raggio di convergenza

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
ropa83

raggio di convergenza

Messaggio da ropa83 »

Ragazzi sto impazzendo :? :? :? :? aiutatemi con questo esercizio per favore.Il testo dice questo:
Determinare il raggio di convergenza r delle seguenti serie di potenze:
1)sommatoria di n che va da 1 a infinito di x elevato n/5 elevato n
2)sommatoria di n che va da 1 a infinito di x elevato n/n elevato n

ragzzi scusate la mancanza di simboli matematici ma per ragioni di praticità ho dovuto scriverli a aprole invece di usare i simboli.Spero capiate cmq.

HELP HELP
MdF

Re: raggio di convergenza

Messaggio da MdF »

ropa83 ha scritto:Ragazzi sto impazzendo :? :? :? :? aiutatemi con questo esercizio per favore.Il testo dice questo:
Determinare il raggio di convergenza r delle seguenti serie di potenze:
1)sommatoria di n che va da 1 a infinito di x elevato n/5 elevato n
2)sommatoria di n che va da 1 a infinito di x elevato n/n elevato n

ragzzi scusate la mancanza di simboli matematici ma per ragioni di praticità ho dovuto scriverli a aprole invece di usare i simboli.Spero capiate cmq.

HELP HELP
Innanzitutto $ $ \sum_{i=1}^{+\infty} \frac{x^n}{5^n} $ $ e $ $ \sum_{i=1}^{+\infty} \frac{x^n}{n^n} $ $. Per calcolare il raggio di convergenza esistono alcune strategie: per esperienza, nei problemi di difficoltà "liceale" è utilissimo e usabilissimo il Criterio del Rapporto per successioni a termini positivi:
$ $ \lim_{n\to+\infty} \frac{\left|\frac{x}{5}\right|^{n+1}}{\left|\frac{x}{5}\right|^n}=\frac{|x|}{5} $ $. Per convergenza (dal Criterio del Rapporto) si vuole questo limite minore di 1:
$ $ \frac{|x|}{5} < 1 \Rightarrow |x|<5 $ $ (che è la definizione di raggio di convergenza, cioè la distanza massima da x dell'intervallo in cui è presente convergenza). Quindi il raggio è proprio 5.
Per l'altro si può procedere più o meno analogamente, usando in alternativa il Criterio della Radice (produce risultati analoghi).
ropa83

Messaggio da ropa83 »

Grazie grazie grazie...sto preparando analisi2 all'università e a prepararla da sola sto impazzendo.Grazie mille veramente
MdF

Messaggio da MdF »

Immaginavo, il livello sembra universitario. Ti consiglio delle buone dispense e un eserciziario commentato (prova questi, a me piacciono). Buon lavoro! :D
ropa83

Messaggio da ropa83 »

Grazie mille...effettivamente sono ben fatti,in giro per il web non ne avevo ancora trovati.
ropa83

Messaggio da ropa83 »

Svolgendo gli esercizi mi sono venuti però dei dubbi...vi prego finchè non mi dò la materia sopportatemi :) :) :)
Allora nello svolgimento dell'esercizio che mi hai spiegato tu mi dici che per convergenza si vuole il limite <1...ma quale limite?quello della formula del criterio del rapporto?e perchè <1?
Poi ho svolto l'altro esercizio che avevo postato e mi risulta |x/n| e quindi il raggio di convergenza è uguale a +infinito.giusto?
MdF

Messaggio da MdF »

ropa83 ha scritto:Svolgendo gli esercizi mi sono venuti però dei dubbi...vi prego finchè non mi dò la materia sopportatemi :) :) :)
Allora nello svolgimento dell'esercizio che mi hai spiegato tu mi dici che per convergenza si vuole il limite <1...ma quale limite?quello della formula del criterio del rapporto?e perchè <1?
Poi ho svolto l'altro esercizio che avevo postato e mi risulta |x/n| e quindi il raggio di convergenza è uguale a +infinito.giusto?
La formula del Criterio del rapporto individua la convergenza di una serie a termini positivi qualora il limite sia compreso tra 0 e 1, per definizione. Quando il limite è 1 non si ha informazione, quando è maggiore di 1 la serie diverge.
Per quanto riguarda l'esercizio, mi pare che il raggio sia proprio $ $+\infty$ $, spero di non sbagliarmi.
ropa83

