31 agosto- test sns

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
valeriof
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 mag 2006, 18:29

Messaggio da valeriof »

Salve a tutti! il prossimo anno proverò anche io ad entrare in normale ... ho provato a risolvere il quesito della clesidra sulla bilancia, riportato da bh3u4m, che a prima vista mi sembrava banale e invece mi ha fatto venire qualche dubbio : qualcuno potrebbe darmi la sua soluzione ? grazie![/b]
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

Come già fatto notare da altri, TUTTI gli esercizi di fisica e 4 dei 6 di matematica si possono trovare nei rispettivi forum di problem-solving: "Algebra", "Geometria", "Teoria dei numeri", "Fisica"...
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
valeriof
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 mag 2006, 18:29

Messaggio da valeriof »

grazie !!
dini
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 ago 2006, 20:26

Messaggio da dini »

NiP87 ha scritto:
dini ha scritto:me li sapresti indicare evans? spero che non siano gravi perché cosi ho risposto al test!

per quanto riguarda latext: non lo so usare
Il fatto che uno dei tre termini sia il doppio prodotto del quadrato di un binomio l'hai deciso tu, ma dovresti anche dimostrarlo... Quindi manca il pezzo fondamentale della dimostrazione.

P.S. Per $ $ LaTeX $ esiste una sezione apposita di questo forum


Se z=(x+y+1)/2 allora l'espressione si può scrivere come (2^x+2^y)^2

quindi per "qualunque" coppia di x e y tali che la loro somma sia dispari è possibile fissare z in funzione di questi e due valori in modo che l'espressione sia un quadrato di un binomio, e in definitiva un quadrato. Ci sono infinite soluzioni numeriche che rispettano la terna (x, y, (x+y+1)/2) con x+y = dispari
Cosa secondo te dovrei dimostrare?
NiP87
Messaggi: 17
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Provincia di Venezia
Contatta:

Messaggio da NiP87 »

Che sono le uniche. Ma forse è meglio continuare nella sezione adeguata.
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

La gente, a volte, non la capisco proprio: l'equazione $ 4^x + 4^y + 4^z = u^2 $ è stata dettagliatamente discussa nella sezione di TdN di questo stesso forum (precisamente qui), per cui tutto questo gran parlarne - per lo più confuso e farfugliato - trovo che sia decisamente kitsch.
Rispondi