Buongiorno, mi interesserebbe molto vedere come viene risolta una equazione in piu' variabili (4 come minimo).
Vorrei confrontare il metodo tradizionale col mio.
Se qualcuno è disponibile , gli invio volentieri un libro per contraccambiare la cortesia,.
A scelta: Problemi di Analisi 1-Acerbi-Modica Spagnolo. (come nuovo) oppure Derbishire l'ossessione dei numeri primi (praticamente nuovo)
So che queste messaggio potrebbe risultare strano ma avrei proprio la necessità di confrontare il mio metodo con un altro.
Se qualcuno è interessato mi contatti i privato. Il libro posso inviarlo anche subito (con piego di libro raccomandato).
Paincarré
P.S: le equazioni 17x+38y=1, 17x+33x=1, 25 x+54y=1 e tante altre posso risolverle immediatamente con una formula che ho trovato.
Equazione lineare diofantea 5 variabili
Re: Equazione lineare diofantea 5 variabili
Ciao, in generale si può usare l'algortmo di Euclide per risolvere diofantee lineari a due variabili. Per equazioni diofantee lineari a n variabili ti riconduci al caso con n-1 variabili con sostituzione (esempio:https://math.stackexchange.com/question ... -variables).
Inoltre hanno soluzioni se e solo se il massimo comune divisore dei coefficienti divide il termine noto.
Inoltre hanno soluzioni se e solo se il massimo comune divisore dei coefficienti divide il termine noto.
Re: Equazione lineare diofantea 5 variabili
grazie, conosco bene il metodo. Vorrei vedere come una persona lo applica per confrontarlo col mio .