consigli per allenarsi...

In questo forum si discute delle Olimpiadi di Matematica

Moderatore: tutor

Bloccato
germania2002
Messaggi: 821
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da germania2002 »

...nelle varie materie scientifiche anche senza lo stimolo delle gare.
<BR>1) Se ho un problema su un libro e non riesco a trovare la soluzione dopo alcuni giorni pur provando tutte le teorie del libro e quello che mi viene in mente, secondo voi è più utile guardare la soluzione e poi rifarla da sè per memorizzare meglio quel ragionamento o è meglio continuare a sbatterci la testa????
<BR>2) Dalla risposta che date alla 1 si può concludere che è meglio trovare un libro che ti fà molti esempi o che ti dà in appendice la soluzione con passaggi del problema?
<BR>
<BR>poi ne posterò altri.[addsig]
"un uomo deve migliorare di qualcosa il mondo, se si vuole sentire realizzato..."
"Deutschland der beste Staat!"
[url:pvcj9bic]http://www.grid.org[/url:pvcj9bic] (pc vs cancro,sars,peste)
SoN_NYO
Messaggi: 373
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma

Messaggio da SoN_NYO »

Guarda io ho provato + di 1 volta a farmi dei prob. di fisika ( ke noi a scuola non facciamo, visto ke siamo delle zappe assurde!), ma sia con gli esempi che con le soluzioni. Invece capisco bene, sopratutto le dimostrazioni solo dopo ke ci ho pensato e ripensato X giorni e settimane. Però io so troppo testardo X ammettere di essere stato betutto da uno stupido problema![addsig]
=SoN_NYO= res. sezione Warcraft3 SON clan, la vera devastazione inizia ORA!
Il DYO della DEVASTAZIONE è tornato................
cosma2000
Messaggi: 40
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: udine

Messaggio da cosma2000 »

1 - E\' meglio guardare la soluzione e capirne tutti i passaggi ESCLUSIVAMENTE dopo aver perso ALMENO una settimana a tentare di risolvere il problema.
<BR>
<BR>2 - Meglio avere le soluzioni dettagliate perché con molti esempi sai la regola ma non è detto che tu la sappia applicare; se sbatti la testa contro una montagna di problemi (ed eventualmente guardi le soluzioni) riesci a capire tutto (o quasi).
germania2002
Messaggi: 821
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da germania2002 »

Ok, credo che le risposte di cosma siano quelle che si adattano meglio al mio caso.
<BR>
<BR>per ora domande non me ne vengono, ma se qualcuno di voi vuole arricchire questo topic, bè questo è un forum pubblico! [addsig]
"un uomo deve migliorare di qualcosa il mondo, se si vuole sentire realizzato..."
"Deutschland der beste Staat!"
[url:pvcj9bic]http://www.grid.org[/url:pvcj9bic] (pc vs cancro,sars,peste)
germania2002
Messaggi: 821
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da germania2002 »

3) per cominciare è meglio un libro di esercizi apposti (tipo olimpiadi della matematica) oppure un libro scolastico???
<BR>
<BR>4)I migliori libri scolastici con teoria spiegata bene o esercizi interessanti di che casa editrice o autore sono????
<BR>Io ho provato finora:
<BR>zanichelli: teoria 7-8, esercizi 8-9
<BR>petrini: teoria 8-9, esercizi 7-8
<BR>ghisetti e corvi: teoria 7-8 esercizi 6-7
<BR>
<BR>caso mai me ne compro uno invece di aspettare la ristampa delle OLImate o comprarmi un libro molto costoso che tratta esercizi.[addsig]
"un uomo deve migliorare di qualcosa il mondo, se si vuole sentire realizzato..."
"Deutschland der beste Staat!"
[url:pvcj9bic]http://www.grid.org[/url:pvcj9bic] (pc vs cancro,sars,peste)
SoN_NYO
Messaggi: 373
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma

Messaggio da SoN_NYO »

Secondo me il libro di mate scolastika se vuoi imparare qualkosa, ke cmq ti vale sempre e nn solo X fare 2 gare. Poi cmq uno in cui la teroia è spiagata bene e ci sono poki, ma essenziali esempi. Infatti gli esempi e basta nn spiegano nulla![addsig]
=SoN_NYO= res. sezione Warcraft3 SON clan, la vera devastazione inizia ORA!
Il DYO della DEVASTAZIONE è tornato................
SW9
Messaggi: 56
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: provincia di TO

Messaggio da SW9 »

