Inclinazione ideale

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
spavento
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 mag 2007, 13:41

Inclinazione ideale

Messaggio da spavento »

Un saluto a tutti gli utenti volevo porvi un quesito e spero di essere capitato nel posto giusto.

Se devo lasciare cadere una biglia da un trampolino da sci, e questa deve arrivare il più lontano possibile, quale deve essere l'inclinazione ideale del dente del trampolino?
Alex90
Messaggi: 260
Iscritto il: 25 mag 2007, 13:49
Località: Perugia

Messaggio da Alex90 »

allora parlando in linea teorica la gittata massima in questi casi si ha con l'angolo = 45°, ma senza considerare l'attrito dell'aria ke modifica 1 po le cose, se invece devi considerare anke l'attrito mi spiace ma nn so aiutarti :D
Avatar utente
MateCa
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 ago 2006, 23:27
Località: Camurana

Messaggio da MateCa »

mmm...ne sei proprio sicuro?
La gittata massima si ha con un angolo di lancio di 45° se il punto di partenza e di arrivo sono situati alla stessa altezza...ma nel caso del trampolino da sci questo non è vero...
Inoltre (trascurando l'attrito dell'aria) considerando che altezza di partenza e di arrivo coincidano, si ha anche che l'angolo di lancio è pari all'angolo di atterraggio, e se gli sciatori atterrassero con un angolo d'impatto di 45° la cosa non sarebbe molto piacevole :?
Quindi l'angolo di lancio direi che è minore di 45° anche trascurando l'effetto dell'attrito; per calcolare la gittata massima penso che sia necessario conoscere almeno l'angolo di inclinazione del terreno (anche se ammetto di non aver avuto il tempo di fare i conti :oops: ).
Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi. (G. Galilei)
Rispondi