Eh giàPoliwhirl ha scritto:ne abbiamo constatato la convessità (seppur barando, vero matrice? );
Disuguaglianza - Balkan 1984
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Ah...allora posso dormire tranquillo!!
Per rispondere alla tua domanda HT:
CERTO che sono ammessi gli strumenti non elementari anzi posso dire che molte squadre alle IMO non esitano (per usare un eufemismo) ad andar giù di brutto con il calcolo (e non sto parlando solo delle basi di derivazione ed integrazione)...
Cionondimeno sono fermamente convinto che una soluzione elementare in questo contesto sia ben più pregevole!!
Per rispondere alla tua domanda HT:
CERTO che sono ammessi gli strumenti non elementari anzi posso dire che molte squadre alle IMO non esitano (per usare un eufemismo) ad andar giù di brutto con il calcolo (e non sto parlando solo delle basi di derivazione ed integrazione)...
Cionondimeno sono fermamente convinto che una soluzione elementare in questo contesto sia ben più pregevole!!
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Grazie, Nicolas..per quanto mi riguarda sto tranquillo..tre cose so e solo quelle ci posso ficcare dentro..ma il cielo è seeeeempre più blu
Ultima modifica di HumanTorch il 29 giu 2005, 20:52, modificato 1 volta in totale.
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Evviva al Bollazzo!!
Un pò di risposte arretrate:
@Boll: perfetto, sei sempre il migliore! Bè, però voglio rimproverare qualcosa anche a te ...nei due righi di prosa un paio di virgole in più e i due punti finali sarebbero stati opportuni .
@AlessandroSfigato: credo di aver capito la tua soluzione ma c'è un errore fondamentale: per applicare Jensen è necessario constatare che la funzione che hai intenzione di usare sia convessa; se non sai usare le derivate e la funzione che usi non è una funzione convessa nota, devi lasciar perdere Jensen e cercare altre strade (oppure puoi barare come ha fatto la matrice e calcolare la derivata con un programma opportuno [confesso di essere stato complice della matrice ]; ma questa strada non è consigliabile dato che alle gare non si può barare ); inoltre quando usi Jensen devi ricordare che i due membri della diseguaglianza possono anche risultare uguali (hai usato il segno di "maggiore", mentre in questo caso va usato quello di "maggiore o uguale"); un pò di chiarezza espositiva in più sarebbe opportuna così si evita che altri non capiscano subito la tua soluzione; infine vorrei sollecitarti a imparare ad usare il supporto $ \LaTeX $ che facilita estremamente la lettura delle soluzioni, fidati, è semplice; questi non sono rimproveri, ma solo consigli per aiutarti a migliorare (anche io ne ho molto bisogno sono uno scarsone se hai consigli da darmi dopo aver letto i miei post, fai pure senza alcuna pietà ).
@HumanTorch: appena avrò voglia di decodificare la tua soluzione, ti risponderò...
Bye,
#Poliwhirl#
@Boll: perfetto, sei sempre il migliore! Bè, però voglio rimproverare qualcosa anche a te ...nei due righi di prosa un paio di virgole in più e i due punti finali sarebbero stati opportuni .
@AlessandroSfigato: credo di aver capito la tua soluzione ma c'è un errore fondamentale: per applicare Jensen è necessario constatare che la funzione che hai intenzione di usare sia convessa; se non sai usare le derivate e la funzione che usi non è una funzione convessa nota, devi lasciar perdere Jensen e cercare altre strade (oppure puoi barare come ha fatto la matrice e calcolare la derivata con un programma opportuno [confesso di essere stato complice della matrice ]; ma questa strada non è consigliabile dato che alle gare non si può barare ); inoltre quando usi Jensen devi ricordare che i due membri della diseguaglianza possono anche risultare uguali (hai usato il segno di "maggiore", mentre in questo caso va usato quello di "maggiore o uguale"); un pò di chiarezza espositiva in più sarebbe opportuna così si evita che altri non capiscano subito la tua soluzione; infine vorrei sollecitarti a imparare ad usare il supporto $ \LaTeX $ che facilita estremamente la lettura delle soluzioni, fidati, è semplice; questi non sono rimproveri, ma solo consigli per aiutarti a migliorare (anche io ne ho molto bisogno sono uno scarsone se hai consigli da darmi dopo aver letto i miei post, fai pure senza alcuna pietà ).
@HumanTorch: appena avrò voglia di decodificare la tua soluzione, ti risponderò...
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Ultima modifica di Poliwhirl il 30 giu 2005, 03:14, modificato 1 volta in totale.
[mode OT on]
@tutti:
qualcuno ha sbagliato a scrivere il mio nick...
($ \displaystyle\#\{x|x\ ha\ sbagliato\ a\ scrivere\ il\ mio\ nick\}>1 $) ... ... scrivetelo bene la prossima volta... ...e ricordate che tra la w e la i ci vuole l'h in Poliwhirl... stavolta vi perdono, dai
[mode OT off]
Bye,
#Poliwhirl#
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qualcuno ha sbagliato a scrivere il mio nick...
($ \displaystyle\#\{x|x\ ha\ sbagliato\ a\ scrivere\ il\ mio\ nick\}>1 $) ... ... scrivetelo bene la prossima volta... ...e ricordate che tra la w e la i ci vuole l'h in Poliwhirl... stavolta vi perdono, dai
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ok credevo fosse abbastanza semplice ma rispiego meglio;
Io non prendo la funzione di thematrix quella ; F(x) = x/(2-x), ma prendo la funzione F(x); 1/(2-x) . Ora dimostrare che sia convessa non è difficile; se sostituiamo 2-x con -X otteniamo l'iperbole d'equazione 1/X=F(X) che è ovviamente convessa nel secondo quadrante mentre nel quarto no. Ma essendo 0<x<1 quindi -2<X<-1 siamo sicuri che la funzione nel nostro intervallo sia convessa.
Io non prendo la funzione di thematrix quella ; F(x) = x/(2-x), ma prendo la funzione F(x); 1/(2-x) . Ora dimostrare che sia convessa non è difficile; se sostituiamo 2-x con -X otteniamo l'iperbole d'equazione 1/X=F(X) che è ovviamente convessa nel secondo quadrante mentre nel quarto no. Ma essendo 0<x<1 quindi -2<X<-1 siamo sicuri che la funzione nel nostro intervallo sia convessa.
Perfettamente ammesso. Normalmente è sconsigliato perché, di regola, gli esercizi possiedono una dimostrazione senza calcolo infinitesimale. Inoltre, soprattutto per gli studenti non universitari, il Calcolo riserva tanti di quei tranelli che alla scuola superiore non vengono sottolineati, che è facile lasciare dei buchi nelle dimostrazioni.HumanTorch ha scritto:fare uso di derivate e integrali è ammesso nelle gare o bisogna mantenersi a livelli da scuola per infradiciassettenni altrimenti ti flippano l'esercizio?
[OT]Scusate se mi vesto da Cerbero, ma vi vorrei richiamare a restare on-topic.[/OT]
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
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"Well, master, we're in a fix and no mistake."
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