Nell'harem del sultano Alì Babà i 4/5 delle odalische hanno i capelli neri ed i 3/4 hanno gli occhi neri. Si può concludere che:
A) almeno 11/20 delle odalische hanno sia capelli che occhi neri
B) 3/5 delle odalische hanno sia capelli che occhi neri
C) al più 11/20 delle odalische hanno sia capelli che occhi neri
D) 4/5 delle odalische hanno sia capelli che occhi neri
E) 3/4 delle odalische hanno sia capelli che occhi neri
Quesito facile
Chiamiamo:
x la percentuale di odalische che hanno gli occhi neri e i capelli neri
y la percentuale di odalische che hanno gli occhi neri ma NON hanno i capelli neri
z la percentuale di odalische che NON hanno gli occhi neri ma hanno i capelli neri
w la percentuale di odalische che NON hanno gli occhi neri e NON hanno i capelli neri
Abbiamo:
$ \displaystyle x\geq0, y\geq0, z\geq0, w\geq0 $
$ \displaystyle x+y+z+w=1 $
$ \displaystyle x+y=\frac{4}{5} $
$ \displaystyle x+z=\frac{3}{4} $
Dalle ultime 3 equazioni ricaviamo che:
$ \displaystyle x=\frac{11}{20}+w $
Da cui deriva per la prima disequazione che:
$ \displaystyle x\geq\frac{11}{20} $
Quindi la risposta corretta è A.
x la percentuale di odalische che hanno gli occhi neri e i capelli neri
y la percentuale di odalische che hanno gli occhi neri ma NON hanno i capelli neri
z la percentuale di odalische che NON hanno gli occhi neri ma hanno i capelli neri
w la percentuale di odalische che NON hanno gli occhi neri e NON hanno i capelli neri
Abbiamo:
$ \displaystyle x\geq0, y\geq0, z\geq0, w\geq0 $
$ \displaystyle x+y+z+w=1 $
$ \displaystyle x+y=\frac{4}{5} $
$ \displaystyle x+z=\frac{3}{4} $
Dalle ultime 3 equazioni ricaviamo che:
$ \displaystyle x=\frac{11}{20}+w $
Da cui deriva per la prima disequazione che:
$ \displaystyle x\geq\frac{11}{20} $
Quindi la risposta corretta è A.
-
Re: Quesito facile
Scusate , so che è passato molto tempo e forse non riceverò risposta , oggi stavo risolvendo dei quesiti di pura logica e mi è spuntata questa domanda tra le mani, chiedo scusa in anticipo per la stupidità , io ho messo come risposta a questo quesito la soluzione C, ovviamente ho letto il commento che spiegava il ragionamento logico di flexiwifi, che vorrei anche ringraziare, ma non riesco a comprendere perché la soluzione A sia quella giusta. Con la frase "al più " non si intende dire " al massimo" e , in questo caso, non sono al massimo 11/20 del totale ad avere sia capelli che occhi scuri ?
Chiedo ancora scusa per la stupidità della domanda, accetto ogni forma di risposta inclusi gli insulti, grazie ancora.
Chiedo ancora scusa per la stupidità della domanda, accetto ogni forma di risposta inclusi gli insulti, grazie ancora.