Limite

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Goodgod

Limite

Messaggio da Goodgod »

$ $$ \lim_{x \rightarrow +\infty} x^{(1-{1/ \beta})}$$ $

questo limite è $ 0 $?
se si, per quali valori di $ \beta $?

p.s. sto facendo la figura del niubbone, lo so... :lol:
Giggles
Contatta:

Messaggio da Giggles »

se l'esponente è negativo il limite è 0, se l'esponente è positivo il limite è $ +\infty $
FONDATORE DELLA LEGA ANTI MICKEY-MOUSE

(\_/)
(°_°)
(> <) il coniglietto non perdona
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Suvvia, non facciamoci spaventare dalla simbologia, caro goodgod :

saprai benissimo che
$ \displaystyle{\lim_{x\to \infty}x^a=\left\{\begin{array}{ll}+\infty&\textrm{se }a>0\\1&\textrm{se } a=0\\0&\textrm{se }a<0\end{array}\right.} $
infatti se a>0, x^a cresce al crescere di x e tende all'infinito; se a=0 x^a=1 e dunque il limite è 1 :P ; se a<0 x^a = 1/(x^-a) e dunque al crescere di x decresce e tende a 0.
Quindi il limite è 0 se e solo se $ 1-\frac{1}{\beta}<0 $ cioè se e solo se $ 0<\beta<1 $.
Goodgod

Messaggio da Goodgod »

cioè se e solo se $ 0< \beta<1 $
grazie del chiarimento.. non è che mi sono fatto spaventare dalla simbologia.. il fatto è che quel limite è parte di un calcolo leggermente più complicato e sugli esercizi che ho, è stato dato per scontato che il risultato fosse 0.
a me è venuto il dubbio, visto che erano esercizi "ufficiali" e così ho chiesto qui..

a questo punto mi viene da chiedermi questo:
dato che si tratta di statistica, ed in particolare di ricerca di uno stimatore con il metodo dei momenti, si può dare per scontato che il paramentro $ \beta $ deve essere compreso tra 0 e uno?
secondo me no, ma andrebbe specificato, visto che il risultato cambia (e di molto) a seconda dei casi.
Rispondi