Probabilmente saprete che mentre si fanno gli orali della normale (dal 14 al 20 settembre) ci capitano anche gli scritti della galileiana di Padova (15 e 16).
Non capisco perché abbiano scelto di farle coincidere, anche se forse posso immaginarlo... in effetti un'università nata sui binari della Normale e che non ne condivide ancora la fama rischia di diventare non un punto di riferimento per le future eccellenze ma un'università di secondo piano per chi non passa la Normale. E in effetti allo scritto della Normale ne avevo sentito più d'uno che avrebbe deciso di fare entrambe le prove.
Tuttavia bisogna dire che, effettivamente, la fama della Normale è tale che sperare di sorpassarla tende forse a creare una stupida competizione da cui entrambe le università traggono solo problemi (se in uno solo dei due posti ci fossero effettivamente "i migliori" l'ambiente sarebbe decisamente più stimolante, piuttosto che tenere assieme in entrambi i posti gente molto brava e altra meno). Tanto più dal momento che le due università, almeno nominalmente, collaborano...
Ora, come c'entro io in tutto ciò? Probabilmente avrete capito che sono uno dei fortunati che, avendo un voto basso allo scritto della sns (gnam gnam che scorpacciata di gomiti ) voleva provare anche alla Galileiana per essere sicuro di entrare da qualche parte, ma gli è capitato l'orale insieme allo scritto di là.
Per di più, la data pubblicata sul sito e scritta nel telegramma è quella di Martedì 20, ma ho ricevuto la chiamata di un qualche tipo della Normale avvisandomi che si sono sbagliati e devo farla venerdì 16.
A questo punto, sono stato io particolarmente sfigato e nello spostamento ci ho rimesso o hanno lucidamente scelto di mettere tutti gli iscritti alla Scuola Galileiana in date tali da costringere a una scelta non "opportunistica"?
So di certo che non sono l'unico ad aver ricevuto una simile "chiamata" (il tipo che mi ha telefonato si è sbagliato e ha letto il nome di quello che veniva dopo di me nella lista

Senza considerare che con quel misero 7.3 mi trovo in una situazione alquanto incerta, avessi 8 o più stavo più tranquillo...