RMM 2024 - Diario Olimpico

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
bern-1-16-4-13
Messaggi: 78
Iscritto il: 23 mag 2015, 18:27

RMM 2024 - Diario Olimpico

Messaggio da bern-1-16-4-13 »

La rappresentanza italiana alle RMM 2024, che si svolgono quest’anno dal 26 febbraio al 2 marzo, si compone come segue:

ITA1 - Edoardo Balistri
ITA2 - Lorenzo Bastioni
ITA3 - Raffaele Botticella
ITA4 - Enrico Zonta

Leader (Sommo): Massimo Gobbino
Deputy (il piccoletto): Bernardo Tarini


Con un piccolo (consueto, e doveroso) ritardo, iniziamo questo diario olimpico. Potremmo ormai annoverare l’Italia tra i partecipanti veterani alle RMM. Per i nostri concorrenti invece si tratta invece della primissima partecipazione: una nuova esperienza ricca di emozioni!
bern-1-16-4-13
Messaggi: 78
Iscritto il: 23 mag 2015, 18:27

Re: RMM 2024 - Diario Olimpico

Messaggio da bern-1-16-4-13 »

DAY 1 (26/02)

Nonostante la possibilità, molto comoda per alcuni, di prendere voli separati per ritrovarsi direttamente a Bucharest, l’ITA-team - da vera squadra - decide di riunirsi a Bologna per prendere tutti insieme appassionatamente un volo serale per Bucharest. Arrivato il momento del ricongiungimento nessuno risparmia le lacrime di commozione. L’ultimo a ricongiungersi alla squadra è ITA1, a detta sua ostruito nel tragitto attraverso l’immensa stazione di Bologna Centrale da un (altrettanto immenso n.d.r.) « buco nelle scale ».
Il prezzo considerevole del Marconi Express è presto spiegato: lo shuttle non è un semplice collegamento stazione-aeroporto, si tratta piuttosto di un divertentissimo trasporto in modalità « montagne russe ». La squadra arriva sana e salva in aeroporto dove l’inevitabile fila all’imbarco bagagli da l’opportunità ai ragazzi di cimentarsi con problemi di geometria disegnati su GeoGebra (ah questi giovani di oggi che non fanno più la geometria a mente…). È in questo momento che ITA2 scopre una stupefacente verità: la conica passante per 5 punti situati su una parabola, è la parabola stessa!
Il bar dell’aeroporto è luogo di due altre interessanti scoperte:

1) pare che se chiami piadina un cascione, i romagnoli proprio non capiscano
2) ITA4 nota come le pizze marinara in esposizione siano un ottimo terreno per la proliferazione di mosche. Che poi fossero ancora buone da mangiare, questa è una domanda a cui nessuno della squadra si è sentito di dare una risposta empirica.

Il volo è molto tranquillo, e in un battibaleno la squadra si trova finalmente a Bucharest.

[Piccola pillola per il lettore curioso: meno di un anno fa ITA3 prendeva il primo aereo della sua vita (BMO 2023, Turchia). Ormai però si può dire che ITA3 passi più tempo in cielo che in terra: in meno di un anno si è trovato a fare ben tre viaggi internazionali di cui uno addirittura in Cina (insieme a ITA1 e ITA2).]

Dopo un rapido trattamento di bellezza di ITA4 nella toilette dell’aeroporto, la squadra viene condotta all’hotel e, subito dopo, a cena. Qui purtroppo Leader e Deputy vengono separati dal resto della squadra, destinati a un lungo isolamento pregara per evitare qualsiasi fuga di informazioni sui problemi. L’ITA team viene così lasciato nelle buone mani della guida Ana.


Quale nazione chiederà in prestito la bandiera italiana per simulare la propria, alla cerimonia di apertura?
Come utilizzeranno i nostri ragazzi il prezioso tempo libero concessogli la giornata seguente? Male voci dicono scommettendo, dandosi al gioco d’azzardo e trovando i più disparati modi per pesare le fish.

Per risposte a queste e altre mille domande non resta che attendere la prossima, irresistibile, puntata di diario olimpico!
fph
Site Admin
Messaggi: 3959
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: RMM 2024 - Diario Olimpico

Messaggio da fph »

In bocca al lupo! Distruggete i problemi e riportate pregiati metalli.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi