Devo calcolarmi la corrente nel resistore:
la formula da usare è I= (E/r) * (e[elevato alla -t/RC])
i dati che ho sono:
R= 1,00 Ohm
C= 5,00 mf (micro farad)
E= 30,0 V
r = 1,00*10[elevato alla 6]
e = elettrone che vale 1,6*10[elevato alla -19]
t= 10,00
devo calcolarmi I che è la corrente nel resistore e il risultato è:
4,06*10[elevato alla -6]
mi date una mano a risolverlo perfavore... grazie mille in anticipo
Ciao
Problemino di Fisica sulla Corrente nel Resistore
Non vorrei sembrare pedante, ma la difficoltà dei problemi elettrici sta nelle connessioni circuitali. Quindi se non ce le fornisci possiamo aiutarti solo facendo ipotesi.
Seconda cosa. "r" (nella formula $ $ \frac{E}{r} $ $) è una resistenza. Però ci fornisci anche il dato di una seconda "R". Tra l'altro, usi R per calcolare il $ $ \tau = RC $ $. Quindi spiegaci per favore cosa sono questi simboli. (E manca pure l'unità di misura di "r").
Seconda cosa. "r" (nella formula $ $ \frac{E}{r} $ $) è una resistenza. Però ci fornisci anche il dato di una seconda "R". Tra l'altro, usi R per calcolare il $ $ \tau = RC $ $. Quindi spiegaci per favore cosa sono questi simboli. (E manca pure l'unità di misura di "r").
Beh, banalmente la corrente nel resistore (che varia nel tempo e, nel caso citato, si riduce esponenzialmente, dal valore $ $ \frac{E}{R} = \frac{30 V}{1 M\Omega} = 30 \mu A$ $ al valore $ $ 0,3\% (30 \mu A) \approx 0 \mu A$ $), dopo 10 secondi, vale:
$ $ i(10s) = \frac{E}{R} \cdot e^{-\frac{10s}{\tau}} $ $
Il $ $ \tau $ $ vale (come da te riportato) $ $ 5s $ $.
Quindi, coi dati in tuo possesso:
$ $ i(10s) = \frac{30}{10^6} \cdot e^{-2} =$ $
$ $ = 3 \cdot 10^{-5} \cdot 0,1353 = 0,4060 \cdot 10^{-5} A = 4,06 \mu A$ $ (dove, è noto, l'indicazione "$ $ \mu $ $" esprime esponenzialmente $ $ 10^{-6} $ $)
q.e.d.
$ $ i(10s) = \frac{E}{R} \cdot e^{-\frac{10s}{\tau}} $ $
Il $ $ \tau $ $ vale (come da te riportato) $ $ 5s $ $.
Quindi, coi dati in tuo possesso:
$ $ i(10s) = \frac{30}{10^6} \cdot e^{-2} =$ $
$ $ = 3 \cdot 10^{-5} \cdot 0,1353 = 0,4060 \cdot 10^{-5} A = 4,06 \mu A$ $ (dove, è noto, l'indicazione "$ $ \mu $ $" esprime esponenzialmente $ $ 10^{-6} $ $)
q.e.d.