RMM 2025

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
bern-1-16-4-13
Messaggi: 80
Iscritto il: 23 mag 2015, 18:27

RMM 2025

Messaggio da bern-1-16-4-13 »

Come sarà già noto ai fans più aggiornati, la squadra che rappresenterà l’Italia alle ormai alle porte RMM 2025 (Romanian Master of Mathematics), Bucharest 10-15 febbraio, è ormai già stata accuratamente scelta, quindi presentiamola!

ITA 1 - Lorenzo Degli Atti
ITA 2 - Marcel Stologan
ITA 3 - Michele Tomasi
ITA 4 - Loek Van Der Zijde

A supportare e scortare questi quattro giovini ragazzi abbiamo due (un po’ meno) giovani accompagnatori:

Deputy leader: Giorgia Benassi
Leader: Bernardo Tarini

Doveroso osservare che la deputy, seppur alla prima esperienza da accompagnatrice nella competizione, ha decisamente l’aria di una che darà filo da torcere ai più severi coordinators.

Certi che il diario olimpico avrà una migliore struttura e articolatezza di quello dell’anno scorso (“ci vuol poco”, potrebbero pensare i più maliziosi), vi invitiamo a rimanere con noi sui nostri canali, dandovi appuntamento a lunedì, giorno di grandi viaggi e sicuramente di grandi sorprese.
fph
Site Admin
Messaggi: 3992
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: RMM 2025

Messaggio da fph »

Tornate carichi di pregiati metalli!
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Marcel Stologan
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 gen 2023, 13:07

Re: RMM 2025

Messaggio da Marcel Stologan »

RMM-giorno -1
La sveglia suona presto per ITA 3 e ITA 1 costretti dalle condizioni geografiche a prendere ben due aerei lo stesso giorno, mentre la bellissima giornata sorride a ITA 2 e ITA 4 per cui é sufficiente prendere un treno. ITA 2,3,4 e 5 si ritrovano a Milano Centrale e salgono insieme sullo shuttle che li porta alla stazione di Orio. Lì scoprono che ITA 1, il cui pullman era irrecuperabilmente in ritardo aveva deciso di prendere un taxi, pagando un prezzo tutt'ora sconosciuto.

Comunque,chi più presto chi più tardi, i fortunati RMMoisti si raggruppano a Bergamo pronti per decollare alla volta di Bucharest, e per un caso fortuito si ritrovano lì con più di un'ora di anticipo, che usano per dilettarsi con una partitina di briscola usando le carte di ITA 1. Si dilettano a tal punto che sono costretti a correre per non perdere l'aereo e arrivano al gate un minuto prima che chiuda. Dopo questa sfortunata svista, i nostri prodi si imbarcano tranquillamente e trascorrono il tempo a capire come fregare i polacchi che hanno metodi arbitrariamente strani di dare i prezzi a pacchi parallelepipedi(parallelepipoidali?).

Una volta atterrati e recatasi in hotel, la squadra guidata da ITA 5 attraversa le impervie strade rumene per cibarsi di un delizioso manicaretto. Peccato che per i bambini (ITAi con i[math]4) non sia stata così piacevole perché arrivati ultimi alla cena hanno visto la sala svuotarsi e sono rimasti soli.
Il ritorno é però stato eclatante grazie a ITA 1 e ITA 4 che hanno scalato le cime delle giostre di un parco giochi.

Riuscirà ITA 1 a farsi rimborsare il viaggio in taxi? E a non incastrarsi nelle giostre per bambini?
FrogDJ
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 apr 2022, 15:56

Re: RMM 2025

Messaggio da FrogDJ »

RMM-giorno 0
Al canto del gallo d'Italia (un'ora dopo quello rumeno) esattamente tre dei nostri quattro giovani cavalieri (uno aveva sonno) consumano una salutare colazione salata: ITA5 e ITA6 appaiono brevemente anteriori ad una certa Riunione Giuridica; ITAi con i=1...4 sono invece slegati dagli obblighi per la mattinata.

Si riuniscono presto, guidati da esperti navigatori (le Guide) dei temibili semafori rumeni (che sembrano essere sincronizzati appositamente per far perdere il maggior tempo possibile ai pedoni) alla Cerimonia di Iniziazione. Là, il nostro incauto equipaggio si accorge di dover forse arrivare in battaglia senza bandiera, se non fosse per la prudenza di ITA1, l'unico ad essersi portato con sé il tricolore e il nostro buon compagno di pezza cerula Dilworth.

