Soluzioni semifinali e finali gare a squadre: aggiornamento con gare del 2020

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
MatP
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 apr 2019, 20:20

Soluzioni semifinali e finali gare a squadre: aggiornamento con gare del 2020

Messaggio da MatP »

Ho aggiornato i file con le soluzioni dei problemi delle gare di Cesenatico: ora sono presenti anche le soluzioni della semifinale e della finale del 2020 :D
I file si trovano sempre al solito link, che riscrivo qui sotto:

http://poisson.phc.dm.unipi.it/~puddu/O ... piadi.html

Contestualmente ho migliorato alcuni aspetti del layout e ho aggiornato anche alcune appendici. A parte le modifiche minori sono state fatte le seguenti aggiunte:
  • Ho aggiunto alcune parti nell'appendice sulle successioni ed equazioni per ricorrenza, con alcuni risultati sui numeri di Fibonacci.
  • Ho riscritto l'appendice sui grafi, aggiungendo un po' di dettagli e diversi esempi.
  • Ho aggiunto un'appendice (senza troppe pretese) sulle equazioni diofantee lineari e quadratiche: nella prima parte è incluso un piccolo approfondimento sul problema delle monete (che è legato a un problema della finale del 2020...), mentre nella seconda c'è un approfondimento sulle terne pitagoriche. Ho infine spostato in questa appendice la parte sulle equazioni di Pell.
Nella speranza che non ci siano troppi errori, se qualcuno vuole segnalarmi qualcosa può sempre contattarmi!
Stef2008
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 apr 2023, 19:42

Re: Soluzioni semifinali e finali gare a squadre: aggiornamento con gare del 2020

Messaggio da Stef2008 »

Ciao, grazie mille per il tuo lavoro :)
Rispondi