Allenamenti EGMO 2026

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Allenamenti EGMO 2026

Messaggio da ArnoldCat »

Carissime ragazze,

Siete pronte? Pronte a cosa direte? All'arrivo degli elfi di Natale? Alle vacanze invernali? A dire addio al 2025? Certo, forse queste cose sono vere ma c'è un regalo diverso per voi: sta per iniziare una nuova edizione degli unici e inimitabili

Allenamenti EGMO 2026 !!!

Come lo scorso anno, gli allenamenti sono destinati a quelle ragazze che vogliono iniziare un percorso olimpico verso la gara distrettuale e poi nazionale (e poi ci sono le gare internazionali!).
A te, che oggi hai fatto Archimede e ti stai solo chiedendo: ma quando arriva la prossima gara? A te, che sogni le EGMO o le IMO, ma non sai da dove cominciare. A te, che vedi la matematica come una passione da coltivare settimana dopo settimana. A te, che cerchi un passatempo che ti faccia ragionare un po’ e ti faccia venire nuove idee. Ebbene… gli Allenamenti EGMO arrivano proprio per TE!
Qua si trovano gli allenamenti dello scorso anno.

Gli allenamenti EGMO hanno una lunga tradizione. Ecco qui i post delle vecchie edizioni (la difficoltà era un po' superiore a quella dell'anno scorso e di quello in corso): 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021.
Resta però sempre consigliatissimo il Booklet del 2018, dove oltre ai problemi trovate esercizi guidati e spiegazioni di alcuni fatti di teoria.

Ecco una rapida spiegazione di come funziona questo progetto:

Ma cosa sono questi Allenamenti EGMO?
Ogni due settimane posteremo qua sul forum un set di problemi, di cui almeno uno di ciascuna materia (Algebra, Combinatoria, Geometria, teoria dei Numeri) che dovrete risolvere. Avete quattordici giorni per mandarci i vostri progressi. Il nostro infallibile team valuterà le vostre soluzioni e vi invierà un feedback con scritto cosa è andato molto bene e consigli invece su come migliorare.
Attenzione! Per ciascuno dei problemi va fornita non solo la risposta numerica (dove richiesta) ma anche una dimostrazione.

Il livello dei problemi sarà indicativamente quello della gara di Febbraio.

Quando inizieranno?
Domani! Affrettatevi a diffondere la voce tra tutte le vostre amiche e conoscenti!!!

Devo necessariamente consegnare tutti gli esercizi?
Assolutamente no! Vi incoraggiamo a sfruttare il tempo a vostra disposizione per pensare a tutti i problemi, ma alla fine potete tranquillamente inviarne anche uno solo.

Come faccio a consegnare le mie soluzioni?
Nel post di ciascun allenamento ci sarà un link a un google form.

Come scrivo le soluzioni?
Purché il file sia leggibile, va benissimo scrivere le soluzioni a mano e fare una foto! È il metodo più veloce ma vi chiediamo di essere il più possibile ordinate, per facilitare il lavoro dei nostri correttori.
Se invece qualcuna volesse imparare non solo della nuova matematica ma anche una nuova skill, e volesse cimentarsi nella scrittura al computer noi consigliamo molto [math]: per imparare potete chiedere una mano qui sul forum, ma anche online si trovano moltissime risorse. Alleghiamo quindi un template che potete usare per le vostre soluzioni.

E se non riesco proprio ad andare avanti su un problema?
Non preoccupatevi, è normale che se non avete mai visto una qualche particolare tecnica il problema non vi riesca!
Fortunatamente disponiamo di una versione molto speciale del genio di Aladino: invece che 3 desideri il numero di domande possibili è ignoto, invece che portarvi dritti alla meta vi fornirà solo qualche aiutino (eh sì, è un po' meno potente, ma d'altronde il genio più potente dell'universo se l'è già preso Aladino), e soprattutto, invece che sfregare una lampada, vi basterà compilare questo form!

Davvero, se dopo averci dedicato del tempo realizzate che qualcosa non vi riesce non c'è nulla di male a chiedere un aiutino, se no i geni che ci starebbero qui a fare? (lo sapete, ci stanno stretti nelle lampade, aspettano tutto l'anno gli allenamenti EGMO per uscire un po'!)

Posso parlare dei problemi con gli altri?
Assolutamente sì! Ci piacerebbe che gli allenamenti vi dessero anche l’occasione di confrontarvi con amici, parenti, conoscenti, vicini di casa, folletti del Natale, eccetera. Quindi se non volete affrontare i problemi da sole cercate qualcuno che vi faccia compagnia! Si impara moltissimo dalle idee e modi di ragionare altrui, quindi mettetevi in contatto (anche qui sul forum).
Vi chiediamo solo una cosa: al momento della stesura delle soluzioni siate da sole. Scrivere una dimostrazione matematica non viene esattamente insegnato a scuola: richiede ragionare su quali siano i passaggi importanti e sugli step che si sono fatti per arrivare alla soluzione. Scrivere con calma vi può aiutare a trovare gli errori o a convincervi che ciò che avete pensato funziona.

Ma questi allenamenti servono per la selezione EGMO?
No, sono semplicemente un programma di allenamento a casa, senza un “fine pratico” ultimo. Se volete entrare nel giro di selezione per le EGMO, sappiate che purtroppo quest’anno si è già svolto l’EGMO Camp, e quindi il vostro prossimo obiettivo sarà necessariamente l’ammissione all’EGMO Camp 2027 (indicativamente a ottobre 2026). Comunque le olimpiadi offrono moltissime possibilità: ci sono anche gli stage misti (Senior, Winter Camp, PreIMO)! Girovagando un po’ per il forum potete trovare tutte le informazioni su come parteciparvi.
La strada è lunga e come si dice sempre tocca lavorare, lavorare, lavorare… ma ricordate che con impegno e passione nessun traguardo è fuori portata! Speriamo che questi allenamenti possano essere il vostro punto di partenza.
P.S. alle stagiste di quest’anno (e non solo) ricordiamo che manca pochissimo al primo problemset del Winter!

Per qualsiasi altra domanda o dubbio (anche sui testi dei problemi) non esitate a scriverci sotto questo post!

E se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti, per essere sempre al passo con l'oliforum, iscrivetevi al canale telegram Allenamenti EGMO!
Rispondi