Gli strepitosi rompicapo di Emma la pasticcera

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Chopin

Gli strepitosi rompicapo di Emma la pasticcera

Messaggio da Chopin »

Stai cercando dei giochi matematici davvero speciali?
Io li ho trovati su www.mensa.it

Nella rivista on line "Memento" a partire dal numero 1/2005 vengono presentate le avventure di questa simpatica ragazzona dalle straordinarie capacità intellettive che ogni volta si cimenta in pazzeschi rompicapo logici. Ve li consiglio caldamente! Le soluzioni possono essere inviate direttamete ad Emma ( dilemma@mensa.it )

In particolare segnalo:

A pag. 37 Lo strano condominio (documento pdf)
http://mensa.it/download/memento/Mement ... _Relax.pdf

A pag. 32 I misteri dell'Euro (documento pdf)
http://mensa.it/download/memento/Memento_0506_Relax.pdf

A pag. 34 Le vacanze di Mirko&Brado
http://mensa.it/download/memento/Memento_0604_Relax.pdf

Buon divertimento! Chopin
Nonno Bassotto
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Si legge anche se tutto è scritto in nero, con il carattere di default.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Chopin

Messaggio da Chopin »

Grazie Nonno Bassotto del prezioso suggerimento!
SkZ
Contatta:

Messaggio da SkZ »

:shock: c'e' o ci fa? :?
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Ci fa: se fa pubblicità al Mensa, dev'essere un cervellone (oltre che disperato).

Non cancello il thread solamente perché sono impietosito.
SkZ
Contatta:

Messaggio da SkZ »

pubblicita' al mensa? Ne hanno bisogno?
se lo fa (in questo modo) non deve essere socio! :twisted:
E poi si stava gia' parlando del mensa in vari thread, quindi l'argomento non ci e' sconosciuto.
Comunque non sapevo della sezione giochi della rivista, quindi per me e' stato utile.

Chopin

Boh, forse ho sbagliato forum...

Messaggio da Chopin »

Non so se ci sono o se ci fo.

Mi sono appassionato ad alcuni rompicapo trovati sul sito del Mensa (per la verità ne sufficientemente pubblicizzati e piuttosto nascosti) e volevo condividerli insieme ad altri che credevo fossero interessati all'argomento.

Invece, a quanto pare, da queste parti ci divertiamo di più a sottolineare gli errori formali di un neofita dei forum!

Forse ho sbagliato forum...

Chopin
dimpim

Messaggio da dimpim »

Si tratta semplicemente di una questione di spazio: se tutti gli utenti si mettessero a scrivere in carattere 28 i thread diventerebbero lunghi decine di pagine ogni volta. Non prenderla male.

Grazie comunque anche da parte mia per i link, di questa rivista non avevo mai sentito parlare.
SkZ
Contatta:

Re: Boh, forse ho sbagliato forum...

Messaggio da SkZ »

Chopin ha scritto:Invece, a quanto pare, da queste parti ci divertiamo di più a sottolineare gli errori formali di un neofita dei forum!

Forse ho sbagliato forum...
Data la tua risposta a Nonno Bassotto pensavo che fossi l'n-esimo rompiscatole. Purtroppo su un forum si puo' giudicare solo da cio' e dal modo con cui si scrive.
Quella tua risposta a me sembrava solo uno sfotto'. Da cui il mio post

MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Chopin ha scritto:Mi sono appassionato ad alcuni rompicapo trovati sul sito del Mensa (per la verità ne sufficientemente pubblicizzati e piuttosto nascosti) e volevo condividerli insieme ad altri che credevo fossero interessati all'argomento.
Certo, peccato che tutti i dati in mio possesso (il tuo indirizzo email in primis) mi facciano dedurre che tu sia proprio Lorenzo Pescini, l'autore dei rompicapo suddetti (nonché detentore del titolo di maggior collezionista mondiale di etichette di bottiglie d'acqua: oltre 6700 pezzi!). Mi sbaglio, forse? Pubblicizzare la propria opera spacciandola per una cosa "trovata per caso" è quantomeno discutibile.
Per non parlare di come hai preso per i fondelli un moderatore (Nonno Bassotto) al tuo secondo messaggio, ma qui sei scusato perché non avevi modo di sapere che si trattasse di un moderatore.
Chopin

Messaggio da Chopin »

MindFlyer ha scritto:
Chopin ha scritto:Mi sono appassionato ad alcuni rompicapo trovati sul sito del Mensa (per la verità ne sufficientemente pubblicizzati e piuttosto nascosti) e volevo condividerli insieme ad altri che credevo fossero interessati all'argomento.
Certo, peccato che tutti i dati in mio possesso (il tuo indirizzo email in primis) mi facciano dedurre che tu sia proprio Lorenzo Pescini, l'autore dei rompicapo suddetti (nonché detentore del titolo di maggior collezionista mondiale di etichette di bottiglie d'acqua: oltre 6700 pezzi!). Mi sbaglio, forse? Pubblicizzare la propria opera spacciandola per una cosa "trovata per caso" è quantomeno discutibile.
Per non parlare di come hai preso per i fondelli un moderatore (Nonno Bassotto) al tuo secondo messaggio, ma qui sei scusato perché non avevi modo di sapere che si trattasse di un moderatore.
Gentile Moderatore,
Le possibilità sono tre: sono questo Pescini, sono un suo amico, non lo conosco affatto.
1) Sono il Pescini.
1.a Devo considerare il tuo comportamento altamente scorretto visto che stai diffondendo a tutti la mia identità e questo, nonostante sia un novizio di forum, sono certo che non rientra nei tuoi compiti e nei tuoi poteri.
1.b Mi stai facendo felice perchè il mio obiettivo finale è farmi conoscere (parlatene bene, parlatene male ma parlatene!).
2) Sono un amico di questo Pescini.
2.a Mi stai mettendo in forte difficoltà (con il tuo comportamento scorretto vedi sopra) nei suoi confronti perchè volevo sì far conoscere i suoi giochi ma non certo con queste modalità!
2.b Mi stai facendo felice perchè il mio obiettivo finale è farlo conoscere (parlatene...etc.)
3) Non lo conosco affatto questo Pescini
Il tuo comportamento è gravissimo perchè stai dicendo sul forum (in modo scorretto - vedi sopra) che sono un'altra persona.

Prima credevo di aver sbagliato forum ora comincio ad avere la sensazione che sia il nome del forum ad essere sbagliato: No "Oliforum Matematico" ma "Oliforum Pettegolo"!
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Primo: non sono gentile.

Secondo: posso dimostrare che tu sei quel toscanaccio di Lorenzo Pescini, ma se non l'ho ancora fatto è solamente perché nel rispetto della tua privacy non ho voluto divulgare il tuo indirizzo email, cosa che mi sarebbe necessaria per dimostrarlo.

Terzo: tu arrivi in un forum, al primo messaggio pubblicizzi te stesso a caratteri cubitali, al secondo messaggio sfotti un moderatore, al terzo messaggio caschi dalle nuvole insinuando che il forum è gestito male, al quarto messaggio fai la morale ad un amministratore ed ironizzi ancora sulla gestione del forum. Il tutto senza usare un briciolo di umiltà nemmeno per sbaglio (non parliamo di abbozzare delle scuse perché siamo ben lontani). Hai ripetuto due volte di essere un novizio dei forum, e quindi te lo dico esplicitamente: se cerchi il ban e vuoi che cancelli in tronco questo thread, sei sulla buona strada. E addio pubblicità al Pescini.
MiScappaLaCacca
Contatta:

Messaggio da MiScappaLaCacca »

BANNARE
BANNARE
BANNARE
BANNARE
BANNARE
BANNARE
!!!!!!!!!!!!!

8)
[url=http://www.forzacomo.it/][img]http://www.forzacomo.it/images/banner.jpg[/img][/url]
genius88

Messaggio da genius88 »

grandissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mind ti stimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non cancellate un thread così bello, risposte così precise e stoccate di questo genere mi fanno andare fuori di testa e termino col dire un'idea che è sempre stata off topic tranne in questo caso:
"La privacy non è una scienza esatta"
Chopin non andartene :lol:
pippiripò
Chopin

Messaggio da Chopin »

Gentile Moderatore (non ti preoccupare: non ti considero ne gentile ne tanto meno moderatore),

Non ho ancora capito se il mio comportamento è censurabile o no.

Se lo è stato, mi scuso con tutti pregandoti di cancellare immediatamente da questo sito tutta l’intera “piacevole” chiacchierata che ha avuto come soggetto Emma, il suo autore ed il sottoscritto.
Se non lo è stato, allora stai avendo nei miei confronti un comportamento inaccettabile, utilizzando in un modo vergognoso la posizione di forza che ricopri in questo forum. Ti stai accanendo su di me per motivi, permettimelo di dire, assolutamente futili. Peccati veniali. Ma se sbaglio, ripeto, cancella tutto.

E non mi dire che la censurabilità del mio comportamento dipende dalla mia identità: nel forum si utilizza nickname proprio affinché ognuno possa dire e fare liberamente nei limiti consentiti (che il moderatore credo debba giusto verificare che non siano oltrepassati) ciò che vuole a prescindere da chi è nella vita reale. Chi c'è dietro il simpatico "Genius88" o l'intellettuale "MiScappaLaCacca"? Non ha importanza: basta che riespettino le regole.

E’ chiaro che sei nella posizione di fare ciò che vuoi: io non ti posso fermare perché assolutamente inerme.

Tutti gli altri però ti osservano. E ti giudicano. Ed il giudizio della community è più potente di un cannone.
Rispondi