A seguito della seconda (abbondante) razione quotidiana il programma prevede una serata giochi, momento in cui i piccoli viaggiatori si ritrovano nel mezzo di una sfida non dissimile ad una che hanno già affrontato in patria: banchi messi assieme a formare diversi isolotti, uno per ogni paese invitato, e una cattedra centrale a cui consegnare i bigliettini con le risposte. Solo che le risposte non sono un intero positivo ma un intervallo (in cui deve essere presente la soluzione) e le domande sono più di cultura generale che matematica.

Al banchetto, gli ITAi con 0<i<5 stringono le prime alleanze internazionali. Infine si discute a lungo su come far scorrere le quattro ore che separano la cena dalla notte nelle nazioni settentrionali, ma senza una soluzione convincente. Ritornano quindi nelle proprie camere, pronti alla guerra di domattina.
Marcel Stologan
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 gen 2023, 13:07

Re: RMM 2025

Messaggio da Marcel Stologan »

RMM-giorno 1
Il famigerato Day 1 è alle porte quando i nostri quattro giovincelli si svegliano ad un'ora ben più mattiniera del solito per munirsi di energia e farsi valere tra le altre nazioni.

Arrivano sul posto addirittura in anticipo e dopo un qualche tempo iniziano ad assediare i problemi. Problemi ostici: tra polinomi a due variabili e decime distanze più corte, la giornata si conclude e i nostri quattro malcapitati si raccolgono per discutere di come sia andato il day, mentre si incamminano verso il pranzo.

Lì si confrontano con qualche altro studente, e poi decidono (più che altro è ITA 2 che decide per tutti) che è una buona idea visitare qualche cosa della città ospitante. Così si incamminano con le guide per scoprire importanti fatti su Bucarest e la sua storia, e vedono parecchie sculture di arte moderna, che li lasciano perplessi e meravigliati.
Purtroppo la gita deve prima o poi finire, ma almeno sul ritorno ITA 2 e ITA 3 assaggiano un Merdenea (deliziosa specialità locale).

Più tardi a cena i quattro moschettieri siedono vicino al team transalpino, quando a ITA 1 viene l'idea di usare Google traslate per fargli dire parolacce in francese.
Arrocco
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 mag 2022, 13:56

Re: RMM 2025

Messaggio da Arrocco »

RMM-giorno 2
I nostri eroi si svegliano presto per affrontare la lunga giornata che li attende e dopo una nutriente colazione si recano subito al luogo della gara. Si svegliano tanto presto però che arrivano in anticipo e sono costretti ad aspettare. Qui per intrattenersi ITA1 si dedica all'attività di dare pugni sul banco di gara (pare che sia un suo hobby).

Inizia la prova e, pronti per fullare, i nostri valorosi si trovano ad attenderli tanti insiemi colorati e grandi funzioni.
Dopo il termine della gara gli ITAi si recano al pranzo dove, stanchi a causa della prova, gli ITAi con 0<i<4 molto assetati tentano invano di aprire una bottiglia d'acqua sotto gli occhi di ITA4, divertito dalla scena.

Terminato il pranzo gli ITAi si devono recare all'hotel. ITA4 parte prima rispetto agli altri e grazie al suo ottimo orientamento riesce ad arrivare all'hotel in tranquillità. I restanti ITAi invece partono poco dopo e, non dotati dell'orientamento di ITA4, si perdono per le strade di Bucarest.
Uno degli ITAi con 1≤i≤3 sostiene tuttavia di non essersi perso; aveva solo preso la strada sbagliata. Gli sperduti riescono a ritrovare il cammino per l'hotel grazie alla loro intelligenza e soprattutto all'aiuto di Google Maps.

Dopo la cena la giornata non si conclude per gli ITAi che, dopo il day 1 e il day 2, intorno alle 9 e mezzo di sera decidono di iniziare il famigerato day 3 che consiste nel risolvere l'intera IMO Shortlist 2006. Il più faticoso dei day si conclude (solo) alle 2 del giorno successivo (a causa di certi ITAi che volevano dormire) quando finalmente viene chiuso un problema di geometria grazie alla costruzione dell'incentro del triangolo mediale del triangolo mediale di ABC.

Nonostante alcuni (molti pochi) problemi del day 3 non fossero ancora stati risolti gli ITAi si addormentano per continuare il giorno successivo la loro sfida. Quanti problemi gli saranno rimasti da risolvere? Riusciranno a finire la shortlist?
Rispondi