Messaggio da ropa83 »

Mdf ti chiedo un ultimo aiuto su alcuni esercizi...anche se ho letto in più discussioni che questo non è uin forum per aiutare gli studenti a passare gli esami,ma ti giuro che non sò a chi rivolgermi.Spero mi aiuterai ancora un'ultima volta.
ecco il testo:
Calcolare il raggio di convergenza r delle seguenti serie di potenze:

Σ 5n/2ⁿ xⁿ(cioè tutta la frazione mi moltiplica xⁿ )
n=1
Altro esercizio:

Σ n^7/(n+1)! xⁿ(cioè tutta la frazione mi moltiplica xⁿ )
n=0

e poi ho un ultimissimo dubbio:
Studiare la convergenza delle serie di potenze

Σ 2ⁿ/√n+3 xⁿ(anche qui tutta la frazione moltiplica xⁿ )
n=0

Applicando il teorema di D'Alembert come risultato finale mi viene:2√n+3/√n+4
e fin qui è giusto.Il libro dice che il raggio di convergenza risulta 1/2...come mai?non riesco a capire come.e quindi che per X=1/2 converge.

Grazie mille in anticipo
MdF

Messaggio da MdF »

ropa83 ha scritto:Mdf ti chiedo un ultimo aiuto su alcuni esercizi...anche se ho letto in più discussioni che questo non è uin forum per aiutare gli studenti a passare gli esami,ma ti giuro che non sò a chi rivolgermi.Spero mi aiuterai ancora un'ultima volta.
ecco il testo:
Calcolare il raggio di convergenza r delle seguenti serie di potenze:

Σ 5n/2ⁿ xⁿ(cioè tutta la frazione mi moltiplica xⁿ )
n=1
Altro esercizio:

Σ n^7/(n+1)! xⁿ(cioè tutta la frazione mi moltiplica xⁿ )
n=0

e poi ho un ultimissimo dubbio:
Studiare la convergenza delle serie di potenze

Σ 2ⁿ/√n+3 xⁿ(anche qui tutta la frazione moltiplica xⁿ )
n=0

Applicando il teorema di D'Alembert come risultato finale mi viene:2√n+3/√n+4
e fin qui è giusto.Il libro dice che il raggio di convergenza risulta 1/2...come mai?non riesco a capire come.e quindi che per X=1/2 converge.

Grazie mille in anticipo
Innanzitutto:
$ $\sum_{n=0}^\infty \frac{5n}{2^n}x^n$ $
$ $\sum_{n=0}^\infty \frac{n^7}{(n+1)!}x^n$ $
$ $\sum_{n=0}^\infty \frac{2^n}{\sqrt{n+3}}x^n$ $

L'ultimo ti viene giustamente $ $ 2^n\frac{\sqrt{n+3}}{\sqrt{n+4}}$ $. Dimentichi però che il criterio del rapporto si applica mandando n a infinito, quindi se sviluppi i conti viene $ $\lim_{n\to+\infty} 2^n\sqrt{\frac{n+3}{n+4}}$ $. La frazione sotto radice tende a 1 e quindi il limite è 2. Come già detto, il raggio è l'inverso di tale limite e quindi è 1/2 come richiesto.
Gli altri due si fanno alla stessa identica maniera di questo, che avevi risolto con successo salvo completare tutti i passaggi richiesti. Se ho 10 minuti faccio i conti precisi e li scrivo qua.
MdF

Messaggio da MdF »

Innanzitutto:
$ $\sum_{n=0}^\infty \frac{5n}{2^n}x^n$ $
$ $\sum_{n=0}^\infty \frac{n^7}{(n+1)!}x^n$ $
Il primo è banale, basta applicare le proprietà e non sbagliare ad incrementare (col criterio del rapporto) a caso:
$ $l=\lim_{n\to+\infty}\frac{5(n+1)}{5n}\cdot\frac{2^n}{2^{n+1}}=$ $
$ $=\lim_{n\to+\infty}\frac{n+1}{n}\cdot\frac{2^n}{2^n\cdot 2}}$ $
la prima frazione tende a 1, nella seconda si semplifica e il risultato è 1/2. Allora il raggio è (al solito) l'inverso di $ $l$ $ cioè 2.

