gruppo simmetrico su 4 oggetti

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Avatar utente
Martino
Messaggi: 100
Iscritto il: 18 set 2005, 20:25
Località: Verona

gruppo simmetrico su 4 oggetti

Messaggio da Martino »

C'è un problema che mi assilla da tutto il pomeriggio: come è fatto $ S_4 $? (gruppo simmetrico su 4 oggetti). Ovvero, qual'è il reticolo dei suoi sottogruppi? Quanti sottogruppi ciclici? Quanti alterni? Quanti diedrali? Quanti di Klein? Se considero $ g=(1\ 2),\ h=(1\ 3),\ l=(1\ 4) $, che certamente generano tutto il gruppo, quali sono le relazioni tra essi che caratterizzano $ S_4 $? Qual'è un insieme minimale di generatori per $ S_4 $?

Grazie se potete rispondermi, anche solo darmi qualche idea (o anche solo dirmi dove posso trovare qualche idea).

Ciao.
"Possono essere anche patate, basta che ci sia l'azione!"
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Re: gruppo simmetrico su 4 oggetti

Messaggio da Marco »

Martino ha scritto:Quanti sottogruppi ciclici?
Dato un generico gruppo finito $ G $, i sottogruppi ciclici sono tutti e soli quelli che ottieni prendendo i singoli elementi di $ G $ e ne fai il gruppo generato. Inoltre sai anche dire quante volte viene contato ogni sottogruppo: se $ g \in G $ ha ordine $ q $, allora il suo sottogruppo ciclico ha esattamente $ \varphi(q) $ generatori.

Nel caso di $ S_4 $, inoltre, si sa esattamente quanti sono gli elementi di ogni ordine:
- 1 el. neutro di ordine 1
- 6 trasposizioni di o. 2
- 3 (2,2)-cicli di o.2
- 8 3-cicli di o.3
- 6 cicli di o. 4

Ne segue che i sottogruppi ciclici sono

$ $ \frac{1}{\varphi(1)} + \frac{9}{\varphi(2)} + \frac{8}{\varphi(3)} + \frac{6}{\varphi(4)} $,

per un totale di $ 1 + 9 + 4 + 3 = 17 $.
Martino ha scritto:Qual'è un insieme minimale di generatori per $ S_4 $?
E' un fatto vero in generale che il gruppo simmetrico $ S_n $ può essere generato da un ciclo e dalla trasposizione di due elementi adiacenti. Inoltre è ovvio che se $ n \geqslant 3 $, $ S_n $ non è ciclico. Ne segue che un insieme minimale di generatori deve contenere almeno due elementi. Del resto, due elementi bastano.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
publiosulpicio
Messaggi: 774
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da publiosulpicio »

Qualche tempo fa avevo trovato un bellissimo sito con i reticoli di un numero incredibile di gruppi.. era davvero bello, non è che qualcuno conosce un sito simile dato che riesco più a trovarlo?
Era simile a questo http://darkwing.uoregon.edu/~jwilson7/m ... order.html ma se non mi ricordo male era più completo.
Rispondi