EGMO Camp 2024

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

EGMO Camp 2024

Messaggio da ArnoldCat »

[TL;DR] La matematica ti intriga e vorresti divertirti a impararla in compagnia? L'EGMO Camp è ciò che fa per te, iscriviti qui per il test di ammissione! Lo stage si terrà a Pisa dal 17 al 20 novembre, per altre info leggi il seguito di questo post!

Carissime ragazze,

È con immenso piacere che torniamo anche quest'anno ad annunciarvi il vostro stage preferito, l'occasione di incontro delle vostre amiche più affini, dove non mancheranno le risate in mezzo a cacce al tesoro sotto la torre, indovinelli per attraversare il ponte di mezzo, e ovviamente tanta buona, sana matematica olimpica!

Se anche per voi non è mai il momento sbagliato per iniziare a giocherellare con qualche intrigante problema, che richiederà tutta la vostra arguzia per essere risolto, questo è il posto che fa per voi:il mirabolante EGMO Camp, come sempre lo stage che promette di essere l'evento dell'anno!
Lucidate i righelli e affilate le matite dunque, perché stanno per essere svelate le date di quest'anno!

Se non avete mai sentito parlare di EGMO Camp (ma come mai potrebbe essere possibile?! :D ) ecco a voi una breve descrizione: lo stage è pensato sia come una possibilità per molte ragazze, nuove al mondo delle Olimpiadi, di approcciarsi a questi problemi aiutandole a sviluppare gli strumenti teorici di base, sia - per le più esperte - come allenamento in vista delle EGMO che si terranno ad aprile (quest'anno nell'affascinante Georgia!), oltre che favorire la creazione di una comunità di ragazze che possano continuare a collaborare anche una volta a casa, allenandosi insieme per aiutarsi a migliorare. Tipicamente risulta essere una bella occasione in cui divertirsi a risolvere un sacco di problemi in un ambiente stimolante.
Ci teniamo a sottolineare che questo evento non deve essere inteso come alternativo al percorso olimpico tradizionale, ma vuole essere un'occasione aggiuntiva rispetto agli stage misti, che ampli le possibilità per il settore femminile, ma non sostituisca in alcun modo i traguardi riservati alle competizioni miste.

GIORNI
Attualmente le probabili date sono dal 15 al 18 novembre 2023, tuttavia verranno confermate in seguito. Potreste chiedervi perché lo stage si chiami EGMO Camp 2024... Beh, ce lo chiediamo anche noi, possiamo dirvi che non abbiamo nessuna intenzione a rimandarlo al prossimo anno ;) ma per ulteriori delucidazioni venite a scoprirle a Pisa!

STRUTTURA
Come ormai da tradizione, lo stage si comporrà di 4 sessioni di lezioni e/o esercizi, una per materia, e si concluderà con un test finale, il cui risultato contribuirà alla scelta della squadra EGMO 2024.
Esisteranno delle lezioni di livello "basic", per cui non è richiesta nessuna conoscenza pregressa (ma la materia grigia, quella sì!), e a seconda dei desideri delle partecipanti, dei lumi degli organizzatori, e delle predizioni di qualche calendario azteco potrebbero esistere delle lezioni advanced.

AMMISSIONE
Per essere ammesse allo stage sarà necessario partecipare ad un test di ammissione, a cui potete partecipare se siete iscritte a una scuola superiore di secondo grado italiana, lasciando i contatti nel form indicato nella sezione "Contatti", e avendo tanta voglia di divertirvi con un po' di quesiti stuzzicanti!
Per non privarvi del delizioso passatempo di raccogliere le più dolci castagne della stagione, il test si svolgerà per via telematica DOMENICA 8 OTTOBRE, in orario ancora da decidere, e attraverso la piattaforma zoom (vi consigliamo di installare l'applicazione per una resa ottimale).
La struttura prevede alcuni quesiti "rapidi" (da 3 punti l'uno) e alcuni dimostrativi (7 punti l'uno) da risolvere in 4 ore e 30 minuti di tempo; quest'anno la struttura del test sarà un po' diversa dalle precedenti, dando più spazio ai quesiti rapidi e riducendo i dimostrativi.
Se non state nella pelle di conoscere lo stile dei problemi potete dare un'occhiata a qui (ma tenete presente che la struttura sarà leggermente diversa), e se volete prepararvi potete guardare almeno le prime consegne delle passate edizioni degli allenamenti EGMO 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021.

SPESATURE
Allo stage sarà possibile partecipare da "spesate" oppure da "volontarie". Dal punto di vista olimpico nulla cambia tra questi due profili: entrambe le categorie avranno accesso alle lezioni e ai test, e questi ultimi verranno valutati allo stesso modo.
La differenza risiede unicamente sul piano economico: le spesate saranno coperte sul costo del viaggio, del vitto e dell'alloggio, mentre per le volontarie tutte le spese saranno a loro carico.

Ci sono due modi per essere spesate a questo stage. Il primo è aver ottenuto risultati notevoli in manifestazioni precedenti, e a breve comparirà l'elenco di costoro.
In alternativa, verranno assegnate diverse borse sulla base del risultato del test d'ammissione. In particolare la filosofia di questo stage è duplice: da un lato si vogliono coinvolgere ragazze nuove nelle manifestazioni olimpiche, e dar loro un occasione di esplorare questo mondo, mentre dall'altro si vuole preparare la futura squadra EGMO a sostenere una manifestazione internazionale; parte delle borse saranno quindi dedicate al primo filone, parte al secondo. Di conseguenza armatevi di coraggio e ingegno, ci sono possibilità per tutte voi!

COSTI
Pisa è una città dai costi modici. Oltre ai biglietti di viaggio le spese si aggirano sui 45 euro a notte per l'hotel, 4 euro per il pranzo e 8 euro per la cena. (Cifre precedenti all'attuale inflazione, ma speriamo di poter contrattare prezzi simili anche per le volontarie di quest'anno).
Per le volontarie tendenzialmente non è necessario organizzarsi in modo autonomo per l'albergo: verranno prenotate alcune camere aggiuntive in quello delle spesate, dove, se vorrete, potrete sistemarvi.

TEST FINALE
A conclusione dello stage si terrà un test finale, la cui valutazione determinerà l'accesso al GST (Girls' Selection Test, il test che seleziona la squadra ufficiale che rappresenterà l'Italia alle EGMO 2023).
Il format di gara sarà quello canonico, 4 ore e 30 minuti di tempo per alcuni esercizi rapidi e alcuni dimostrativi, indirizzati all'uso delle conoscenze acquisite durante lo stage, ma senza farsi mancare una buona dose di fantasia.
Novità di quest'anno: la sibilla cumana ha eccezionalmente rilasciato una nuova profezia, e ha rivelato che nel test finale alcuni problemi saranno scelti tra una lista di problemi noti, che una civetta opportunamente addestrata provvederà a recapitarvi a un certo punto... Si sa, gli oracoli non sono mai troppo precisi, ma chissà se una fantomatica lista di 10 problemi può aiutare davvero a navigare fino in Georgia :roll:

CONTATTI
Se siete interessate e vorreste rimanere aggiornate sugli ulteriori sviluppi (o sentite che la vostra casella di posta elettronica è troppo vuota e volete ricevere periodicamente qualche quesito di matematica) lasciate i vostri dati su questo form entro le 23:59 del 5 ottobre per essere ricontattate!

Buon inizio d'anno olimpico a tutte quante e a presto!

Il Team degli Allenamenti EGMO
Ultima modifica di ArnoldCat il 27 ott 2023, 23:44, modificato 1 volta in totale.
LaRuz
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 set 2018, 13:15

Re: EGMO Camp 2024

Messaggio da LaRuz »

Buonasera, scrivo per conto della mia scuola. Al termine dello stage viene rilasciato attestato da utilizzare per crediti/pcto? Grazie!
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: EGMO Camp 2024

Messaggio da ArnoldCat »

LaRuz ha scritto: 23 set 2023, 16:58 Buonasera, scrivo per conto della mia scuola. Al termine dello stage viene rilasciato attestato da utilizzare per crediti/pcto? Grazie!
Ciao!

Sì al termine dello stage viene rilasciato un attestato che certifica il numero di ore di lavoro svolte.
Di solito vi viene inviato a casa per posta qualche mese dopo il termine dello stage.

