Una Pallina che cade nel...miele!!
-
Una Pallina che cade nel...miele!!
Visto il successo del topic sulla sfera, vi propongo quest'altro, sempre con una sfera!
Una sfera di acciaio di volume 1 cm^3 e massa 9 grammi cade a velocità costante di 1 cm/s in un barattolo di miele sigillato e colmo fino all'orlo (cioè non c'è aria nel barattolo). Il barattolo è cilindrico con base di raggio 4 cm e altezza 20 cm. il miele ha densità 2 g/cm^3.
Calcolare la...quantità di moto del miele!!
Ciao!
Una sfera di acciaio di volume 1 cm^3 e massa 9 grammi cade a velocità costante di 1 cm/s in un barattolo di miele sigillato e colmo fino all'orlo (cioè non c'è aria nel barattolo). Il barattolo è cilindrico con base di raggio 4 cm e altezza 20 cm. il miele ha densità 2 g/cm^3.
Calcolare la...quantità di moto del miele!!
Ciao!
Penso che intenda:
Appoggia la pallina sopra il miele e aspetta che sia completamente immersa. A quel punto il barattolo è pieno sino all'orlo. Chiudi il barattolo.
Appoggia la pallina sopra il miele e aspetta che sia completamente immersa. A quel punto il barattolo è pieno sino all'orlo. Chiudi il barattolo.
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
-
- Contatta:
-
Dire che forse il coefficiente di viscosità del miele potrebbe essere un'altra richiesta del quesito sapendo che la densità dell'acciaio è 7.8 g/cm^3!memedesimo ha scritto:non è importante. si può supporre che il miele aderisca senza lasciare buchi alla sferetta
ciao
BMcKMas
"Ci sono almeno tre modi per ingannare: la falsità, l'omissione e la statistica" Anonimo saggio
"Ci sono almeno tre modi per ingannare: la falsità, l'omissione e la statistica" Anonimo saggio
-
Re: Una Pallina che cade nel...miele!!
ergo la densita' della sfera e' $ ~9\;g\,cm^{-3} $memedesimo ha scritto:Una sfera di acciaio di volume 1 cm^3 e massa 9 grammi
ovevro il barattolo e' fermo e la sferascende all'interno? (tipo metta la sfera dentro, sigillo e poi ruoto il barattolo)memedesimo ha scritto:cade a velocità costante di 1 cm/s in un barattolo di miele sigillato e colmo fino all'orlo (cioè non c'è aria nel barattolo).
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
-
Mah, dopo aver sparato una decina di risposte palesemente sbagliate una dopo l'altra, ci ho pensato un po' meglio e credo che la quantità di moto del miele sia...
...2 g cm/s...
Basta considerare una pallina di miele di volume 1 cm^3 che va verso l'alto con la stessa velocità con cui la pallina di acciaio scende... Per controllare che non fosse una scemata anche questa risposta come le prime 10 che mi sono venute in mente, ho anche calcolato la velocità del centro di massa del miele (1/(320\pi-1)cm/s), che moltiplicata per la massa del miele dà 2 g cm/s... quindi dovrebbe essere giusto... spero!!!!![]()
-
si è giusto 3C273, gli altri dati, che non hai usato, li avevo messi solo per ingannare l'eventuale lettore
Io l'avrei risolto nello stesso tuo modo.
C'è però anche un altro modo di arrivarci, ovvero scrivere le posizioni del centro di massa di miele (si può ottenere con una sovrapposizione del "buco" e del barattolo di miele totale) e pallina e derivarle rispetto al tempo.
Si ottiene che la quantità di moto totale è data dalla somma di due termini, e uno di essi è la quantità di moto della pallina, quindi l'altro deve essere per forza la quantità di moto del miele.
Per fare questo secondo procedimento non è necessario conoscere nè la forma del barattolo nè altro oltre al volume della pallina, la sua velocità e la densità del miele.
Ciao!

Io l'avrei risolto nello stesso tuo modo.
C'è però anche un altro modo di arrivarci, ovvero scrivere le posizioni del centro di massa di miele (si può ottenere con una sovrapposizione del "buco" e del barattolo di miele totale) e pallina e derivarle rispetto al tempo.
Si ottiene che la quantità di moto totale è data dalla somma di due termini, e uno di essi è la quantità di moto della pallina, quindi l'altro deve essere per forza la quantità di moto del miele.
Per fare questo secondo procedimento non è necessario conoscere nè la forma del barattolo nè altro oltre al volume della pallina, la sua velocità e la densità del miele.
Ciao!