Problema Bulgaro

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Azarus
Messaggi: 580
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Problema Bulgaro

Messaggio da Azarus »

Eppure mi pareva di averlo postato...

Tratto dalla Winter Competition del 1998, avevo una mezza idea di postarlo su "Matematica non Elementare" poiché la soluzione indicata sul libro che ho a casa contiene un errore.

Prendiamo 9 volte ogni intero da 1 a 1998 e disponiamolo all'interno di una tabella 9 X 1998 in modo che, comunque presi 2 elementi di una colonna, essi differiscano al più di 3.

Consideriamo ora le 1998 somme degli elementi appartenti ad una colonna.

Quale è il massimo del minimo di queste somme?
Azarus
Messaggi: 580
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Azarus »

A titolo informativo ed anche un po' di sfida aggiungo che questo problema è nella gara degli studenti di prima superiore :D
Avatar utente
info
Messaggi: 903
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da info »

Sarà sicuramente errato, ma qualcuno deve pur rompere il ghiaccio no?
Punto sul 26... o la và o la spacca!

ps: ma Azarus non era quello che doveva fare scintille alle oli? Come è andata man?
Ultima modifica di info il 19 mag 2005, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Azarus
Messaggi: 580
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Azarus »

Uhm, avevo dimostrato che era 24... potresti riportare con che configurazione avresti ottenuto 26?
Avatar utente
info
Messaggi: 903
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da info »

ghgh per la serie non sò contare fino a 9... Avevo aggiunto una riga... beh ora capisco perchè non sò fare i conti degli esercizi di fisica: mi manca l'aritmetica :lol:
In tal caso cmq confermo il 24... e aspetto che qualcuno lo dimostri... Se non sbaglio basta considerare le colonne che contengono l'1... Confermi?
Ultima modifica di info il 19 mag 2005, 18:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
moebius
Messaggi: 433
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:14

Messaggio da moebius »

Probabilemente non ho capito: ma trattandosi di 1998 somme di numeri positivi, non dovrebbe fare almeno 1998? (sicuramente non ho capito il testo)
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
Azarus
Messaggi: 580
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Azarus »

info ha scritto:Se non sbaglio basta considerare le colonne che contengono l'1... Confermi?
Proprio così, si dimostra che possono essere meno di 4 e poi si opera con i piccioni sulle somme massimizzate con il greed algorythm... carino!
moebius ha scritto:Probabilemente non ho capito: ma trattandosi di 1998 somme di numeri positivi, non dovrebbe fare almeno 1998? (sicuramente non ho capito il testo)
Tu sommi i 9 elementi di una colonna

Poi guardi tutte le 1998 somme così ottenute e prendi la minore

Devi trovare quanto può valere al massimo questo valore minimo
Avatar utente
moebius
Messaggi: 433
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:14

Messaggio da moebius »

La mia astuzia non ha limiti... avevo invertito righe e colonne....
Comunque pure a me viene 24 credo non si possa fare meglio...
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
Rispondi