Richiesta consigli

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
MarcoDamico
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 apr 2023, 23:53

Richiesta consigli

Messaggio da MarcoDamico »

Ciao a tutti. Vorrei chiedere dei consigli... la situazione è questa: sono del primo liceo e dovrò andare a Cesenatico, sia come individualista che con la squadra. Ho imparato la matematica online, insieme all'inglese, per accedere alle fonti migliori. Sono preparato su nozioni di algebra, anche fino al calcolo infinitesimale, ho visto velocemente la TdN e la combinatoria, di geometria sono a 0 (livello scolastico di un primo liceo). Inoltre, trovo più difficili gli esercizi delle gare a squadre nazionali rispetto ad alcuni dimostrativi di Cesenatico. Probabilmente perché nella formazione ho sempre portato avanti le dimostrazioni rispetto a enigmi numerici stile Bocconi. Volevo chiedervi, data la mia situazione, quale possa essere una buona progressione per andare avanti nelle Olimpiadi della Matematica. Ho letto su questo forum alcuni riferimenti di possibile percorso, ma non credo sia il caso di seguirli in quanto ho avuto l'opportunità di andare a Cesenatico già da ora e non vorrei sprecare tempo. Ad esempio, come dovrei fare per imparare la geometria (specialmente euclidea) da 0 con un percorso esterno a quello scolastico? Per me va bene tutto, anche un libro/serie di video o videolezioni/corso online. Non sapere la geometria è molto restrittivo nelle gare in quanto nelle gare a squadre non posso contribuire negli esercizi da più punti e a Cesenatico perdo la possibilità di fare mezza prova. Infine, dovrei considerare lo Stage Senior come una possibilità? Ho fatto delle simulazioni di Cesenatico e fino ad ora riesco a farne in media 1 o 2 su 6 a prova, ma ho avuto poco tempo per prepararmi e non sono ancora in possesso delle Schede Olimpiche del professor Gobbino (ho letto sul forum che a questo punto sarebbe il caso di averle viste almeno per metà). Secondo voi basta per provare ad entrare al Senior? Credo che potrebbe tornarmi utile in quanto non sempre riesco ad applicare i teoremi che studio sulla carta, mentre vederli inseriti in esercizi difficili e spiegati dal vivo potrebbe stabilire un modello per riconoscerli in futuro. Fatemi sapere cosa ne pensate e buona fortuna a tutti i Cesenatisti :wink:
Avatar utente
Tess
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 set 2009, 14:20
Località: Maserada s. P.

Re: Richiesta consigli

Messaggio da Tess »

Ciao Marco!

Non so quanto possa essere utile dare dei consigli subito dopo la prova di Cesenatico, ma provo a dirti qualcosa riguardo la mia esperienza e percezione di ex-olimpionico.

La prima cosa da capire è che ci sono problemi di livelli di difficoltà estremamente varia. La preparazione per la prova di Archimede del biennio è completamente trascurabile rispetto a quella per affrontare un problema IMO6. Devi quindi cercare di riconoscere il tuo livello e lavorare prevalentemente per solidificare quello e prepararti sul successivo, progredendo un poco alla volta. Tieni conto che un allenamento serio richiede anni e non si può sperare di raggiungerlo in poche settimane. Da quanto scrivi, direi che ha senso lavorare sui dimostrativi di febbraio e i primi 4 problemi dell'individuale nazionale. Se però vuoi affrontare il Senior, per quello serve una preparazione più tecnica, spiegata molto bene nelle videolezioni degli stage Senior degli anni passati: http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezio ... r=Training

La seconda cosa da sfruttare è l'appartenenza a uno o più gruppi di lavoro. Nella mia esperienza da olimpionico, i gruppi più importanti sono stati: quello scolastico per la gara a squadre, quello degli individualisti della mia provincia (eravamo parecchi all'epoca) e poi, soprattutto, quello degli stage pisani, come il Senior. A tal proposito ti consiglio vivamente di prendere parte alla prova di ammissione per il Senior, perché potresti trovare un nutrito gruppo di appassionati almeno quanto te alle olimpiadi della matematica che ti trascinerebbe molto avanti nella preparazione.

