Forze contrarie
-
Forze contrarie
Se ad un corpo viene data una spinta pari a 11N e contemporaneamente, sul corpo agisce una forza costante e contraria pari a 8N, posso sapere entro quanto tempo la seconda forza neutralizza la prima? O in alternativa, quanto percorre il corpo prima di fermarsi...?
-
La forza è stata impressa da una molla compressa di 58 cm, il cui coefficiente di elasticità è 20 N/m.Pigkappa ha scritto:Non posso, perchè "viene data una spinta pari a 11 N" non ha un gran significato nella situazione in esame. Mi devi dire qualcos'altro (i.e. quanto tempo dura la spinta).
Con la legge di Hooke ottengo 11.6 N...
Hmm.. forse questo é meglio farlo con l'energia. Se provi a farlo con le forze ti viene fuori un integrale (infatti la forza elastica non é costante) e non credo sia questo che vuoi.
L'energia che il corpo ottiene con la spinta é di
$ E=\frac{1}{2} k \Delta l^2 $
per cui il lavoro che é necessario per fermare il corpo é uguale ed opposto all'energia fornita dalla molla, quindi ci metterá
$ s=\Delta E / F = \frac{k \Delta l^2}{2F} $
metri.
Sostituisci i valori e otterrai la risposta
(al momento sono sprovvisto di calcolatrice)
per cui il lavoro che é necessario per fermare il corpo é uguale ed opposto all'energia fornita dalla molla, quindi ci metterá
metri.
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
-
Sisifo ha scritto:Hmm.. forse questo é meglio farlo con l'energia. Se provi a farlo con le forze ti viene fuori un integrale (infatti la forza elastica non é costante) e non credo sia questo che vuoi.
metri.
Grazie mille...
Però svolti i calcoli mi viene fuori una distanza, non un tempo... è giusto o ho sbagliato qualcosa?
-
Grazie 1000.Sisifo ha scritto:No é giusto. É la distanza che ci mette a fermarsi. Trovare il tempo é un tantino piú incasinato...
L'esercizio finisce qui, ma adesso sono curioso per come calcolare il tempo...
Se io so che un corpo all'istante t=0 ha un accellerazione pari a $ 10m/s^2 $ e che sul corpo agisce costantemente un'accellerazione contraria di $ 1m/s^2 $ è lecito pensare che il corpo impieghi 10 secondi per fermarsi?
No, continui a fare un po' di confusione coi dati... Il fatto di avere un'accelerazione di 10 m/s² all'istante t=0 non serve a niente, perchè non sappiamo per quanto dura questa accelerazione. Se invece avesse velocità uguale a 10m/s, allora impiegherebbe 10 secondi a fermarsi.LordKheper ha scritto:Grazie 1000.Sisifo ha scritto:No é giusto. É la distanza che ci mette a fermarsi. Trovare il tempo é un tantino piú incasinato...
L'esercizio finisce qui, ma adesso sono curioso per come calcolare il tempo...
Se io so che un corpo all'istante t=0 ha un accellerazione pari a $ 10m/s^2 $ e che sul corpo agisce costantemente un'accellerazione contraria di $ 1m/s^2 $ è lecito pensare che il corpo impieghi 10 secondi per fermarsi?
Hmm.. la descrizione del moto in se' é qualcosa di leggermente piú complesso.. Per essere precisi da 0 a $ \Delta x $ il corpo si muove di moto armonico semplice di pulsazione $ \sqrt{k/m} $ e velocitá iniziale 0. Da $ \Delta x $ in poi si muove di moto rettilineo uniformemente accelerato di accelerazione negativa $ -F/m $. Devi fare un po' di conti per scoprire esattamente in che parte del moto si ferma e di conseguenza dopo quanto tempo.
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)