La base dovresti creartela con dei libri scolastici,
<BR>dopo avere acquisito sufficente scioltezza dovresti passare agli approfondimenti sugli altri libri in questione.
<BR>(lo so che e` noioso ma si dovrebbe fare cosi`, cmq dipende anche da come ti senti durante l`apprendimento)
<html>
<H3>
< ShockWave L9 >
</H3>
</HTMlL>
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Guarda che tutto sommato la teoria riveste un ruolo abbastanza piccolo nella preparazione da Cesenatico in giu\'. Dati per scontati i teoremini base che si fanno a scuola (in tutte le scuole, senza doverli andare a cercare sui libri) e le skill che si imparano li\' (manipolazione di polinomi, per esempio), secondo me e\' molto piu\' utile leggersi un paio di volte l\'appendice del libro dei problemi delle Olimpiadi italiane (per la teoria, veramente non c\'e\' altro!) e poi buttarsi a fare problemi.
<BR>Una volta risolto un problema (o guardata la soluzione, ma solo dopo averci sbattuto la testa per un po\'!), credo che sia utile
<BR>
<BR>1) cercare di semplificare un po\' la soluzione (magari scrivendola, aiuta molto a capire cosa va formalizzato meglio e cosa e\' invece superfluo)
<BR>2) scriverla, se si pensa gia\' a Cesenatico (quante volte capita di risolvere un problema (secondo noi) e magari prenderci 3 o 4 punti?)
<BR>3) fare un \"esame di coscienza\" e chiedersi: qual e\' l\'idea che mi doveva venire subito appena guardato il problema e che mi portava alla soluzione? (es. trovare una parita\', tracciare una riga, fattorizzare un polinomio in un modo furbo)
<BR>
<BR>Questo aiuta a costruirsi un database di \"cose teoriche\" da provare a fare con un problema (ad esempio: geometria: angle-chasing; segment-chasing; ricerca di similitudini... ). In verita\', molti problemi.
<BR>
<BR>Spesso i problemi non sono cosi\' difficili come sembrano, se si attaccano con 10 idee \"base\" di solito almeno una funziona...
<BR>
<BR>ciao
<BR>--federico
<BR>
<BR>ps se posso farmi spudoratamente pubblicita\', forse nel forum il topic e\' andato un po\' perso (e\' sotto la categoria \"gruppo tutor\", titolo \"materiale sparso), ma ho recentemente inserito su internet alcuni documenti che possono tornare utili per prepararsi alle gare...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
J4Ck202
Messaggi: 196
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da J4Ck202 »

Non so.. a mio giudizio un po\' di nozioni teoriche, anche a livello
<BR>pre-Cesenatico, fanno comodo. Specie per quanto riguarda
<BR>1) algebra (polinomi et similia)
<BR>2) aritmetica (congruenze)
<BR>3) geometria (triangoli triangoli triangoli)
<BR>i programmi scolastici offrono davvero poco. Per citare
<BR>la mia esperienza personale, l\'anno scorso prima delle
<BR>gare (nonchè prima del test di ammissione in Normale)
<BR>credo che una intensiva sessione di studio su
<BR>http://mathworld.wolfram.com
<BR>abbia incrementato abbastanza il mio skill geometrico.
<BR>In linea di massima, però, è innegabile il principio
<BR>che sia meglio imparare dalle soluzioni.
<BR>
germania2002
Messaggi: 821
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da germania2002 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Una volta risolto un problema (o guardata la soluzione, ma solo dopo averci sbattuto la testa per un po\'!), credo che sia utile
<BR>
<BR>1) cercare di semplificare un po\' la soluzione (magari scrivendola, aiuta molto a capire cosa va formalizzato meglio e cosa e\' invece superfluo)
<BR>2) scriverla, se si pensa gia\' a Cesenatico (quante volte capita di risolvere un problema (secondo noi) e magari prenderci 3 o 4 punti?)
<BR>3) fare un \"esame di coscienza\" e chiedersi: qual e\' l\'idea che mi doveva venire subito appena guardato il problema e che mi portava alla soluzione? (es. trovare una parita\', tracciare una riga, fattorizzare un polinomio in un modo furbo)
<BR>
<BR>Questo aiuta a costruirsi un database di \"cose teoriche\" da provare a fare con un problema (ad esempio: geometria: angle-chasing; segment-chasing; ricerca di similitudini... ). In verita\', molti problemi.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>fph concordo in pieno!!!!!!![addsig]
"un uomo deve migliorare di qualcosa il mondo, se si vuole sentire realizzato..."
"Deutschland der beste Staat!"
[url:pvcj9bic]http://www.grid.org[/url:pvcj9bic] (pc vs cancro,sars,peste)
Kalidor
Messaggi: 128
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: La Regina del Mare
Contatta:

Messaggio da Kalidor »

in quali parti di questo link hai trovato cose interessanti, perchè cercando, così, a prima vista non ne vedo. Basta qualche esempio
<BR>
<BR>http://mathworld.wolfram.com/topics/Geometry.html
Avatar utente
bh3u4m
Messaggi: 547
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano

Messaggio da bh3u4m »

come ne ce ne sono?
<BR>A me pare che ci siano raccolte tutte le conoscenze geometriche dell\'umanità!
In the break of new dawn
My hope is forlorn
Shadows they will fade
But I'm always in the shade
Without you...

My Selene - Sonata Arctica
Bloccato