Ogni n intero per cui 3^n | (5^n - 2)
Ogni n intero per cui 3^n | (5^n - 2)
Determinare ogni intero $ n > 0 $ tale che $ 3^n \mid (5^n - 2) $.
-
-
no aspettate.. semmai dovrei dire $ 3^n = k * (5^n-2) $ con $ k $ giustamente intero... e si dovrebbe tornare sempre li....
Essendo esponenziale, con $ n $ sempre più grandi la moltiplicazione per k e il - 2 dovrebbero diventare insignificanti e venir fuori una eguaglianza del genere: $ 3^n = 5^n $ che naturalmente è impossibile che avvenga per qualunque n...
Quello che intendo dire io è che, maggiore è n, maggiore sarà la differenza tra $ 3^{n-1} = k * (5^{n-1}-2) $ e $ 3^n = k * (5^n-2) $ fino ad arrivare alla distanza minima che è in $ n = 1 $
P.S.: scusatemi per la mia difficoltà ad esporre il concetto ma spero sia stato chiaro
Essendo esponenziale, con $ n $ sempre più grandi la moltiplicazione per k e il - 2 dovrebbero diventare insignificanti e venir fuori una eguaglianza del genere: $ 3^n = 5^n $ che naturalmente è impossibile che avvenga per qualunque n...
Quello che intendo dire io è che, maggiore è n, maggiore sarà la differenza tra $ 3^{n-1} = k * (5^{n-1}-2) $ e $ 3^n = k * (5^n-2) $ fino ad arrivare alla distanza minima che è in $ n = 1 $
P.S.: scusatemi per la mia difficoltà ad esporre il concetto ma spero sia stato chiaro
-
- Ponnamperuma
E comunque, come ti ho anche scritto in PM, dovresti dimostrare che in quella distanza sempre più grande che si crea tra le due curve esponenziali il fattore $ 3^n $ non può entrare un numero intero di volte, chiaramente nei punti ad ascissa naturale, viste le condizioni del problema...
Allora sì che avresti risolto il problema...
Allora sì che avresti risolto il problema...

- Ponnamperuma
Beh, il mio era solo un modo di dire quello che intendiamo tutti con riferimento a un grafico, visto che Sosuke la buttava sulla velocità con cui crescono le due curve... per il resto, il concetto di divisibilità che ho usato dovrebbe essere olimpico... forse...salva90 ha scritto:Esisterà un metodo più "olimpico", no?

Ringraziate che Hitleuler non può mettervi le mani addosso...Sosuke ha scritto:no aspettate.. semmai dovrei dire $ 3^n = k * (5^n-2) $ con $ k $ giustamente intero... e si dovrebbe tornare sempre li....
Postate solo quando avete una soluzione decente, altrimenti fate dello spam.
Visita il mio nuovo sito
http://splashscreen.altervista.com/
http://splashscreen.altervista.com/
si mi scuso ancora perchè ho capito completamente al contrario il senso di quello che aveva scritto Hitleuler ma almeno così ho imparato qualcosa di nuovoSantana ha scritto: Ringraziate che Hitleuler non può mettervi le mani addosso...
Postate solo quando avete una soluzione decente, altrimenti fate dello spam.