A presto,
Il team degli Allenamenti EGMO
noemi
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 ott 2023, 18:42

Re: EGMO Camp 2024

Messaggio da noemi »

Buonasera
Posso chiedere quando verrà comunicato l'orario di inizio del test?
Ho il timore che sia già stato inviato e non risulti iscritta. Se mi poteste confermare l'iscrizione mi fareste un enorme favore
Alixsx
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 ott 2023, 16:20

Re: EGMO Camp 2024

Messaggio da Alixsx »

Buon pomeriggio, mi sono registrata al test per partecipare allo stage qualche settimana fa, ma non ho più ricevuto o saputo nulla. Le informazioni in dettaglio devono ancora essere comunicate o mi sono persa qualcosa?
Grazie
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: EGMO Camp 2024

Messaggio da ArnoldCat »

Carissime,

il test si svolgerà domenica mattina dalle 9 alle 12.
Ulteriori informazioni quali il regolamento completo della gara e il link a cui collegarvi vi verranno spedite via email entro domani pomeriggio, poco dopo la chiusura delle iscrizioni.
Se entro domani alle 18 non aveste ancora ricevuto alcuna comunicazione rispondete a questo thread, in modo che possiamo controllare la vostra iscrizione e nel caso farvi avere i dati utili per partecipare alla selezione.

La gara sarà composta di 8 quesiti, che vi verranno mostrati su zoom attraverso la condivisione dello schermo.
Durante la gara dovrete essere sempre visibili attraverso l'inquadratura della webcam (dunque assicuratevi che sia funzionante), e potrete scrivere su fogli di carta bianchi. Dopo la fine della prova (dalle 12 in poi) ci sarà la fase di consegna, dove avrete modo di scannerizzare o fare foto al vostro elaborato, e consegnarlo in formato pdf attraverso il google form che vi verrà indicato.

Non sono ammessi cellulari, calcolatrici o appunti di alcun tipo durante lo svolgimento della prova.

A presto, e in bocca al lupo!
Il team degli Allenamenti EGMO

EDIT: alcune di voi si sono iscritte con indirizzi email scolastici che bloccano messaggi provenienti dall'esterno della vostra scuola. È importante che se non ricevete nulla entro le 18 di sabato 7 ottobre, rispondiate a questo post segnalando il problema, in modo che possiamo fornirvi tutti i dati necessari per accedere alle aule virtuali di domani.
mariasole
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 ott 2023, 17:40

Re: EGMO Camp 2024

Messaggio da mariasole »

Buon pomeriggio, si sa indicativamente entro quando e come verranno pubblicati i risultati del test di ammissione?
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: EGMO Camp 2024

Messaggio da ArnoldCat »

Care ragazze,

Avrete i risultati dell'ammissione a brevissimo, speriamo che le lunghe tempistiche della correzione non siano troppo logoranti.
Nel frattempo dobbiamo comunicarvi un leggero cambio di data nelle date dello stage:
questo sarà sempre a Pisa, da mercoledì 15 novembre a sabato 18 novembre, invece che 17-20 novembre come precedentemente annunciato.

Speriamo che questo disguido non causi problemi a nessuna di voi, e rimanete all'erta per comunicazioni sulle ammesse che arriveranno a breve.

Buon week-end and stay tuned,

Il team degli Allenamenti EGMO
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: EGMO Camp 2024

Messaggio da ArnoldCat »

Care ragazze,

la luna è piena e la notte più lunga dell'anno è prossima: quale condizione potrebbe essere più propizia per la pubblicazione delle ammesse allo stage? Dopo lunghe ed estenuanti notti di attese, passiamo senza indugio alla lista di coloro che sono invitate a Pisa per l'EGMO camp di quest'anno!

