------------------------------------------
Come già osservato tempo fa, quella divertente trasmissione che è Genius, in onda su rete 4 dalle 14:00 alle 15:00, può vantare ben una domanda-risposta gravemente errata per puntata, più un numero variabile di inesattezze, scivoloni di Mike e degli autori, e castronerie del signor So-Tutto-Io Tortorella.
Orbene, oggi (ieri) mi trovavo a guardare la suddetta trasmissione, quando è saltato fuori, in mezzo ai domandoni finali, il classico quesito del laghetto di ninfee, un po' parafrasato. Ovviamente, il parafrasarlo era nelle intenzioni degli autori: in realtà, il risultato è un problema completamente diverso, con una diversa soluzione. Inutile dire che gli autori hanno però dato per buona la risposta del problema originale...
Ecco il problema:
Una vasca da bagno viene riempita d'acqua in 10 minuti. Se ad ogni minuto la portata d'acqua immessa raddoppia, dopo quanti minuti la vasca è riempita a metà?
Risposta del concorrente: 8.
Risposta degli autori: 9.
Ora, appena avete finito di ridere, risolvete voi il problema nel modo giusto!
Nota umoristica: il problema è stato presentato a Genius tra le accese proteste di Mike, che lo riteneva troppo difficile (critica peraltro insensata, vista la struttura del gioco "io so quello che tu non sai"). Che il sagace conduttore abbia davvero intuito che il problema era ben più difficile di quanto credessero gli autori?