1) se n=m=1 il diametro è uno perché la distanza tra gli unici due vertici è uno.
2) avevo completamente frainteso il viceversa (pensavo si intendesse: se i nodi a livello massimale sono foglie siamo in un albero..). Il viceversa è falso perché posso disegnare un albero la cui radici sia di grado due e i vertici del primo livello di grado uno e due..avrei una foglia non a livello massimale(ci sarebbe almeno un secondo livello).
5) quindi gli estremi devono essere nei due vertici dispari(nei vertici non estremi entro e esco e mi servono come già spiegato un numero pari di archi).
3) ci stò lavorando..
4) mi manca la dimostrazione che con 6 esiste sempre il triangolo monocromatico.
Soluzione brute force (so che dovrei vergognarmi anche solo a pensarla..ma oggi il mio cervello era in sciopero): è comodo lavorare con un’esagono regolare e visto che ci interessa solo la combinatoria del grafo e non la forma supponiamolo così (al massimo si può spostare qualche vertice e deformare il tutto.)
Distinguo 8 casi: tutto il perimetro è di un colore, solo un lato è rosso, due lati consecutivi sono rossi, due lati che distano solo un lato sono rossi, due lati opposti sono rossi, tre lati consecutivi sono rossi, due lati consecutivi e uno no rossi e tre lati nessuno dei quali consecutivi lo è.
Se il perimetro è tutto di un colore le diagonali possono formare ancora due triangoli dell’altro colore che non possono essere “bloccati” senza formare un triangolo con i lati perimetrali.
Se un lato è rosso e 5 blu: per comodità do dei nomi ai vertici(A,…,F con AB rosso). Devo bloccare i triangoli AEC e BDF e posso solo con AC e BF blu. Ora devo bloccare ABD ma non posso.
Se due lati consecutivi sono rossi e il restanti 4 blu: AB,BC rossi. Devo bloccare ABC quindi AC è blu. Per BCF ci vuole BF ma non posso più bloccare BCE.
Se AB,FE sono rossi e i restanti blu: devo bloccare FEC con FC,ABD con AD. Ora non posso bloccare BDF.
Se AB,DE sono rossi: devo bloccare ABD, ABE con AD,BE;non posso più bloccare BDF.
Se AB,BC,CD sono rossi: per ABC e BCD devo usare AC,BD blu. Non posso con ABE.
Se AB,BC, De sono rossi: AC deve essere blu. Non posso bloccare ADE.
Se AB,CD,FE sono rossi: devo bloccare il triangolo BDF e ho tre possibilità(BF,BD,DF) ma la figura è piuttosto simmetrica ed è ininfluente cosa scelgo.. scelgo BF blu. Ora so che FC deve essere rosso per impedire il triangolo BFC. Per impedire FCD e FCE devo colorare di blu FD e CE. Ora non posso più bloccare ABD.
Proprio ora mi stà venendo in mente ciò che potrebbe essere un incipit per un’altra dimos: se coloro 3 lati che non hanno vertici in comune di rosso impedisco 12 triangoli blu (quattro ciascuno perché $ \frac {3*{ 6\choose 3}}{{6 \choose 2}}=4 $); poi posso colorare altri tre lati che hanno però due vertici in comune con gli altri già rossi che impediscono 2 triangoli ciascuno. Dopo questi tre non posso più impedire nulla. I triangoli impediti sono 18 ma $ {6 \choose 3}=20 $ per cui ne rimarrebbero ancora 2..ma non mi pare per niente rigoroso(almeno come l'ho scritto io ora).
Buona Nottata (per cambiare