Il secondo va più ponderato ma si risolve uguale:
$ $l=\lim_{n\to+\infty}\frac{(n+1)^7}{n^7}\cdot\frac{(n+1)!}{(n+1+1)!}}= $ $
[Il consiglio implicito, che seguo sempre quando risolvo, è: data una frazione come termine generale della serie di potenze, tenere separati numeratore e denominatore, ciascuno col proprio incremento, perché è tra un numeratore e lo stesso numeratore incrementato di 1 che è più possibile avere semplificazioni.]
Ho scritto il fattoriale incrementato per meglio farlo notare e sfruttare la proprietà fondamentale del fattoriale:
$ $(n+1)!(n+1)\cdot n!$ $
Qui si fa analogo, ma col termine successivo:
$ $l=\lim_{n\to+\infty}\left(\frac{n+1}{n}\right)^7 \cdot \frac{(n+1)!}{(n+2)(n+1)!}}= $ $
La prima frazione come sempre va a 1. Con le dovute semplificazioni:
$ $l=\lim_{n\to+\infty} \frac{1}{n+2}=0 $ $
cioè il raggio di convergenza è tutto $ $\mathbb{R}$ $.
ropa83

Messaggio da ropa83 »

Grazie mille...vado a risolverli subito.Ti ringrazio ancora di vero cuore.
SkZ
Contatta:

Messaggio da SkZ »

ricordo bene che se i limiti del rapporto e della radice esistono sono uguali?
ovvero
$ $\lim_{n\rightarrow\infty}\frac{c_{n+1}}{c_n}\in\mathbb{R}\land\lim_{n\rightarrow\infty}\sqrt[n]{c_n}\in\mathbb{R}$ $ $ $\Rightarrow \lim_{n\rightarrow\infty}\frac{c_{n+1}}{c_n}= \lim_{n\rightarrow\infty}\sqrt[n]{c_n}$ $
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
MdF

Messaggio da MdF »

SkZ ha scritto:ricordo bene che se i limiti del rapporto e della radice esistono sono uguali?
ovvero
$ $\lim_{n\rightarrow\infty}\frac{c_{n+1}}{c_n}\in\mathbb{R}\land\lim_{n\rightarrow\infty}\sqrt[n]{c_n}\in\mathbb{R}$ $ $ $\Rightarrow \lim_{n\rightarrow\infty}\frac{c_{n+1}}{c_n}= \lim_{n\rightarrow\infty}\sqrt[n]{c_n}$ $
Vero, trattandosi di casi particolari dell'unico punto di partenza, cioè il Criterio del Confronto.
ropa83

Messaggio da ropa83 »

Un'ultimissima cosa...ultimo dubbio mentre facevo un esercizio.Come deve essere svolto?ecco il testo:
Determinare l'intervallo di convergenza della serie di potenza:

∑ n(x+3) ⁿ/2 ⁿ
n=1

Grazie mille
MdF

Messaggio da MdF »

ropa83 ha scritto:Un'ultimissima cosa...ultimo dubbio mentre facevo un esercizio.Come deve essere svolto?ecco il testo:
Determinare l'intervallo di convergenza della serie di potenza:

∑ n(x+3) ⁿ/2 ⁿ
n=1

Grazie mille
$ $\sum_{n=1}^\infty \frac{n}{2^n}(x+3)^n$ $
Esattamente come prima, solo che ora chiamiamo $ $X=x+3$ $, da cui:
$ $\sum_{n=1}^\infty \frac{n}{2^n}X^n$ $
Solito criterio del rapporto, il limite è $ $\frac{1}{2}$ $, il raggio 2. Da definizione:
$ $ -2 < X < 2 $ $ cioè $ $ -2 < x+3 < 2 $ $
siccome cerchi x, risolvi ogni singola disequazione ottenendo:
$ $ -5 < x < -1 $ $.

[In TUTTI gli esercizi precendenti non ho calcolato la convergenza negli estremi dell'intervallo di convergenza. È una cosa DA FARE assolutamente, mia dimenticanza, ma non è difficile, si tratta di casi semplici - e non più di serie di potenze - da studiare.]
Rispondi