AMMESSE
Arduini Alessandra
Augeri Noemi
Bertolucci Giulia
Boggiatto Judith
Brambilla Sofia
Carbone Maria Bruna
Catino Barbara
Cavarzan Alice
Chippendale Tabitha
Ciferri Martina
Comini Giulia
Dainese Martina
De Marco Valentina
Di Nisio Cecilia
Donelli Asia
Durando Lisa
Francaviglia Maria Sole
Gemma Alice
Giordano Annalena Jolanda
Iannaccone Matilde
Kazhamiakina Anna
Leoni Anna
Li Fei Xiang
Magnabosco Eva
Magnaguagno Emma
Masini Viola
Mayo Sofia
Nespoli Olga
Paolini Angela
Pasquetto Caterina
Persano Giulia
Pilone Margherita
Rapacioli Veronica
Renzulli Eleonora
Sandu Isabella Maria
Sigolo Sara
Suuronen Ginevra
Tagliabue Miriam
Umbro Aurora

Complimenti a tutte e speriamo che anche voi -- come noi -- non vediate l'ora di ritrovarvi a Pisa a imparare a risolvere tanti nuovi ed entusiasmanti problemi! Alcune di voi si sono distinte nel test iniziale e dunque verranno spesate dall'organizzazione (vedi post precedente per sapere cosa vuol dire). Con pochi dolcetti -- ma senza scherzetti -- ecco la lista di costoro:

SPESATE
Catino Barbara
Cavarzan Alice
Comini Giulia
Gemma Alice
Iannaccone Matilde
Kazhamiakina Anna
Magnabosco Eva
Pilone Margherita
Rapacioli Veronica
Tagliabue Miriam
Umbro Aurora

Come double-check, I cut off per il triennio é stato fissato a 6 punti, per la quarta a 10 punti e a 11 per la quinta.
A brevissimo riceverete la classifica, e le ammesse anche il form di iscrizione allo stage.

Vi consigliamo di provvedere il prima possibile alla programmazione del viaggio fino a Pisa: le attività inizieranno alle 14:00 del 15 novembre (dunque fate in modo di arrivare a Pisa entro le ore 13:00), e finiranno alle 14:00 di sabato 18 novembre (potete ripartire da Pisa dalle ore 15:00 in poi).
Le spesate verranno contattate quanto prima dalla segreteria UMI con una proposta di viaggio.

Per quanto riguarda l'hotel, sono state prenotate camere per tutte le volontarie nello stesso hotel delle spesate ad una tariffa convenzionata. Nel caso in cui preferiste alloggiare autonomamente assicuratevi di indicarlo chiaramente nel form di iscrizione.

A presto e arrivederci a Pisa!
Il team degli Allenamenti EGMO

P.S. Per soddisfare la futura memoria e/o la momentanea curiosità, vi lasciamo in allegato anche il testo della prova di ammissione.
Allegati
AmmissioneEC.pdf
(114.35 KiB) Scaricato 292 volte
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: EGMO Camp 2024

Messaggio da ArnoldCat »

Care ragazze,

Ecco la lista dei porlblemi fra cui sceglieremo i 2 "noti" del test finale.

Febbraio 16/2021
Cese 3/2008
Cese 2/2010
Cese 2/2014
Cese 2/2016
Cese 3/2017
Cese 2/2019
Cese 2/2022

Buon lavoro!
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: EGMO Camp 2024

Messaggio da ArnoldCat »

Carissime,

ecco a voi la tanto attesa lista delle ammesse al GST di quest'anno! Le nostre congratulazioni e i migliori auguri per la fase finale della selezione:

CATINO BARBARA
COMINI GIULIA
GEMMA ALICE
IANNACCONE MATILDE
KAZHAMIAKINA ANNA
LI FEIXIANG
MAYO MARTHA SOFIA
PILONE MARGHERITA
SIGOLO SARA

L'invito al GST è stato determinato sulla base del punteggio della domanda di ammissione al Winter, oltre a due ripescaggi "ad personam" dovuti alla vicinanza al quarto posto della squadra EGMO nella classifica attuale.

Oggi stesso riceverete i vostri piani di viaggio, con arrivo previsto a Pisa per domenica; assicuratevi di controllare frequentemente la vostra posta elettronica e rispondere tempestivamente.

Per tutte coloro che hanno partecipato allo stage e volessero sfruttare questa occasione di allenamento, avrete la possibilità di partecipare al GST a distanza, inviando i vostri elaborati che verranno corretti insieme agli elaborati delle partecipanti ufficiali.

In bocca al lupo!
Il team degli allenamenti EGMO
Rispondi