Irrazionalità di 0,P_1P_2P_3P_4....

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
jim
Messaggi: 125
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Asti

Irrazionalità di 0,P_1P_2P_3P_4....

Messaggio da jim »

Dimostrare che il numero
$ 0.23571113171923293137414347... $
,la cui parte decimale è l'accostamento di tutti e soli i numeri primi scritti in ordine crescente, è irrazionale.
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Se vale usare il teorema di Dirichlet, questa potrebbe essere una soluzione.

Supponiamo che questa espressione decimale abbia un periodo di k cifre.
Allora, consideriamo tutti i primi con più di k cifre modulo 10^k. I loro resti potrebbero essere soltanto k, a seconda di quel è l'ultima cifra all'interno del periodo. Ma potremmo trovare un'altra successione di k cifre, diversa da tutte le "traslazioni" del periodo, che non finisca per 2 o per 5. Allora i primi che assumono questo resto modulo 10^k sono finiti, contraddicendo il teorema di Dirichlet.

Se però c'è una dimostrazione più carina (che non usa sto teoremazzo pesante), avvisaci :wink:
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Oppure, essendoci (Chebysnev - a proposito di non usare teoremoni :roll: ) 2 primi di k cifre, dovrebbero essere uguali...
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Avatar utente
jim
Messaggi: 125
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Asti

Messaggio da jim »

@edriv: no, anche quella che ho trovato io fa uso di Dirichlet... A dire il vero ho postato questo problema proprio per vedere se ne esistevano di più elementari... :roll:
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

jim ha scritto:@edriv: no, anche quella che ho trovato io fa uso di Dirichlet... A dire il vero ho postato questo problema proprio per vedere se ne esistevano di più elementari...
Esistono infiniti primi = 1 mod 4, e non serve certo tirare in causa i vari Chebyshev e Dirichlet per darne prova...
giumazz
Messaggi: 90
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Modena

Messaggio da giumazz »

propongo la seguente:
Sia k il periodo allora prendo un numero primo p con 3tk cifre (esiste per postulato di Bertrand), e con t intero positivo sufficentemente grande da fare cadere il primo p fuori dall'antiperiodo.

E' facile vedere che p è multiplo di 3 quindi ottengo un assurdo.
Rispondi