La terza cosa è il lavoro individuale sui problemi. A tal proposito ti suggerisco di prendere parte a quante più prove possibili, ad approcciarti a una prova guardando un nutrito numero di testi di prove passate, ad affrontare tutti i problemi di ogni prova e poi anche di guardare le soluzioni ufficiali, sia per i problemi risolti, sia per i problemi non conclusi (dopo almeno un paio di tentativi seriamente passati a pensarci). Forse più importante di tutto è riguardare, finita la gara, i problemi non conclusi in quella gara e studiarne bene le soluzioni. Per tali problemi è importante chiedersi come sia possibile assicurarsi di risolvere sempre in futuro quello stesso problema, qualora dovesse capitare identico o simile in una futura gara. Questa procedura dovrebbe portarti automaticamente a imparare alcuni problemi o alcune tecniche fondamentali che poi sono utilissime nell'affrontare ogni problema simile. Personalmente ricordo ancora una manciata di problemi e questi formano una solida base per qualsiasi tentativo provi a fare in un problema nuovo.

Quarta cosa sono le risorse bibliografiche. Personalmente non ne ho usate tante, perché preferivo allenarmi su gare passate, ma ce ne sono di molto utili. Le schede olimpiche sono molto buone, ma solo per il circolo internazionale (stage pisani e gare internazionali). Un libro che mi era piaciuto tantissimo era l'Engel, tanto che continuo a trovarci lezioni utili anche ora. Su questo forum sono girate varie dispense e libri, ti invito a fare una ricerca. Un tipo di dispense che preferivo erano raccolte di problemi e soluzioni tutti dello stesso tipo: finiti tutti i 100+ esercizi di una risorsa come questa, uno può affermare di avere una padronanza dell'argomento. A tal proposito ricordo un'estate passata a risolvere qualcosa come una o due centinaia di disuguaglianze, dopo una gara andata male e ritengo di ricordare ancora una certa fluidità in tale argomento circoscritto, per esempio non ho dovuto avere idee per risolvere il problema 5 della prova di quest'anno.

Spero tu troverai grande soddisfazione nell'intraprendere questa strada, almeno quanto lo fu per me e ti auguro buona continuazione e magari di incontrarci in uno stage.
MarcoDamico
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 apr 2023, 23:53

Re: Richiesta consigli

Messaggio da MarcoDamico »

Grazie mille Tess!
Quest'anno, a Cesenatico, ho saputo molte cose nuove sull'ambiente olimpico. Ho conosciuto un sacco di altre squadre oltre a quella della mia scuola e ho saputo che spesso vengono organizzati anche Stage non ufficiali, ad esempio quello di Assisi l'estate scorsa. Ho ottenuto il bronzo alla gara individuale, che ho saputo essere un buon risultato per un ragazzo di 1o liceo. Sicuramente proverò ad entrare nel Senior, anche se vedo l'impresa molto improbabile dato che riesco meglio nei dimostrativi rispetto, ad esempio, a domande a risposta multipla come quelle dell'ammissione Senior. Inoltre mi informerò riguardo la community delle Olimat: ho visto che in molti si conoscono e un clima d'amicizia come quello secondo me aiuta molto. Entrerò anche nei gruppi Telegram e WhatsApp, che ho sentito essere più attivi e quasi le "versioni moderne" di questo Forum.
Per quanto riguarda le risorse bibliografiche, ho comprato molti libri della UMath e ho letto le Schede Olimpiche, anche se non ricordo alcune formule. Ora mi metterò a lavoro su quelli e il prima possibile leggerò anche l'Engel su tuo consiglio.
Ancora grazie di tutto.
wjude
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 set 2022, 22:15

Re: Richiesta consigli

Messaggio da wjude »

zagarolese siamo a dublino lesgoooo
Rispondi