Salve ragazzi; ho preso in esame questa successione di funzioni, esempio fra gli innumerevoli criptici miei appunti:
$ \displaystyle f_{n}(x) = \frac{x}{n^2}\cdot e^{-\frac{x}{n}} $
dovendone studiare l'uniforme convergenza a zero, non riesco a capire come si possa spiegare questa esatta uguaglianza:
$ \displaystyle \sup_{x\in [0, +\infty[} f_{n}(x) = f_{n}(n) $
nel senso: che tutto giochi sul rapporto di x su n è chiaro, ed è anche chiaro il fatto che per ogni x di R esiste sempre un n>x... ma tutto questo non finisce di convincermi....
una delucidazione su una successione di funzioni
una delucidazione su una successione di funzioni
se non sapessi di non essere io direi proprio di essere io: stessa eleganza, stesso stile...
non ho idea se e' utile (la mia mente e' troppa prersa in altro), ma l'ho trovato carino
$ $f_n(x)=\frac{\partial }{\partial n}e^{-\frac{x}{n}}$ $
$ $f_n(x)=\frac{\partial }{\partial n}e^{-\frac{x}{n}}$ $
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
- Nonno Bassotto
- Site Admin
- Contatta:
sai, che lo pensavo anch'io?però non c'ero mai andato così in fondo, e allora, senti questa:Nonno Bassotto ha scritto:Nell'uguaglianza che dici tu n è fissato. Quindi basta fare uno studio di funzione per trovare il massimo di f_n
ho controllato che la derivata di $ \displaystyle\frac{x}{n^2}\cdot e^{-\frac{x}{n}} $ si annulla proprio per x=n.... che bello!
grazie a entrambi per le dritte! ciao
p.s.: una curiosità: ma secondo voi c'è qualcosa di vero nel fatto che il risultato ottenuto sia determinato anche in qualche modo dal fatto che per ogni x di R esiste un n>x? oppure è una discussione senza fondamento?
se non sapessi di non essere io direi proprio di essere io: stessa eleganza, stesso stile...