con
[math]
[math]

Per la seconda frazione non occorrono altri calcoli: basta cambiare il segno di x nel risultato della prima. Concludo moltiplicando fra loro i vari fattori ottenuti; non scrivo qui la formula finale perché decisamente lunga.
batmangiallo
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 mar 2023, 18:50

Re: Problema senior

Messaggio da batmangiallo »

Okay chiaro, grazie mille, ho un'ulteriore domanda; come faccio a essere certo che a questo punto il polinomio è irriducibile?
emmeci
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 ago 2020, 10:21

Re: Problema senior

Messaggio da emmeci »

Non credo che si possa esserne certi; neanch'io lo sono. Di sicuro però il metodo di scomposizione che ho usato non serve più, perché ogni parentesi contiene un numero primo di addendi e quindi non si può suddividerla in blocchi aventi tutti lo stesso numero di addendi. Potrebbero però esserci scomposizioni di altro tipo.
emmeci
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 ago 2020, 10:21

Re: Problema senior

Messaggio da emmeci »

[Ripensandoci, ho scoperto che c'è almeno un'altra scomposizione; ci arrivo però in modo in modo molto indiretto. Mi limito a cercare la scomposizione di
[math]
Ci sono 507 addendi e si ha [math]. Nella mia prima mail avevo quindi suddiviso in blocchi di 3 addendi e poi in blocchi di 13 ed avevo trovato [math],con
[math]
[math]
[math]

Si può però suddividere prima in blocchi di 13 e poi in blocchi di 3; si ha [math], con
[math]
[math]
[math]

Si ha [math], ma per gli altri fattori deve esserci una scomposizione che renda uguali i due prodotti. Ed infatti
[math]

Le prime due parentesi sono divisibili per [math], quindi il tutto è divisibile per [math]. Detto [math] il risultato di questa divisione, si ha [math] (e quindi [math])
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Problema senior

Messaggio da fph »

Su R i polinomi irriducibili sono solo quelli di grado 1 e 2; qualunque polinomio di grado più grande si scompone. Per sapere come son fatti i fattori però devi conoscere qualcosa sui numeri complessi. Hai visto la lezione di algebra 1?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
emmeci
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 ago 2020, 10:21

Re: Problema senior

Messaggio da emmeci »

Su R hai tutte le ragioni; qui però stiamo pensando a scomposizioni in polinomi a coefficienti interi, quelli a cui ci si riferisce quando, il primo anno delle superiori, si studia la scomposizione in fattori.
Mi scuso se non ho usato il linguaggio corretto.
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Problema senior

Messaggio da fph »

Non c'è niente di cui scusarti, il tuo linguaggio mi sembra corretto. E in ogni caso siamo tutti qui per imparare e insegnare qualcosa. :)

Nel primo post hai scritto "scomporre su R", quindi pensavo che ti riferissi a quello; se invece vuoi scomposizioni su Q (o su Z) la risposta è diversa. Di solito nei senior viene spiegato l'"arnese" di teoria che serve per fare queste scomposizioni, cioè i polinomi ciclotomici, ma senza dimostrare tutto perché è molto tecnico. In generale senza aver visto i questo pezzo di teoria è molto difficile trovare queste scomposizioni da solo facendo i conti a mano. Il tuo $a_3$, in particolare, si scompone in altri due pezzi, ma non è per nulla facile da vedere!
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi