Qudrilateri e la Linea di Newton
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Qudrilateri e la Linea di Newton
I prolungamenti dei lati opposti AB e CD di un quadrilatero ABCD si intersecano in un punto E mentre le rette BC e AD si intersecano in F. Se G è il punto medio di EF e M ed N i punti medi rispettivamente delle diagonali AC e BD.
Dimostrare:
1) che M, N e G sono allineati;
2) che le bisettrici degli angoli formati dai prolungamenti dei lati di vertici E e F sono perpendicolari.
Dimostrare:
1) che M, N e G sono allineati;
2) che le bisettrici degli angoli formati dai prolungamenti dei lati di vertici E e F sono perpendicolari.
Per la seconda parte: funziona solo se il quadrilatero è ciclico.
Chiamo $ Q $ ed$ R $ i punti in cui la bisettrice da $ E $ incontra i lati $ BC $ e $ AD $. Ora, se $ ABCD $ è ciclico, è ovvio che l'angolo $ EBC $ è uguale all'angolo $ CDA $. Essendo gli angoli $ CEQ $ e $ QEB $uguali per costruzione, i triangoli $ BEQ $ e $ DER $ sono simili, e così gli angoli $ DRE $ e $ BQE $ sono congruenti, quindi $ DRE $ è anche congruente a $ CQR $, opposto al vertice di $ BQE $. Essendo il triangolo $ QRF $ isoscele, la bisettrice da $ F $ è anche altezza, e quindi perpendicolare a $ ER $.
Altrettento ovviamente se il quadrilatero non fosse ciclico il giochino non funzionerebbe
ps: scusate se non indico gli angoli coi simbolini appositi ma mi sono scordato come fare
Chiamo $ Q $ ed$ R $ i punti in cui la bisettrice da $ E $ incontra i lati $ BC $ e $ AD $. Ora, se $ ABCD $ è ciclico, è ovvio che l'angolo $ EBC $ è uguale all'angolo $ CDA $. Essendo gli angoli $ CEQ $ e $ QEB $uguali per costruzione, i triangoli $ BEQ $ e $ DER $ sono simili, e così gli angoli $ DRE $ e $ BQE $ sono congruenti, quindi $ DRE $ è anche congruente a $ CQR $, opposto al vertice di $ BQE $. Essendo il triangolo $ QRF $ isoscele, la bisettrice da $ F $ è anche altezza, e quindi perpendicolare a $ ER $.
Altrettento ovviamente se il quadrilatero non fosse ciclico il giochino non funzionerebbe
ps: scusate se non indico gli angoli coi simbolini appositi ma mi sono scordato come fare
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
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Si hai ragione la seconda tesi a differenza della prima funziona solo se ciclico. La prima parte hai provato a farla?
Ultima modifica di ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ il 10 nov 2006, 22:33, modificato 1 volta in totale.
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Posto questa orribile soluzione perchè è la prima che mi è venuta in mente..
1)
Notiamo che la figura è invariante per affinità, per cui trasformiamola in quella in cui il triangolo ABD è rettangolo isoscele e mettiamo tutto in un piano cartesiano ortogonale appropriato in modo che le coordinate siano A (0,0), B(1,0) D(0,1) E(0,b) F (a,0) per opportuni valori di a e b. Allora facendo i conticini si ottengono le coordinate di
$ C(\frac{ab-a}{ab-1}, \frac{ab-b}{ab-1}) $
$ M(\frac{ab-a}{2ab-2}, \frac{ab-b}{2ab-2}) $
$ N(1/2, 1/2) $
$ G(a/2, b/2) $
Da cui si vede subito che la condizione di collinearità è soddisfatta
$ \frac{y_M - y_N}{y_G - y_N} = \frac{x_M - x_N}{x_G - x_N} $
1)
Notiamo che la figura è invariante per affinità, per cui trasformiamola in quella in cui il triangolo ABD è rettangolo isoscele e mettiamo tutto in un piano cartesiano ortogonale appropriato in modo che le coordinate siano A (0,0), B(1,0) D(0,1) E(0,b) F (a,0) per opportuni valori di a e b. Allora facendo i conticini si ottengono le coordinate di
$ C(\frac{ab-a}{ab-1}, \frac{ab-b}{ab-1}) $
$ M(\frac{ab-a}{2ab-2}, \frac{ab-b}{2ab-2}) $
$ N(1/2, 1/2) $
$ G(a/2, b/2) $
Da cui si vede subito che la condizione di collinearità è soddisfatta
$ \frac{y_M - y_N}{y_G - y_N} = \frac{x_M - x_N}{x_G - x_N} $
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
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Potrebbe essere una soluzione, ma non credo che sia stato pensato per l'analitica. Ci sarà sicuramente un qualche teorema che conoscono in due in tutto il forum
che serve per risolverlo

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L'affinità conserva parallelismo, allineamento e rapporti tra segmenti paralleli. Di conseguenza manda punti medi in punti medi, rette in rette, rette parallele in rette parallele.
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