SNS 2006 # 1

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
Gauss_87
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 gen 2006, 17:20
Località: Pisa

SNS 2006 # 1

Messaggio da Gauss_87 »

Dato un generico triangolo:

i) Dimostrare che i 3 punti sulla Retta di Eulero sono allineati.

ii) Dimostrare che un segmento (di Eulero) è doppio dell'altro.

iii) suggeritemi il testo.. :roll:
Considerate la vostra semenza: fatte non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Loth
Messaggi: 153
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Re: SNS 2006 # 1

Messaggio da Loth »

Gauss_87 ha scritto: iii) suggeritemi il testo.. :roll:
Dato il rettangolo $ HOLF $, con $ HO = 11 $ e $ LO=5 $, sapendo che H e O sono rispettivamente ortocentro e circocentro di un triangolo $ ABC $ e che F e' il piede dell'altezza uscente da A, determinare la lunghezza di $ BC $.
sqrt2
Messaggi: 142
Iscritto il: 19 gen 2006, 14:43
Località: Genova

Messaggio da sqrt2 »

Omotetia di ragione -1/2 e centro G (dove G indica il baricentro) applicata al triangolo ABC. Si osserva che il circocentro di ABC è anche l'ortocentro di A'B'C'.
Quindi l'omotetia suddetta fa corrispondere H ad O. Dunque H,G,O sono allineati e un segmento è doppio dell'altro.

Provare per credere.

P.S. con un disegno si vede tutto.
Avatar utente
Gauss_87
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 gen 2006, 17:20
Località: Pisa

Messaggio da Gauss_87 »

nessun volontario per il punto (iii) :?:
Considerate la vostra semenza: fatte non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
sqrt2
Messaggi: 142
Iscritto il: 19 gen 2006, 14:43
Località: Genova

Messaggio da sqrt2 »

Veniva 28 se non sbaglio.
Ultima modifica di sqrt2 il 18 set 2006, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
slash88
Messaggi: 30
Iscritto il: 09 giu 2006, 20:10
Località: Verona

Messaggio da slash88 »

boh io ci provo a consigliarti un testo...
indichiamo con H,G,O, rispettivamente, l'ortocentro, il baricentro ed il circocentro di un triangolo. Dimostrare che H,G,O stanno su una stessa retta e che inoltre vale la seguente uguaglianza HG=2GO
hate your enemies
Save, save your friends
Find, find your place
Speak, speak the truth
Avatar utente
Gauss_87
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 gen 2006, 17:20
Località: Pisa

Messaggio da Gauss_87 »

sqrt2 ha scritto:Veniva 28 se non sbaglio.


si, 28 con un paio di applicazioni di Pitagora...
Considerate la vostra semenza: fatte non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
MindFlyer

Re: SNS 2006 # 1

Messaggio da MindFlyer »

Gauss_87 ha scritto:i) Dimostrare che i 3 punti sulla Retta di Eulero sono allineati.
Ho una dimostrazione alternativa per questo:

3 punti su una retta sono sempre allineati.
CVD.
Whov
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 ago 2014, 12:40

Re: SNS 2006 # 1

Messaggio da Whov »

Just for reference (visto che ancora manca una soluzione postata e che ho usato una cosa non proprio banale):
Testo ii) Un rettangolo HOMF ha i lati di lunghezza HO = 11 e OM = 5. Un triangolo ABC ha H come ortocentro, O come circocentro, M come punto mediano di BC e F come piede dell’altezza uscente da A. Si calcoli la lunghezza di BC. (Si può assumere come dimostrata la tesi del punto (i)).

Soluzione con truffa aggravata (circonferenza di Feuerbach):
Prendo W punto medio di HO. Esso è il centro della circonferenza di Feuerbach che passa per i piedi delle altezze e i punti medi dei lati (e per essere anche per i punti medi delle congiungenti l'ortocentro ai 3 vertici). Il raggio della circonferenza di Feuerbach è $ WF=WM=\sqrt{\dfrac{11}{2}^2+5^2}=\dfrac{\sqrt{221}}{2} $. Però questo raggio è la metà del raggio della circonferenza circoscritta al triangolo (proprietà della circonferenza di Feuerbach). Allora $ OC=\sqrt{221} $. Perciò $ CM^2=OC^2-OM^2=14 $. Da cui BC=28 cvd.
Rispondi