Soluzioni finali gare a squadre (2006-2019)

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
MatP
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 apr 2019, 20:20

Soluzioni finali gare a squadre (2006-2019)

Messaggio da MatP »

Dopo aver terminato di scrivere un file con le soluzioni delle semifinali a squadre di Cesenatico dal 2006 al 2019, ho scritto delle soluzioni anche per le finali relative agli stessi anni.

Anche in questo caso il file completo contiene, oltre ai testi dei problemi e le relative soluzioni, delle appendici contenenti un'introduzione ad alcuni argomenti che solitamente sono utilizzati nella risoluzione dei problemi ma che non sono trattati nei programmi scolastici.

Sono inoltre presenti degli indici dei problemi, in cui questi ultimi sono suddivisi per macro-categorie (Algebra, Geometria piana, ecc.) e per tecniche di risoluzione (Lemma di Burnside, ecc.) che però al momento sono incompleti e devono essere sistemati.

Con la speranza che possa essere utile a chi voglia prepararsi alle gare, il file completo si trova al seguente link (insieme al file delle semifinali):

http://poisson.phc.dm.unipi.it/~puddu/O ... piadi.html
ronny
Messaggi: 28
Iscritto il: 03 lug 2020, 00:56

Re: Soluzioni finali gare a squadre (2006-2019)

Messaggio da ronny »

Un lavoro davvero notevo, complimenti!
Concordo pienamente con la tua introduzione e sono convinto che il tuo lavoro sia utilissimo per chi vuole prepararsi alla gare.
MatP
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 apr 2019, 20:20

Re: Soluzioni finali gare a squadre (2006-2019)

Messaggio da MatP »

Grazie!
Stef2008
Messaggi: 63
Iscritto il: 17 apr 2023, 19:42

Re: Soluzioni finali gare a squadre (2006-2019)

Messaggio da Stef2008 »

MatP ha scritto: 07 apr 2023, 12:19 Dopo aver terminato di scrivere un file con le soluzioni delle semifinali a squadre di Cesenatico dal 2006 al 2019, ho scritto delle soluzioni anche per le finali relative agli stessi anni.

Anche in questo caso il file completo contiene, oltre ai testi dei problemi e le relative soluzioni, delle appendici contenenti un'introduzione ad alcuni argomenti che solitamente sono utilizzati nella risoluzione dei problemi ma che non sono trattati nei programmi scolastici.

Sono inoltre presenti degli indici dei problemi, in cui questi ultimi sono suddivisi per macro-categorie (Algebra, Geometria piana, ecc.) e per tecniche di risoluzione (Lemma di Burnside, ecc.) che però al momento sono incompleti e devono essere sistemati.

Con la speranza che possa essere utile a chi voglia prepararsi alle gare, il file completo si trova al seguente link (insieme al file delle semifinali):

http://poisson.phc.dm.unipi.it/~puddu/O ... piadi.html
Ho scoperto ora questo post, penso che sia davvero un bel lavoro, grazie mille MatP
MatP
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 apr 2019, 20:20

Re: Soluzioni finali gare a squadre (2006-2019)

Messaggio da MatP »

Stef2008 ha scritto: 03 dic 2023, 13:22
MatP ha scritto: 07 apr 2023, 12:19 Dopo aver terminato di scrivere un file con le soluzioni delle semifinali a squadre di Cesenatico dal 2006 al 2019, ho scritto delle soluzioni anche per le finali relative agli stessi anni.

Anche in questo caso il file completo contiene, oltre ai testi dei problemi e le relative soluzioni, delle appendici contenenti un'introduzione ad alcuni argomenti che solitamente sono utilizzati nella risoluzione dei problemi ma che non sono trattati nei programmi scolastici.

Sono inoltre presenti degli indici dei problemi, in cui questi ultimi sono suddivisi per macro-categorie (Algebra, Geometria piana, ecc.) e per tecniche di risoluzione (Lemma di Burnside, ecc.) che però al momento sono incompleti e devono essere sistemati.

Con la speranza che possa essere utile a chi voglia prepararsi alle gare, il file completo si trova al seguente link (insieme al file delle semifinali):

http://poisson.phc.dm.unipi.it/~puddu/O ... piadi.html
Ho scoperto ora questo post, penso che sia davvero un bel lavoro, grazie mille MatP
Grazie a te, spero sia utile per chi prova a preparare le gare! Ne approfitto per segnalare che il file delle finali verrà ancora modificato (a differenza di quello delle semifinali, che a parte misprint di natura varia è più o meno completo): a poco a poco, ad esempio, lo modificherò sistemando le immagini, quindi ogni tanto potrebbero comparire alcune modifiche (segnalate nel log all'inizio del documento) :D
Rispondi