test intelligenza

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

anche io ho fatto 3: equivale al 98% cioè alla fascia mensa. Infatti se leggi l'introduzione dice che il test è estremamente difficile.. solo 1 persona su 20 ottiene un punteggio diverso da 0. Posso ritenermi abbastanza soddisfatto :lol:
snagg
Messaggi: 70
Iscritto il: 14 mar 2005, 19:38
Contatta:

Messaggio da snagg »

boh io quando l'ho fatto ho preso 6 ma non so quanto sia affidabile dal momento che e` un test non proprio ben tarato e con una curva gaussiana su punteggi molto alti , forse sarebbe indicata per misurare intelligenze molto alte tipo quella di mindflyer
Nouth
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 feb 2005, 17:28
Località: Brogliano sperduto paese nella di Vicenza provincia

Messaggio da Nouth »

piu che altro mi sembra che 16 siano un po pochi, è facile indovinarne una per caso e sfasare il risultato
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

è difficile perchè ottieni un punto se rispondi esattamente a 5 quesiti. Inoltre per ogni quesito ci sono 6 alternative.. Dovresti essere davvero fortunato
pps
Messaggi: 104
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: un posto tranquillo

Messaggio da pps »

beh, per gli utenti di questo forum non dovrebbe essere affatto difficile calcolare la probabilità di fare almeno un punto!
Thanks to Joim
snagg
Messaggi: 70
Iscritto il: 14 mar 2005, 19:38
Contatta:

Messaggio da snagg »

anche ammesso che tu ne riesca ad indovinare uno non credo che sia tanto facile modificare di molto il punteggio e poi comunque il problema del random guessing e` comune a quasi tutti i test che si basano un minimo sul modello delle matrici avanzate di raven . Comunque imho su 6 e` parecchio difficile azzeccarne uno cosi` per caso , magari sbaglio
Nouth
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 feb 2005, 17:28
Località: Brogliano sperduto paese nella di Vicenza provincia

Messaggio da Nouth »

io intendevo che per una persona che fa quel trets e facile con le proprie sole capacità arrivare ad trovare abbastanza risposte (es:8)per arrivare ed ottenere un almeno qulache punto, poi le nelle altre risposte quasi sicuramente non dovra scegliere tra 6, riuscendo ad escluderne qualcuna (es:1,2 ottenendo cosi 1/4,1/5 probabilità di indovinare) ed è facile azzecare un altr0 paio di risposte.
snagg
Messaggi: 70
Iscritto il: 14 mar 2005, 19:38
Contatta:

Messaggio da snagg »

beh credo che "scremare" il range di possibili risposte sia uno tra i metodi piu` facili da usare per riuscire in queste cose , ma questo non vuol dire random guessing qui restringi semplicemente il campo a 2 risposte di solito(perche` in generale tra 6 2 sono quelle che piu` o meno si avvicinano di piu`) eh in quel caso il margine di fortuna non credo influisca piu` di tanto (allo scopo di capire quanto sia intelligente dal momento che arrivando ad 1 passo dalla risposta e` come se l'avessi meritata imho). Comunque in generale questo e` un annoso problema in questo tipo di test, per questo converebbe fare test per high-range che chiedono una risposta aperta . In questo modo diminuisci la casualita` di indovinare la risposta ma aumenti anche il fattore culturale. quindi diciamo che e` un'arma a doppio taglio
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Ritornando al test. Chi ha un javascript editor e riesce a capira un po' il linguaggio informatico può vedere leggendo il file dove si immettono le risposte quali sono quelle corrette. Se qualcuno può farlo ci farebbe un grande favore. :wink:

PS: Mi riferisco ovviamente al Flashtest proposto da snagg
snagg
Messaggi: 70
Iscritto il: 14 mar 2005, 19:38
Contatta:

Messaggio da snagg »

karotto ha scritto:Ritornando al test. Chi ha un javascript editor e riesce a capira un po' il linguaggio informatico può vedere leggendo il file dove si immettono le risposte quali sono quelle corrette. Se qualcuno può farlo ci farebbe un grande favore. :wink:

PS: Mi riferisco ovviamente al Flashtest proposto da snagg
Non credo che sia una buona idea farlo ,comunque per evitare qualche scazzo alcune risposte sono state pubblicate sul forum del sito per essre spiegate perche` sembravano troppo arcane quindi basta che leggi il forum su www.etienne.nu . per il resto boh io ti consiglierei di metterti in autismo mode a fissare le figure e i pattern alla fine le trovi le risposte almeno di buona parte di quelli
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Chi può fare l'ultimo del http://home.hetnet.nl/~rijk42/GriffioenIQTest.html per vedere se si trova con la mia soluzione?
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Vedo che il forum è ancora aperto.. mah.. chissà se risponderete. cmq provate l'exceptional nel sito http://www.highiqsociety.org/flash/nonm ... qtests.htm
e mandate le vostre opinioni, dubbi, soluzioni... insomma quello che volete :lol:
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Ok ho capito: nessuno di voi è riuscito a farlo
Arelt
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 set 2005, 12:23

Messaggio da Arelt »

karotto ha scritto:Vedo che il forum è ancora aperto.. mah.. chissà se risponderete. cmq provate l'exceptional nel sito http://www.highiqsociety.org/flash/nonm ... qtests.htm
e mandate le vostre opinioni, dubbi, soluzioni... insomma quello che volete :lol:
L'exceptional mi ha fatto deprimere solo a guardarlo, LOL
Magari quando ho più tempo provo a farlo...
Nel primo, che ho fatto molto alla cazzo alle 10 di sera (saltando più o meno 8 domande tra le ultime 20), ho preso 115, in quelo della high-iq society ho provato a fare quello normale e mi ha detto che ho un IQ di 144...
Boh... Probabilmente un po' tarato maluccio anche quello... :?
Avatar utente
dimpim
Messaggi: 300
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da dimpim »

Boh, io su questi test d'intelligenza sono sempre più perplesso... Stando a tutti quelli che ho fatto finora, il mio QI dovrebbe oscillare attorno a 130, che è un valore ragguardevole, ma non mi pare affatto di essere così intelligente... :?
Secondo voi invece i valori dei test concordano con quelle che sono le vostre abilità "effettive" (spero la domanda sia comprensibile)?
Rispondi