Tra le domande orali della SNS ho trovato questa:
"Se ho un polinomio [math] e sai che [math] con a, b, c, d distinti, dimostra che non esiste un [math] per cui il polinomio vale 30."
Se a,b,c e d sono interi, allora P(x)-1=(x-a)(x-b)(x-c)(x-d)K(x) dove [math], dunque per x intero (x-a), (x-b), (x-c) e (x-d) dovrebbero essere quattro divisori interi distinti di 29 perché [math]. Tuttavia, essendo 29 primo, implica che si abbia [math] con [math] e ciò è impossibile.
Ma se considero a,b,c,d reali, non riesco a dimostrare nulla. Sapete per caso la soluzione?
Orali SNS: domanda polinomiale
Re: Orali SNS: domanda polinomiale
Penso proprio che a,b,c,d debbano essere interi perché l'enunciato sia valido. Si può costruire un controesempio altrimenti: basta prendere un polinomio a coefficienti interi con p(0)=30 e che oscilli abbastanza tante volte, per esempio questo: https://www.wolframalpha.com/input?i=pl ... *(x%5E2-4) . Si vede graficamente che ci sono cinque intersezioni tra il polinomio e la retta y=1.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
-
Re: Orali SNS: domanda polinomiale
In realtà credo che i coefficienti debbano essere interi positivi o nulli, comunque a questo credo che un polinomio a coefficienti naturali con quattro radici e termine noto 29 esista.