[Geometria Lineare] Sistema lineare!
[Geometria Lineare] Sistema lineare!
Spostato da MindFlyer
------------------------------
Salve a tutti,
vi propongo questo sistema lineare semplice semplice, che haimè non riesco a renderlo a gradini.
Spero che mi possiate aiutare per la risoluzione di tale sistema:
x +y +z = 0
x -y +z = 0
x -3y +z = 0
La matrice completa dovrebbe essere la seguente:
1 +1 +1 0
1 -1 +1 0
1 -3 +1 0
Come la rendete a gradini?
Quali sono le soluzioni?
Grazie mille
------------------------------
Salve a tutti,
vi propongo questo sistema lineare semplice semplice, che haimè non riesco a renderlo a gradini.
Spero che mi possiate aiutare per la risoluzione di tale sistema:
x +y +z = 0
x -y +z = 0
x -3y +z = 0
La matrice completa dovrebbe essere la seguente:
1 +1 +1 0
1 -1 +1 0
1 -3 +1 0
Come la rendete a gradini?
Quali sono le soluzioni?
Grazie mille
Secondo me dovresti chiederti "quante" sono le soluzioni...Quali sono le soluzioni?
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
Ciao, EthanDane. Benvenuto sul Forum. Dopo aver dato un'occhiata alle regole del Forum, se hai tempo e voglia, raccontaci quel che ti va di te, per conoscerci meglio, nella sezione mi presento.
--------------------
Il tuo sistema non può essere reso "del tutto" a gradini, per il semplice motivo che una delle tre equazioni è "fasulla", infatti può essere ricavata dalle altre due.
Ad esempio, prendi la seconda equazione, la raddoppi, sottrai la prima... et voilà: hai ottenuto la terza equazione. Questo significa che la terza equazione può essere dedotta dalle prime due (e quindi la puoi cancellare senza timore di cambiare l'insieme delle soluzioni).
A quel punto sei rimasto con due sole equazioni per tre incognite. Significa che il tuo sistema è sottodeterminato, e puoi trovare solo alcune relazioni tra le incognite, ma non risolverlo completamente.
La migliore forma a gradini di quella matrice che puoi ottenere è:
1 0 1 0
0 1 0 0
0 0 0 0
L'ultima riga di zeri ti segnala esattamente quel fenomeno che ti ho pocanzi descritto. Si dice anche che la matrice non ha rango massimo e che le equazioni sono linearmente dipendenti.
Ciao. E torna presto.
M.
--------------------
Il tuo sistema non può essere reso "del tutto" a gradini, per il semplice motivo che una delle tre equazioni è "fasulla", infatti può essere ricavata dalle altre due.
Ad esempio, prendi la seconda equazione, la raddoppi, sottrai la prima... et voilà: hai ottenuto la terza equazione. Questo significa che la terza equazione può essere dedotta dalle prime due (e quindi la puoi cancellare senza timore di cambiare l'insieme delle soluzioni).
A quel punto sei rimasto con due sole equazioni per tre incognite. Significa che il tuo sistema è sottodeterminato, e puoi trovare solo alcune relazioni tra le incognite, ma non risolverlo completamente.
La migliore forma a gradini di quella matrice che puoi ottenere è:
1 0 1 0
0 1 0 0
0 0 0 0
L'ultima riga di zeri ti segnala esattamente quel fenomeno che ti ho pocanzi descritto. Si dice anche che la matrice non ha rango massimo e che le equazioni sono linearmente dipendenti.
Ciao. E torna presto.
M.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
- - - - -
ciao ti ringrazio tantissimo per la risoluzione del sistema anche se ho dei dubbi:
la seconda equazione se la raddoppio risulterà essere: 1 1 1 0 giusto? che sottratta alla prima come tu hai ben detto darà come risultato 0 0 0 0 ma perchè questa sostituisca la terza? che è 1 -3 1 0?
che operazione elementare hai adottato?
Grazie:)
mi vado a leggere le regole
la seconda equazione se la raddoppio risulterà essere: 1 1 1 0 giusto? che sottratta alla prima come tu hai ben detto darà come risultato 0 0 0 0 ma perchè questa sostituisca la terza? che è 1 -3 1 0?
che operazione elementare hai adottato?
Grazie:)
mi vado a leggere le regole

