Monotonia, estremi relativi e punti di non derivabilità
Ripensando.. corregetemi se sbaglio... un punto di non derivabilità può combaciare con un estremo.. quindi x=0 dovrebbe essere un estremo.. esattamente un estremo inferiore...Sosuke ha scritto:In $ x=0 $ la funzione non è derivabile... anche se però in $ x=0 $la funzione non esiste?
e poi.. ho provato a calcolare il limite destro con x che tende a 0 e a me risulta $ \ + inf $
Qui di seguito i calcoli:
$ $ lim_{x rightarrow 0^-} \frac {2(x+1)}{x^2 + 2x} = \ + inf $
con
$ x=0.5 $ -> $ $ lim = 2.4 $
$ x=0.1 $ -> $ $ lim = 10.47 $
$ x=0.01 $ -> $ $ lim = 100.49 $
Quindi questo dovrebbe essere un cuspide(lim sinistro =$ \ - inf $, lim destro =$ \ + inf $!!!!!
Un punto di non derivabilità può combaciare con un estremo relativo???
x=0 è anche un punto di estremo relativo?
Tenendo conto dei limiti il grafico dovrebbe essere all'incirca come segue
Immagine
Quindi... sperando di aver concluso l'esercizio (dopo 11 mesi

Non dovrebbero esserci altri estremi o altri punti di non derivabilità.. spero...
esatto?
in x=0 non mi torna che ci sia una cuspide. Se non erro anche se non derivabile una funzione dovrebbe essere continua nella cuspide, mentre in 0 la tua funzione ha una discontinuita' di seconda specie che non e' eliminabile. Una cuspide dovrebbe essere in x=4 ove la derivata ha i limiti destro e sinistro diversi tra loro.
comunque si', un punto di non derivabilita' puo' essere un estremo (vedi l'esempio di ma_go, $ |x| $ in 0 non e' derivabile ma 0 e' un punto di minimo, assoluto in questo caso)
comunque si', un punto di non derivabilita' puo' essere un estremo (vedi l'esempio di ma_go, $ |x| $ in 0 non e' derivabile ma 0 e' un punto di minimo, assoluto in questo caso)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Ehm scusate... in x=0... ho rifatto i calcoli... entrambi i limiti (destro e sinistro) tendono a $ \ - inf $
Ma poi quest'altra cosa è strana... come fa ad essere in quella maniera il grafico di una cuspide quando i limiti tendono a opposti infiniti????
Non riesco a capire da dove prendete voi x=4....
In x=4 la funzione esiste... e così anche la derivata compresa tra 0 e 4...
se in x=4 ci fosse un cuspide, non dovrebbe essere descresente per x<4>4 ???
e infine... se in x=0 la funzione non esiste, allora dovrebbe essere logico (penso) che in x=0 non esista neanche la derivata... è da considerarsi ugualmente punto di non derivabilità?
Ma poi quest'altra cosa è strana... come fa ad essere in quella maniera il grafico di una cuspide quando i limiti tendono a opposti infiniti????
Non riesco a capire da dove prendete voi x=4....
In x=4 la funzione esiste... e così anche la derivata compresa tra 0 e 4...
se in x=4 ci fosse un cuspide, non dovrebbe essere descresente per x<4>4 ???
e infine... se in x=0 la funzione non esiste, allora dovrebbe essere logico (penso) che in x=0 non esista neanche la derivata... è da considerarsi ugualmente punto di non derivabilità?
Ultima modifica di Sosuke il 07 ago 2006, 10:55, modificato 1 volta in totale.
uhm..
in $ x=4 $ c'è un punto angoloso (esistono diversi i limiti destro e sinistro dei rapporti incrementali)..
perché ci sia una cuspide, la funzione dev'essere continua in quel punto, e i limiti delle derivate devono essere $ \pm \infty $ (uguali), se non erro..
comunque, in $ 0 $ la funzione non è definita, quindi in particolare non è derivabile, quindi è un punto di non derivabilità...
in $ x=4 $ c'è un punto angoloso (esistono diversi i limiti destro e sinistro dei rapporti incrementali)..
perché ci sia una cuspide, la funzione dev'essere continua in quel punto, e i limiti delle derivate devono essere $ \pm \infty $ (uguali), se non erro..
comunque, in $ 0 $ la funzione non è definita, quindi in particolare non è derivabile, quindi è un punto di non derivabilità...
Ecco... avevo appena modificato il messaggio.. per la poco chiarezza della cuspide.. non sembra avere senso il fatto che i limiti devono essere opposti e poi il grafico essere in quella maniera.. eppure sul mio libro e su diversi siti internet ho trovato quella definizione e quel grafico!!!ma_go ha scritto:uhm..
Per quanto riguarda x=4... lo devo considerare perchè in quel punto la derivata cambia??
e poi.. che razza di punto è x=0.. cuspide, flesso a tangente orizzontale??
Ho provato a fare il grafico della funzione e mi salta fuori come l'immagine che ho postato ieri... cosa normale visto che entrambi i limiti tendono a $ \ - inf $... cosa assurda la sua enorme somiglianza con la cuspide...
allora, chiariamoci..
$ \sqrt{|x|} $ ha una cuspide in $ 0 $, perché i limiti delle derivate sono quelli giusti (ovvero $ -\infty $ a sinistra, e $ +\infty $ a destra), e la funzione è continua.
$ -1/|x| $ è discontinua in $ 0 $, i limiti delle derivate sono come sopra, ma in $ 0 $ non ha una cuspide, ma ha un asintoto verticale...
la tua funzione, si comporta circa come $ -1/|x| $, quindi non ha una cuspide, ma un asintoto verticale...
poi, in generale, le cuspidi e i punti angolosi si hanno nei punti di non derivabilità, quindi devi considerare tutti e soli i punti di non derivabilità, ovvero $ 0 $ e $ 4 $.
$ \sqrt{|x|} $ ha una cuspide in $ 0 $, perché i limiti delle derivate sono quelli giusti (ovvero $ -\infty $ a sinistra, e $ +\infty $ a destra), e la funzione è continua.
$ -1/|x| $ è discontinua in $ 0 $, i limiti delle derivate sono come sopra, ma in $ 0 $ non ha una cuspide, ma ha un asintoto verticale...
la tua funzione, si comporta circa come $ -1/|x| $, quindi non ha una cuspide, ma un asintoto verticale...
poi, in generale, le cuspidi e i punti angolosi si hanno nei punti di non derivabilità, quindi devi considerare tutti e soli i punti di non derivabilità, ovvero $ 0 $ e $ 4 $.
Perfettamente.. cuspidi, punti angolosi e flessi a tangente verticale si trovano nei punti di discontinuità... 0 è uno di questi punti... ma quale?ma_go ha scritto: poi, in generale, le cuspidi e i punti angolosi si hanno nei punti di non derivabilità, quindi devi considerare tutti e soli i punti di non derivabilità, ovvero $ 0 $ e $ 4 $.
Escludiamo la cuspide perchè in x=0 la funzione non esiste... escludiamo anche i punti angolosi perchè i limiti non sono valori reali.. rimangono i flessi a tangente verticale (secondo cui i limiti devono essere infiniti e di egual segno.. come nel nostro caso...)
esatto?
dal De Marco:
Se in un punto x interno al dominio della funzione esistono finite entrambe le derivate destre e sinistre e sono fra loro diverse, si dice che quel punto e' angoloso
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]