Esercizio insiemistica

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Avatar utente
Martino
Messaggi: 100
Iscritto il: 18 set 2005, 20:25
Località: Verona

Esercizio insiemistica

Messaggio da Martino »

Propongo un esercizio di insiemistica sperando che non sia troppo facile per voi.

Dato un insieme X, e dato un insieme non vuoto $ \mathcal{L} $ di sottoinsiemi di X chiuso per intersezioni finite e unioni finite, un sottoinsieme $ \mathcal{F} $ di $ \mathcal{L} $ si dice filtro su $ \mathcal{L} $ se verifica le seguenti proprietà:

1. è chiuso per intersezioni finite: ogni volta che $ A,B \in \mathcal{F} $, $ A \cap B \in \mathcal{F} $.

2. Se $ A,B \in \mathcal{L} $ e $ \mathcal{F} \ni A \subseteq B $ allora $ B \in \mathcal{F} $.

3. $ \emptyset \not \in \mathcal{F} $

(nel caso degli spazi topologici si pensa ad esempio al filtro degli intorni di un dato punto)

Un filtro massimale su $ \mathcal{L} $ (ovvero tale che ogni insieme di sottoinsiemi di X che lo contiene strettamente non è un filtro) si dice ultrafiltro su $ \mathcal{L} $.

L'esercizio è il seguente:

Sia X un insieme, e sia $ \mathcal{L} $ un insieme non vuoto di sottoinsiemi di X chiuso per intersezioni e unioni finite. Dato un ultrafiltro $ \mathcal{F} $ su $ \mathcal{L} $, se $ A,B \in \mathcal{L} $ sono tali che $ A \cup B \in \mathcal{F} $ allora $ A \in \mathcal{F} $ oppure $ B \in \mathcal{F} $.

Ciao
"Possono essere anche patate, basta che ci sia l'azione!"
Avatar utente
thematrix
Messaggi: 465
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Quartu S.E. (CA)

Messaggio da thematrix »

io la provo...
Di sicuro,non può verificarsi il caso in cui esiste un insieme nell'ultrafiltro che abbia intersezione nulla con $ B $ e non con $ A $,e un altro insieme che faccia il contrario.In caso contrario,sarebbero disgiunti,quindi con intersezione vuota,che apparterrebbe all'ultrafiltro,assurdo.
Quindi,tutti gli elementi dell'ultrafiltro avranno intersezione non nulla con almeno uno tra $ A $ e $ B $.Essendo i casi simmetrici,sia questo $ A $.
Sappiamo di più,cioè che tutte le intersezioni finite degli elementi dell'ultrafiltro hanno intersezione non nulla con almeno uno tra $ A $ e $ B $(in questo caso $ A $),per la stessa ragione.
Ora,se $ A $ non fosse contenuto nell'ultrafiltro,possiamo costruire un filtro uguale con in più $ A $ e tutti i sottoinsiemi di X che lo contengono.
Questo perchè una qualsiasi intersezione finita tra questi sottoinsiemi sarebbe non vuota,in quanto nell'ultrafiltro le intersezioni finite intersecate ad $ A $ non sono vuote.
Inoltre,verrebbero così aggiunti dei sottoinsiemi di $ A $,da tutte queste intersezioni.Supponiamo che,di questi sottoinsiemi di $ A $,ne esista una famiglia $ A_i $ con intersezione vuota.Allora,prendiamo le famiglie $ X_{ij} $ di elementi del filtro tali che $ A_i $ sia l'intersezione su j degli $ X_{ij} $.Abbiamo che l'intersezione di tutti gli $ X_{ij} $ è l'insieme vuoto,il che,essendo un'intersezione finita,è falso per quanto detto sopra.
Quindi,tutti i nuovi sottoinsiemi aggiunti formano un filtro che contiene l'ultrafiltro di partenza,il che è assurdo per definizione di ultrafiltro.Quindi,esso deve contenere $ A $.
Sunshine or rain, it's all the same, life isn't gray
oh Mary-Lou.

(Mary-Lou --- Sonata Arctica)
Avatar utente
Martino
Messaggi: 100
Iscritto il: 18 set 2005, 20:25
Località: Verona

Messaggio da Martino »

thematrix ha scritto:Di sicuro,non può verificarsi il caso in cui esiste un insieme nell'ultrafiltro che abbia intersezione nulla con $ B $ e non con $ A $,e un altro insieme che faccia il contrario.In caso contrario,sarebbero disgiunti,quindi con intersezione vuota,che apparterrebbe all'ultrafiltro,assurdo.
Ciao!

Sono d'accordo che ogni elemento dell'ultrafiltro ha intersezione non vuota con $ A \cup B $, ma non capisco perché questo dovrebbe implicare che ogni elemento dell'ultrafiltro abbia intersezione non vuota con uno fissato tra A e B.
Preso un insieme disgiunto da A e non da B, e uno disgiunto da B e non da A, perché essi dovrebbero avere intersezione vuota? L'avranno vuota in $ A \cup B $, ma altrove magari no..

Forse ho inteso male io..

Ciao ciao
"Possono essere anche patate, basta che ci sia l'azione!"
Avatar utente
moebius
Messaggi: 433
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:14

Messaggio da moebius »

Premessa... non ho letto l'altra soluzione... poi magari lo faccio :P
Intanto scrivo la mia sperando che sia rimasto qualcosa del mio povero cervello...
Utilizzo le stesse notazioni del post di Martino.

Lemma: Se $ A \not \in \mathcal{F} $, allora $ A^c=\left(\bigcup_{\begin{subarray}{l}K \in \mathcal{L} \\K \cap A = \emptyset\end{subarray}} K\right) \in \mathcal{F} $.
Dim: Supponiamo per assurdo che $ A, A^c \not \in \mathcal{F} $. Allora che $ \mathcal{F}'=\mathcal{F} \cup \left\{A \cap C \right\}_{C \in \mathcal{F}} $ è un filtro su $ \mathcal{L} $, tale che $ \mathcal{F} \subsetneq \mathcal{F}' $. Infatti poichè $ A \not \in \mathcal{F} $, necessariamente $ \forall C \in \mathcal{F} $ deve essere $ A \neq C $ e dunque $ A \cap C \not \in \mathcal{F} $.
Rimane solamente da verificare che $ \mathcal{F}' $ sia un filtro. Poichè $ \mathcal{F} $ è un filtro e l'intesezione è associativa, basta quindi verificare che $ \forall C \in \mathcal{F} $ risulta $ A \cap C \neq \emptyset $. Ma questo è ovvio in quanto altrimenti $ C \subseteq A^c $ e dunque $ A^c \in \mathcal{F} $ contro l'ipotesi. Da tutto questo seguirebbe dunque che $ \mathcal{F} $ non è un ultrafiltro. Assurdo.

Bon, a questo punto, se $ A \not \in \mathcal{F} $, allora $ A^c \in \mathcal{F} $ e dunque $ \mathcal{F} \ni A^c \cap \left(A \cup B\right) = \left(A^c \cap A\right) \cup \left(B \cap A^c\right) = B \cap A^c \subseteq B $, da cui $ B \in \mathcal{F} $.

Il tutto ovviamente, modulo cappelle...

Edit: così dovrebbe aver più senso... :P
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
Rispondi