Sbagliato. La seconda eqz è 1 -1 1 0. Se la raddoppi, viene 2 -2 2 0.EthanDane ha scritto:la seconda equazione se la raddoppio risulterà essere: 1 1 1 0 giusto?
Questa, meno la prima [che è 1 1 1 0] fa: 1 -3 1 0.
Quindi, 2 seconda - prima - terza = 0 0 0 0.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
- - - - -
Per chiarezza:
La matrice completa è:
$ \displaystyle \left( \begin{array}{cccc} 1 & 1 & 1 & 0 \\ 1 & -1 & 1 & 0 \\ 1 &-3 & 1 & 0 \end{array}\right) $
1° riga $ e_1 $: $ \displaystyle \left(\begin{array}{cccc}1 & 1 & 1 & 0\end{array}\right) $
2° riga $ e_2 $: $ \displaystyle \left(\begin{array}{cccc}1 & -1 & 1 & 0\end{array}\right) $
3° riga $ e_3 $: $ \displaystyle \left(\begin{array}{cccc}1 & -3 & 1 & 0\end{array}\right) $
$ \displaystyle \begin{array}{l} e_1 \to \frac{1}{2} \left(e_1 + e_2\right) \\ e_2 \to \frac{1}{2} \left(e_2 - e_3\right) \\ e_3 \to \left(2e_2 - e_1 -e_3 \right) \\ \end{array} $
La matrice completa è:
$ \displaystyle \left( \begin{array}{cccc} 1 & 1 & 1 & 0 \\ 1 & -1 & 1 & 0 \\ 1 &-3 & 1 & 0 \end{array}\right) $
1° riga $ e_1 $: $ \displaystyle \left(\begin{array}{cccc}1 & 1 & 1 & 0\end{array}\right) $
2° riga $ e_2 $: $ \displaystyle \left(\begin{array}{cccc}1 & -1 & 1 & 0\end{array}\right) $
3° riga $ e_3 $: $ \displaystyle \left(\begin{array}{cccc}1 & -3 & 1 & 0\end{array}\right) $
$ \displaystyle \begin{array}{l} e_1 \to \frac{1}{2} \left(e_1 + e_2\right) \\ e_2 \to \frac{1}{2} \left(e_2 - e_3\right) \\ e_3 \to \left(2e_2 - e_1 -e_3 \right) \\ \end{array} $
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
no...
il sistema diventa equivalente a:
$ \displaystyle \left\{\begin{array}{l} y = 0 \\ x = -z \\ \end{array}\right. $
Quindi l'insieme delle sue soluzioni (dando per scontato che tu stia cercando le soluzioni reali) è il luogo di punti:
$ S=\left\{\left(x,0,-x\right) \mid x \in \mathbb{R}\right\} $
Quindi l'insieme delle sue soluzioni (dando per scontato che tu stia cercando le soluzioni reali) è il luogo di punti:
$ S=\left\{\left(x,0,-x\right) \mid x \in \mathbb{R}\right\} $
Ultima modifica di moebius il 27 mag 2005, 15:59, modificato 1 volta in totale.
inoltre
siccome ne sto facendo altri di esercizi mi chiedevo se mi potete controllare anche con quest'altro sistema.. non vorrei scocciarvi troppo però quindi scusatemi ma se solo avessi la possibilità di avere un prof privato
cmq ho questo sistema:
x +y +z = 0
x +y -z = 0
x -y +z = 0
la matrice completa è la seguente:
1 1 1 0
1 1 -1 0
1 -1 1 0
ho applicato le seguenti operazioni elementari per determinare la matrice a gradini:
-a1 +a2 -> a2
-a1 +a3 -> a3
a2 <-> a3
quindi ho ottenuto la seguente matrice a gradini:
1 1 1 0
0 -2 0 0
0 0 -2 0
mi chiedo se è corretto quello che ho fatto:P
adesso il sistema sarà:
x +y + z = 0
-2y = 0
-2z =0
Giusto?
alla fine l'unica soluzione è x=0?
Grazie mille!!

cmq ho questo sistema:
x +y +z = 0
x +y -z = 0
x -y +z = 0
la matrice completa è la seguente:
1 1 1 0
1 1 -1 0
1 -1 1 0
ho applicato le seguenti operazioni elementari per determinare la matrice a gradini:
-a1 +a2 -> a2
-a1 +a3 -> a3
a2 <-> a3
quindi ho ottenuto la seguente matrice a gradini:
1 1 1 0
0 -2 0 0
0 0 -2 0
mi chiedo se è corretto quello che ho fatto:P
adesso il sistema sarà:
x +y + z = 0
-2y = 0
-2z =0
Giusto?
alla fine l'unica soluzione è x=0?
Grazie mille!!
perchè 0 -x? 0 è il valore di z?moebius ha scritto:no...
$ S=\left\{\left(x,0-x\right) \mid x \in \mathbb{R}\right\} $
grazie
Banalmente perchè mi son scordato una virgola 
Se lo guardi adesso è corretto.
Per l'altro sistema è tutto giusto tranne il fatto che la soluzione è:
$ \displaymath \left\{\begin{array}{l} x=0\\ y=0\\ z=0 \end{array}\right. $

Se lo guardi adesso è corretto.
Per l'altro sistema è tutto giusto tranne il fatto che la soluzione è:
$ \displaymath \left\{\begin{array}{l} x=0\\ y=0\\ z=0 \end{array}\right. $
-
ok grazie mille adesso è chiarissimo!!carro bestiame ha scritto:$ S=\left\{\left(x,0, -x\right) \mid x \in \mathbb{R}\right\} $
perché x= -z quindi z=-x
ugualmente puoi fare
$ S=\left\{\left(z,0, -z\right) \mid z \in \mathbb{R}\right\} $
solo che lo 0 è il valore di y giusto?
Per moebius scusa l'ignoranza
è vero... ho detto una ca**ata

ma allora è giusto dire che in questo caso vi è una sola soluzione? l'esercizio mi porta come risultato: 1 soluzione.